Alabama Monroe - Una storia d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alabama Monroe - Una storia d'amore   Dvd Alabama Monroe - Una storia d'amore   Blu-Ray Alabama Monroe - Una storia d'amore
Un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster.
Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. - Belgio 2012. - Satine Film uscita giovedì 8 maggio 2014. MYMONETRO Alabama Monroe - Una storia d'amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

max821966 venerdì 6 aprile 2018
gradevole sorpresa Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto la mia grave colpa: ne avevo sentito parlare ma, pur essendeo un cinefilo appassionato con una notevole militanza cinematografica e con una videoteca xersonale di + di 1100 (quasi tutti blu ray), questo film era passato nel dimenticatoio. Complice un'offerta dal negozio on line dove acquisto i titoli che mi interessano (3 blu ray x 19.98€), ho finalmente potuto vedere questo meraviglioso film.
Tratto da una piece teatrale ed adattato al grande schermo da una magnifica sceneggiatura, la trama tocca argomenti molto importanti sia per le relazioni interpersonali sia per le tematiche gravemente non  affrontate da molti governi.
La parte , diciamo così , "famigliare" è una stupenda storia d'amore, tra due meravigliosi personaggi, interpretati da 2 attori fantastici: nasce e cresce piano piano fino ad assumere le dimensioni del grande amore quando nasce la loro figlia interpretata con mostruosa bravura dalla piccola attrice,  Nell Cattrysse (segnatevi questo nome),  che a soli 5 anni recita con una naturalezza travolgente un ruolo difficilissimo, grazie anche all'aiuto dell'intera troupe ( vedasi inserti speciali del Blu ray), consegnando alla settima arte 1 h abbondante di grande interpretazione fino al suo tragico epilogo. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
critichetti martedì 16 maggio 2017
buone tematiche.punto (spoiler!) Valutazione 2 stelle su cinque

Alabama Monroe è un film coraggioso.E stop.Affronta tematiche come le staminali e l'eutanasia,oppure il fumo in gravidanza,ma non si riesce bene a capire cosa intenda voler dire.Mi spiego meglio:se in un film vuoi parlare di temi delicati,dovresti metterli al centro.Qui vedremo nella prima parte del film un intervallarsi continuo della storia d'amore (ivi compresa la nascita della figlia) e della malattia della figlia che,al minuto 46,muore.E il film dura quasi due ore.Ora:visto che la storia della malattia della bambina non è il tema pregnante del film,perchè fare questo continuo intervallo di flashback? dopo il 46mo minuto la storia va avanti anche abbastanza decentemente (va detto,anche se pure qui c'è quell'assurdo discorso dell'intervallarsi delle storie piuttosto mal gestito),finchè non salta fuori il discorso sulle staminali che avrebbero potuto salvare la vita alla bambina. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
susyf lunedì 28 marzo 2016
alabama monroe assolutamente imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia d'amore intensa, passionale ma che finisce in seguito ad un tragico evento come può essere la morte di un figlio. E' ciò che viene raccontato in molti film europei, americani ma non solo. Alabama Monroe però è molto di più. Al centro della vicenda ambientata in Belgio ci sono Elise tatuatrice e amante della musica e Dider un amante della cultura americana e cantante Bluegrass. Si conoscono, si innamorano e vivono un'intensissima storia d' amore che viene unita ancora di più dalla passione di entrambi per la musica. Elise rimane incinta e sebbene inizialmente Dider non ne sia entusiasta ben presto si adopera per costruire una famiglia insieme ad Elise. La loro esistenza procede in maniera serena e felice fino a quando la loro figlia Maybelle si ammalerà di tumore e morirà. [+]

[+] lascia un commento a susyf »
gianleo67 martedì 2 febbraio 2016
bluegrass love strory...nelle fiandre Valutazione 2 stelle su cinque

Incontrata per caso nel negozio di Tattoo dove lavora, Didier si innamora ricambiato della navigata e gaudente Elise con la quale stabilisce subito una forte intesa sessuale. Coinvolta pure lei nella passione per il bluegrass e nella country-band con cui si esibisce, finirà per sposare la donna ed avere con lei una bella bambina. Il futuro ha però in serbo per loro il triste finale di una struggente ballata che non avrebbero mai voluto portare sul palco.
Costruito attraverso l'accumulo di una serie di ellissi che fanno avanti e indietro tra l'esordio passionale di una relazione d'amore e lo sconsolato epilogo di una sfortunata vicenda esistenziale, il film del belga Felix Van Groeningen ha il sapore dolce e amaro insieme della musica country, motivo conduttore e colonna sonora di una tranche de vie che sogna l'America e trasloca in una fattoria delle Fiandre, riproducendo off-contest l'esperienza minimalista del dramma sentimentale alla Derek Cianfrance (Blue Valentine - The Place Beyond the Pines) e tentando un insolito esperimento cinematografico che spiazza e incanta allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
salvo mercoledì 13 gennaio 2016
perfetta amalgamazione tra futilità e drammaticità Valutazione 5 stelle su cinque

