Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Enemy   Blu-Ray Enemy
Un film di Denis Villeneuve. Con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon, Stephen R. Hart.
Titolo originale Enemy. Thriller, durata 90 min. - Canada, Spagna 2013. - P.F.A. Films MYMONETRO Enemy * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

andrej domenica 18 giugno 2017
un labirinto di enigmi senza risposta Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che non ho alcun pregiudizio nei confronti di film anche lentissimi ma ben fatti, devo dire che questa pellicola non mi e' piaciuta per niente, non tanto per la sua snervante lentezza (in parte compensata da una certa suspense e da atmosfere e musiche ansiogene e angosciose), quanto perche' ha difetti ben piu' gravi della lentezza, essendo scontata fin dall'inizio nel suo sviluppo principale ma al tempo stesso confusa, aggrovigliata, totalmente improbabile e sostanzialmente incomprensibile in molti altri suoi aspetti e momenti anche importanti (inclusa la conclusione). Un film non deve essere un rebus insolubile. Questo film invece, in vari suoi snodi lo e'. Significativo a questo riguardo il fatto che su molte scene e situazioni (i ragni, l’incidente stradale, il finale stesso) vi siano interpretazioni diversissime da parte degli stessi critici di professione. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
gianleo67 martedì 15 settembre 2015
essere...jake gyllenhaal! Valutazione 3 stelle su cinque

Insegnate di storia depresso e abitudinario, scopre l'esistenza di un suo clone che fa l'attore e che vive tranquillamente con la moglie incinta nella sua stessa città. Incuriosito dai motivi di questa incredibile ed assoluta somiglianza, inizia a pedinarlo ed osservarlo, finchè non decide di incontrarlo direttamente. La scelta si rivelerà piena di imprevisti e di ferali conseguenze. Finale tragico.
Dal soggetto non originale del controverso romanzo 'L'uomo duplicato' del premio nobel Josè Saramago, il canadese Denis Villeneuve trae spunto per una incursione nei territori inesplorati di una dimensione sospesa tra realtà e fantasia, addentrandosi nell'universo misterioso e imprevedibile che governa i meccanismi della creazione letteraria laddove si cerca di insinuare il sospetto che non già l'autore, ma gli stessi personaggi, possano prendere coscienza della loro natura artificiosa e programmatica, ribellandosi apertamente ai capricci di un Creatore che impone le sue indiscutibili regole in un arbitrario mondo di marionette. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
elgatoloco domenica 10 settembre 2017
saramago en pelicula Valutazione 0 stelle su cinque

Rendere filmicamente le opere di Saramago non è sempre facile: così, in "Enemy"di Dennis Villeneuve, da"El hombre duplicado"(non so bene il portoghese, cito in spagnolo)viene ad essere, più che un film(film thriller?Difficile definirlo così), un saggio esiistenziale sul tema dell'alienazione umana, dove il"Doppelgaenger", il"doppio", è la duplicazione che l'uomo, un docente di storia, assume per ritrovare il contatto con la moglie incinta, che aveva lasciato per l'amante. Il simbolismo di Saramago, però, si rende difficilmente in immagini, il che implica lo stile"criptico"di Villeneuve, con gli elementi"esoterici"inerenti alla sua scrittura filmica, che risulta sicuramente"oscura"a chi si attenda/attendeva un"giallo", un thriller magari psicologico, ma comunque riconducibile a determinate categorie di lettura, più "decriptabili"di quanto non sia, appunto, il tema del"doppio"che il cinema rende a fatica e "male"(nel senso di una non corrispondenza con quanto lo scrittore intendeva); Villeneuve, però, ci dà un'opera di sicuro impatto, di grande intelligenza visiva,  di sicuro spessore, da cui comunque l'alienazione traspare, intendendola anche come alienazione del singolo rispetto alla metropoli(qui l'ambientazione è canadese, segnatamente collocata a Toronto). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
f.vassia 81 venerdì 19 novembre 2021
intrigante gioco di specchi Valutazione 3 stelle su cinque

Partendo dal romanzo di José Saramago "L'uomo duplicato", il regista rivisita il classico tema psicanalitico del doppio, attraverso tutta una serie di ben studiate corrispondeze in sede di sceneggiatura e con riferimento alla sempre affascinante dicotomia caos/ordine, mentre, a livello visivo, cerca soprattutto di trasmettere inquietudini e angosce quasi metafisiche, sia attraverso una particolare, curatissima interazione fra macchina da presa e location, sia puntando molto su una cupa e opaca fotografia dal forte grigiore esistenziale. Perfetta la duplice performance di Gyllenhaal.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
lu pichi venerdì 26 novembre 2021
bello Valutazione 5 stelle su cinque

E un film non lineare che si può prestare a diverse interpretazioni a volte risulta anche noioso ma mi è piaciuto e alla fine l'ho trovato bellissimo. Il protagonista è un professore universitario che noleggiando un film scopre l'esistenza di un suo sosia e da quel momento lo inizia a pedinarea e pian piano si rende conto che sono due persone perfettamente uguali ma perfettamente diversi, tanto uguali che addirittura alla reception viene scambiato per l'altro. Adam il protagonista vive una relazione abbastanza libera mentre il suo sosia Anthony ha una bella moglie, incinta e un bel lavoro. Qui a chi sta leggendo se non vuole scoprire il finale è meglio che si ferma ma io se non lo dico non riesco a spiegare quello che penso del film. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
biso93 domenica 16 luglio 2017
incontrare se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Enemy e' un film del 2013 diretto da Denis Villeneuve e tratto dal romanzo l'uomo duplicato di jose saramago. Denis Villeneuve mette in scena un film complesso, fortemente simbolico e psicologico, in cui regnano il silenzio e gli sguardi di Jake Gyllenhall, qui in un ottima performance attoriale. Nelle sue quasi 2 ore di durata, Enemy e' permeato di una fotografia giallastra, quasi seppia, e da una musichetta che ti trasmette uno strano malessere. La storia che qui veniamo a scoprire in fondo non e' quello che noi crediamo...o forse si...sicuramente il modo in cui Villeneuve ha deciso di utilizzare per dare vita alla sceneggiatura, e' molto complesso e si apre a molteplici interpretazioni. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
Enemy | Indice

1° | andrej