Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Enemy   Blu-Ray Enemy
Un film di Denis Villeneuve. Con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon, Stephen R. Hart.
Titolo originale Enemy. Thriller, durata 90 min. - Canada, Spagna 2013. - P.F.A. Films MYMONETRO Enemy * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ddd domenica 7 aprile 2024
incommentabile.. autore da lapidare Valutazione 0 stelle su cinque

Ho perso 1h e mezza del mio tempo.. questo il vero rammarico! Va bene la ricerca di novità, di storie introspettive ed ingarbugliatamente intriganti ma così è francamente troppo, inoltre detesto i finali con 1000 interpretazioni dove il film devo finirlo io. L'avessi visto al cinema avrei avuto voglia di.. rimborso! Tuttavia grazie lo stesso perché cmq gli attori ci hanno dentro anche se inutilmente!

[+] lascia un commento a ddd »
felicity giovedì 29 dicembre 2022
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

In Enemy Villeneuve affronta un racconto di doppelgänger originale e privato, che si concentra sugli aspetti più introspettivi del tema del doppio: l’invidia della vita altrui, il bisogno di riscatto, l’alternativa che lascia aperta una via di fuga. Con la delicatezza e la pazienza di un ragno (figura metafisica costantemente presente nel racconto) costruisce la tela nella quale i due Gyllenhaal, restando invischiati, rischiano di perdere le proprie identità se non addirittura la vita, ma mentre uno di loro correrà incontro a un destino inevitabile, l’altro troverà (forse) una redenzione al male di vivere.
In Enemy le donne fungono da punto di svolta e di non ritorno nella corsa all’espiazione e alla dannazione dell’uomo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
lu pichi venerdì 26 novembre 2021
bello Valutazione 5 stelle su cinque

E un film non lineare che si può prestare a diverse interpretazioni a volte risulta anche noioso ma mi è piaciuto e alla fine l'ho trovato bellissimo. Il protagonista è un professore universitario che noleggiando un film scopre l'esistenza di un suo sosia e da quel momento lo inizia a pedinarea e pian piano si rende conto che sono due persone perfettamente uguali ma perfettamente diversi, tanto uguali che addirittura alla reception viene scambiato per l'altro. Adam il protagonista vive una relazione abbastanza libera mentre il suo sosia Anthony ha una bella moglie, incinta e un bel lavoro. Qui a chi sta leggendo se non vuole scoprire il finale è meglio che si ferma ma io se non lo dico non riesco a spiegare quello che penso del film. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
f.vassia 81 venerdì 19 novembre 2021
intrigante gioco di specchi Valutazione 3 stelle su cinque

Partendo dal romanzo di José Saramago "L'uomo duplicato", il regista rivisita il classico tema psicanalitico del doppio, attraverso tutta una serie di ben studiate corrispondeze in sede di sceneggiatura e con riferimento alla sempre affascinante dicotomia caos/ordine, mentre, a livello visivo, cerca soprattutto di trasmettere inquietudini e angosce quasi metafisiche, sia attraverso una particolare, curatissima interazione fra macchina da presa e location, sia puntando molto su una cupa e opaca fotografia dal forte grigiore esistenziale. Perfetta la duplice performance di Gyllenhaal.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
inesperto lunedì 8 novembre 2021
rompicapo Valutazione 0 stelle su cinque

Il Villeneuve che ha scintillato da Sicario in avanti ha un passato; questo Enemy ne fa parte. Un thriller molto introspettivo e criptico: obiettivamente difficile. Forse, per capire nel modo più compiuto le dinamiche dell'intreccio, sarebbe opportuna una seconda visione, ma poichè la lentezza è componente tanto maggioritaria quanto essenziale per trasmettere correttamente (con l'ausilio delle ottime sonorità che il regista non fa mai mancare alle sue opere) le angosce e le oscurità dei nostri personaggi, questo secondo esame non può certo avvenire in tempi brevi, essendo necessaria una certa freschezza mentale per approntarsi al nuovo approccio.

[+] lascia un commento a inesperto »
vepra81 giovedì 4 novembre 2021
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Se non avete tempo di vedere con molta attenzione questo film lasciate stare. Un film psicologico ed introspettivo. Colori piatti e musiche fatte di pochi suoni strumentali. A me non ha detto nulla. Mi è venuto sonno e non è che mi sia poi davvero piaciuto

[+] lascia un commento a vepra81 »
tamburel lunedì 29 marzo 2021
sballo!! Valutazione 4 stelle su cinque

Benvenuto Mr. Inconscio!!

[+] lascia un commento a tamburel »
giovedì 20 agosto 2020
spoiler Valutazione 0 stelle su cinque

Lo spoiler sul coinvolgimento delle mogli forse si poteva risparmiare nella recensione.

[+] lascia un commento a »
carloalberto domenica 24 maggio 2020
una spiegazione semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film di fantascienza, nonostante il mostro tentacolato che per qualche attimo aleggia sulla città, simile agli alieni di Arrival dello stesso Villeneuve. Non è una semplice trasposizione del L’Uomo duplicato di Saramago. E’ un rompicapo simbolico risolvibile assumendo la prospettiva onirica del regista.
Villeneuve fa apparire come realtà il sogno ricorrente del protagonista, come se fosse una routine quotidiana fatta di lavoro, casa e amante. Il racconto non obbedisce alle leggi cronologiche, le immagini si succedono, secondo un andamento circolare del tempo disegnando spazi concentrici, come i fili che percorrono la tela di un ragno dai margini fino al centro. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
indigo martedì 27 novembre 2018
banale scontato noioso Valutazione 0 stelle su cinque

Nel complesso una trama decisamente incomprensibile di una lentezza sfibrante ..film fatto per essere commentato da pseudo critici filosofi e spettatori dopati

[+] lascia un commento a indigo »
pagina: 1 2 3 »
Enemy | Indice