Oltre i Confini del Male - Insidious 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre i Confini del Male - Insidious 2   Blu-Ray Oltre i Confini del Male - Insidious 2
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell.
Titolo originale Insidious: Chapter 2. Horror, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2013. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Oltre i Confini del Male - Insidious 2 * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una replica del primo con una trama confusa. Valutazione 2 stelle su cinque

di Animatrix79

Feedback: 890 | altri commenti e recensioni di Animatrix79
martedì 15 ottobre 2013

James Wan si conferma senza dubbio un ottimo cineasta capace di coinvolgere il pubblico con esperimenti registici di sicura efficacia. Tuttavia Insidious 2 tenta ingenuamente di avvolgere lo spettatore con le stesse precise ed identiche situazioni del primo episodio. Ne esce un qualcosa di assolutamente prevedibile attimo per attimo dove nemmeno l'effetto sonoro improvviso riesce più a sorprendere perchè hai già previsto 30 secondi prima quello che ti sarebbe arrivato. Ad una mancanza di situazioni horrorifiche nuove si rende necessaria una trama che deve saper in qualche modo tirar dentro il pubblico. Ci riesce parzialmente perchè se da una parte seguiamo le vicende che narrano le origini della vecchia signora vista nel primo episodio, dall'altra non si può fare a meno di notare a tratti un pasticcio narrativo che penalizza in modo evidente la coerenza della storia che va a delinearsi. Si creano dei salti temporali che spiazzano lo spettatore rendendo difficile la ricerca di una congruenza tra gli eventi del primo episodio e quelli del secondo. Cosa è avvenuto pirma e quando? Fantasticandoci su potrà essere lo spettatore a decidere il senso di ciò che ha appena guardato perchè dalla sceneggiatura alcune cose sembrano buttate lì a creare un effetto "LOST" senza che ci sia un reale senso compiuto delle cose. Forse è quello che la coppia James Wan e Leigh Wannell volevano raccogliere ma in sala bisogna interrogarsi per capire che cosa è accaduto veramente.
Insidious 2 non è in grado di raccogliere ciò che il primo capitolo aveva creato e si pone come una replica di cose già viste, di suoni già sentiti, di colpi di scena horror ampiamente prevedibili. Il finale resta aperto, ciò fa presagire che senza dubbio ci sarà un terzo episodio ma anche qui ci troviamo nella situazione che si va sempre più consolidando nel cinema USA in cui in mancanza di nuovi spunti non resta che il tentativo di cavalcare l'onda del successo ottenuto da un titolo perdendo purtroppo di originalità e proponendo allo spettatore qualcosa di già visto e piaciuto.

[+] lascia un commento a animatrix79 »
Sei d'accordo con la recensione di Animatrix79?

Ultimi commenti e recensioni di Animatrix79:

Oltre i Confini del Male - Insidious 2 | Indice