Alabama Monroe - Una storia d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alabama Monroe - Una storia d'amore   Dvd Alabama Monroe - Una storia d'amore   Blu-Ray Alabama Monroe - Una storia d'amore
Un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster.
Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. - Belgio 2012. - Satine Film uscita giovedì 8 maggio 2014. MYMONETRO Alabama Monroe - Una storia d'amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 domenica 1 novembre 2015
un lunghisimo e struggente blues fiammingo Valutazione 4 stelle su cinque

Una grandissima storia d’amore quella tra Elise, una tatuatrice, e Didier, un cantante di musica folk; due artisti il cui amore travolgente è sempre messo a repentaglio dal desiderio di reclamare una via di uscita rispetto alle regole. Elise e Didier trovano, però, nella musica, splendida la colonna sonora del film e nella figlioletta Maybelle il punto di incontro per trasformare la loro storia d’amore passionale in una relazione stabile e matura. E il cancro della bambina e la loro comune, ma inutile, battaglia rafforza il rapporto dei due, trasformando due artisti in due persone impegnate con forza per salvare la figlia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
gianleo67 martedì 2 febbraio 2016
bluegrass love strory...nelle fiandre Valutazione 2 stelle su cinque

Incontrata per caso nel negozio di Tattoo dove lavora, Didier si innamora ricambiato della navigata e gaudente Elise con la quale stabilisce subito una forte intesa sessuale. Coinvolta pure lei nella passione per il bluegrass e nella country-band con cui si esibisce, finirà per sposare la donna ed avere con lei una bella bambina. Il futuro ha però in serbo per loro il triste finale di una struggente ballata che non avrebbero mai voluto portare sul palco.
Costruito attraverso l'accumulo di una serie di ellissi che fanno avanti e indietro tra l'esordio passionale di una relazione d'amore e lo sconsolato epilogo di una sfortunata vicenda esistenziale, il film del belga Felix Van Groeningen ha il sapore dolce e amaro insieme della musica country, motivo conduttore e colonna sonora di una tranche de vie che sogna l'America e trasloca in una fattoria delle Fiandre, riproducendo off-contest l'esperienza minimalista del dramma sentimentale alla Derek Cianfrance (Blue Valentine - The Place Beyond the Pines) e tentando un insolito esperimento cinematografico che spiazza e incanta allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
max821966 venerdì 6 aprile 2018
gradevole sorpresa Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto la mia grave colpa: ne avevo sentito parlare ma, pur essendeo un cinefilo appassionato con una notevole militanza cinematografica e con una videoteca xersonale di + di 1100 (quasi tutti blu ray), questo film era passato nel dimenticatoio. Complice un'offerta dal negozio on line dove acquisto i titoli che mi interessano (3 blu ray x 19.98€), ho finalmente potuto vedere questo meraviglioso film.
Tratto da una piece teatrale ed adattato al grande schermo da una magnifica sceneggiatura, la trama tocca argomenti molto importanti sia per le relazioni interpersonali sia per le tematiche gravemente non  affrontate da molti governi.
La parte , diciamo così , "famigliare" è una stupenda storia d'amore, tra due meravigliosi personaggi, interpretati da 2 attori fantastici: nasce e cresce piano piano fino ad assumere le dimensioni del grande amore quando nasce la loro figlia interpretata con mostruosa bravura dalla piccola attrice,  Nell Cattrysse (segnatevi questo nome),  che a soli 5 anni recita con una naturalezza travolgente un ruolo difficilissimo, grazie anche all'aiuto dell'intera troupe ( vedasi inserti speciali del Blu ray), consegnando alla settima arte 1 h abbondante di grande interpretazione fino al suo tragico epilogo. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
critichetti martedì 16 maggio 2017
buone tematiche.punto (spoiler!) Valutazione 2 stelle su cinque

Alabama Monroe è un film coraggioso.E stop.Affronta tematiche come le staminali e l'eutanasia,oppure il fumo in gravidanza,ma non si riesce bene a capire cosa intenda voler dire.Mi spiego meglio:se in un film vuoi parlare di temi delicati,dovresti metterli al centro.Qui vedremo nella prima parte del film un intervallarsi continuo della storia d'amore (ivi compresa la nascita della figlia) e della malattia della figlia che,al minuto 46,muore.E il film dura quasi due ore.Ora:visto che la storia della malattia della bambina non è il tema pregnante del film,perchè fare questo continuo intervallo di flashback? dopo il 46mo minuto la storia va avanti anche abbastanza decentemente (va detto,anche se pure qui c'è quell'assurdo discorso dell'intervallarsi delle storie piuttosto mal gestito),finchè non salta fuori il discorso sulle staminali che avrebbero potuto salvare la vita alla bambina. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
veritasxxx venerdì 16 maggio 2014
il conforto dei single senza figli Valutazione 3 stelle su cinque

Prendete un suonatore di banjo un po' sognatore e una tatuatrice professionale con la malsana abitudine di marchiarsi con i nomi dei suoi fidanzati. Aggiungete un gruppo di musica blueberry, un casale nella campagna delle fiandre, una bambina che combatte un male incurabile e tutto ciò che ne consegue (che non aiuta molto il rapporto di coppia). Rimescolate in stile pulp fiction con continui flashbacks e flashforths, inserite qualche canzone e qualche scena di sesso e avrete Alabama Monroe. Questi film che descrivono i momenti difficili di una relazione sono il conforto dei single senza figli. Ci si sente leggeri a non dover passare la notte in sala rianimazione e non doversi torturare perchè lui/lei non è più all'altezza della situazione. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
pagina: « 1 2 3
Alabama Monroe - Una storia d'amore | Indice