Sin dalle prime battute Alabama Monroe promette bene una serie di pregiudizi da sfatare: tatoo, mondanità, responsabilità. Basta davvero poco per lasciarsi affascinare dai personaggi, così diversi, così vicini ; fino alla fine non è possibile stabilire in realtà quale sia stato l'attrito che li ha fatti unire, eppure il loro amore finisce per essere credibile e indiscutibile nonostante le avversità. Una digressione filosofica di Didier ad un certo punto rompe tutti gli schemi del film, ci si dimentica della trama per concedersi un attimo di riflessione ; qui il regista ci permette di interrogarsi su ciò che è stabile nelle nostre vite e che tutto dovrebbe andare aldilà delle fedi. Ed ecco caduti i pregiudizi. [+]

[+] lascia un commento a salvo »
enzo70 domenica 1 novembre 2015
un lunghisimo e struggente blues fiammingo Valutazione 4 stelle su cinque

Una grandissima storia d’amore quella tra Elise, una tatuatrice, e Didier, un cantante di musica folk; due artisti il cui amore travolgente è sempre messo a repentaglio dal desiderio di reclamare una via di uscita rispetto alle regole. Elise e Didier trovano, però, nella musica, splendida la colonna sonora del film e nella figlioletta Maybelle il punto di incontro per trasformare la loro storia d’amore passionale in una relazione stabile e matura. E il cancro della bambina e la loro comune, ma inutile, battaglia rafforza il rapporto dei due, trasformando due artisti in due persone impegnate con forza per salvare la figlia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
sergio dal maso martedì 16 giugno 2015
la costruzione di un amore Valutazione 5 stelle su cinque

“La costruzione di un amore spezza le vene delle mani,  mescola il sangue col sudore, se te ne rimane
La costruzione di un amore non ripaga del dolore è come un altare di sabbia in riva al mare ....
e intanto guardo questo amore che si fa più vicino al cielo, come se dopo tanto amore, bastasse ancora Il cielo ….”
                                                                                                                             “La costruzione di un amore”  - Ivano Fossati

Pur essendo da sempre uno dei temi per eccellenza del cinema, pochi film hanno saputo raccontare l’amore assoluto, disperatamente viscerale e struggente, come Alabama Monroe. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
maria antonietta tomassetti domenica 22 febbraio 2015
l'amore non basta Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto intenso, ben strutturato e non banale per le tematiche affrontate. Eccellente l'interpretazione degli attori protagonisti nell'esprimere la vasta gamma di emozioni che si agitano nell'animo umano: gioia,dolore, rabbia, disperazione. Due diverse modalità di vivere e di affrontare il grande dolore per la perdita della propria figlia nel tentativo di giungere ad una sua elaborazione, due diverse personalità a confronto, una più forte e strutturata, quella di lui, ed una più fragile, quella di lei, destinata a soccombere nonostante l'amore che li lega. Molto toccante la scena finale in cui viene inquadrato il suo nuovo e ultimo tatuaggio ossia la scritta Alabama Monroe accompagnata da due cuori trafitti da una freccia: "Ti amo ma non riesco a vivere con questo dolore". [+]

[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
weach domenica 23 novembre 2014
il presene ed il passato un unico evento Valutazione 4 stelle su cinque

Alabama  Monroe film del 2012 arrivato in italia  a maggio del 2014
Felix van Groeningen, regista  fiammingo,
Veerle Baetensè Elise;
Johan  Heldenberghè Didier attore di provenienza teatrale
 Nell Catrysse è Maybelle la loro figlia
Dimenticavo ..........................è  quasi capolavoro
La valutazione che di per se è arida e sempre insufficiente
 ci suggerisce un voto molto alto 9/ 10. oppure  4,5 /5 secondo le modalità di valutare
Non dobbiamo spaventarci di dover affrontare una storia con due dolorose morti ,una delle quali precedute da due tentativi di suicidio, perché assistiamo  ad un film ricco di tutto , anche di armonia, si di armonia  , amore forte , vero, che lega profondamente i tre protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a weach »
no_data domenica 16 novembre 2014
un film unico Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto.

[+] capolavoro (di karamazov)
[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Alabama Monroe - Una storia d'amore | Indice