Alabama Monroe - Una storia d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alabama Monroe - Una storia d'amore   Dvd Alabama Monroe - Una storia d'amore   Blu-Ray Alabama Monroe - Una storia d'amore
Un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster.
Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. - Belgio 2012. - Satine Film uscita giovedì 8 maggio 2014. MYMONETRO Alabama Monroe - Una storia d'amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alabama Monroe assolutamente imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

di SusyF

Feedback: 1154 | altri commenti e recensioni di SusyF
lunedì 28 marzo 2016

Una storia d'amore intensa, passionale ma che finisce in seguito ad un tragico evento come può essere la morte di un figlio. E' ciò che viene raccontato in molti film europei, americani ma non solo. Alabama Monroe però è molto di più. Al centro della vicenda ambientata in Belgio ci sono Elise tatuatrice e amante della musica e Dider un amante della cultura americana e cantante Bluegrass. Si conoscono, si innamorano e vivono un'intensissima storia d' amore che viene unita ancora di più dalla passione di entrambi per la musica. Elise rimane incinta e sebbene inizialmente Dider non ne sia entusiasta ben presto si adopera per costruire una famiglia insieme ad Elise. La loro esistenza procede in maniera serena e felice fino a quando la loro figlia Maybelle si ammalerà di tumore e morirà. Dopo questo tragico evento incominciano ad emergere tutte le loro incomprensioni, vicende accadute ma volute dimenticare per il benestare comune ma emergerà soprattutto una grande differenza di pensiero e mentalità tra i due che nemmeno un amore profondo come il loro potrà colmare. Al centro del fil c'è sicuramente anche la ricerca sulle staminali cura che avrebbe potuto guarire Maybelle ma che a causa di molti ostacoli etici e morali non è ancora arrivata alla piena realizzazione. Dider sottolinea più volte il suo disprezzo verso il credo religioso che sta alla base delle motivazioni contro le cure con le cellule staminali ma facendo ciò si comporta esattamente come gli stessi fanatici religiosi che non tollerano un pensiero diverso. Sua moglie per andare avanti in seguito alla morte della figlia vuole credere nella reincarnazione ma Dider non riusce proprio a comprendere ed ad accettare il fatto che si possa credere in qualcosa di ultraterreno nè riesce a rispettare questa sua scelta. Questo fondamentalmente sarà alla base della loro devastante rottura. L'apertura mentale di Dider arriverà solo quando la moglie morirà suicida e comprenderà la profonda necessità e il bisogno di credere in un qualcosa che vada al di là della pura materialità. E' un film profondo, toccante sia per i temi affrontati che per lo stile profondamente europeo ma contaminato dalla cultura folk americana e dal cinema indie americano.La bravura degli attori e la loro complicità riesce a dare al film quella giusta potenza per entrare nei personaggi, nelle loro vite senza mai retorica nè scadendo nel patetico. Le tematiche affrontate sono forti ed importanti soprattutto per una società come la nostra in cui se credi in qualcosa di diverso sei sbagliato e vieni deriso nonostante si voglia sempre e comunque sottolineare che viviamo in una società dal pensiero aperto. Fa riflettere e commuove. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a susyf »
Sei d'accordo con la recensione di SusyF?

Ultimi commenti e recensioni di SusyF:

Alabama Monroe - Una storia d'amore | Indice

Paola Casella