Alabama Monroe - Una storia d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alabama Monroe - Una storia d'amore   Dvd Alabama Monroe - Una storia d'amore   Blu-Ray Alabama Monroe - Una storia d'amore
Un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster.
Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. - Belgio 2012. - Satine Film uscita giovedì 8 maggio 2014. MYMONETRO Alabama Monroe - Una storia d'amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hurt Valutazione 5 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
mercoledì 14 maggio 2014

"I hurt myself today To see if I still feel I focus on the pain The only thing that's real" Johnny Cash Ci troviamo in Belgio, nella campagna fiamminga, a cavallo del cambio di millennio. Lui- Didier- è un gigante pieno di vitalità ed energia che suona il banjo insieme a un gruppo di amici, ama l'America ("un posto per sognatori") e ne propone i ritmi "bluegrass". E' tenero e iracondo, vive in una roulotte e appartiene a quella cultura alternativa che ha popolato l'Occidente negli anni '60 e '70. Lei- Elise- è una giovane donna che iscrive sul suo corpo i nomi dei suoi amori e le immagini salienti della propria esistenza. E' una persona appassionata, curiosa, piena di vita. I tatuaggi sono la sua memoria e il suo lavoro. Si conoscono e si amano con la stessa naturalezza di un ruscello che sgorga da una sorgente. Cantano e suonano insieme in locali fumosi, ripercorrono le storie del country autentico, quello che racconta vicende di povera gente,che narra speranze, sogni, ostacoli, desideri e miserie. Lei rimane incinta, lui abbatte a colpi di mazza un muro per ricavare una casa abitabile per la figlia che verrà. L'irruzione del dolore e della malattia cambia in modo radicale questa condizione. Come succede spesso nella vita reale, i drammi e le perdite isteriliscono i rapporti, chiudono i protagonisti dentro solitudini non comunicanti, svuotano anche relazioni ancora vitali basate su un affetto autentico. Didier beve, impreca contro Dio e i potenti della terra,non si da' pace; Elise avverte una spirale mortifera insinuarsi progressivamente dentro di lei. Come la felicità, anche la sofferenza non conosce mediazioni, compromessi, colpisce i protagonisti come uno schiaffo sul volto. E anche la musica diventa, nel momento della tragedia, uno strumento che da' voce al lutto collettivo, accompagna i personaggi nel terreno impervio della perdita e dello smarrimento. Gli attori (Betens e Heldenbergh,ma anche Cattrysse nel ruolo della figlia Maybelle) sono straordinari, interpretano i loro ruoli con grande naturalezza ed efficacia, quasi respirassero invece di recitare. La sceneggiatura procede per flashback vorticosi che scompongono la linearità del racconto senza comprometterne il respiro fluido. "Alabama Monroe" è un film che lascia qualcosa agli spettatori: intensità, emozioni non artefatte, commozione, rammarico. La colonna sonora sembra accompagnare i protagonisti nel percorso dalla gioia alla caduta e carica di una forte emotività tutta la narrazione. "Alabama Monroe", un film magnifico.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

francesca50 domenica 18 maggio 2014
film magnifico ma fino alla parte finale

Il film mi lascia perplessa poiché ha ben rappresentato l'amore, la gioia e il dolore e differenti modi di reazione ad esso e la disperazione...; ma fino in fondo non mi ha commosso. Mi è apparso come uno studio più che una vera rappresentazione della realtà. Bravissimi gli attori e il film rimane comunque superiore alla media!

[+] lascia un commento a francesca50 »

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Alabama Monroe - Una storia d'amore | Indice

Paola Casella