Frankenweenie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenweenie   Dvd Frankenweenie   Blu-Ray Frankenweenie
Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
Titolo originale Frankenweenie. Animazione, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Frankenweenie * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ci piace! Valutazione 4 stelle su cinque

di Jessicakriss

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di Jessicakriss
sabato 23 febbraio 2013

Ho visto il film appena ieri in lingua originale (lo consiglio vivamente: non c'è film migliore di uno nella lingua in cui è stato girato!). Non posso che confermare il mio apprezzamento per i lavori di Burton: l'immagine gotica e cupa dei suoi film sono un tratto distintivo, e non tutti i registi sono in grado di averne uno! Leggendo alcune recensioni su questo stesso sito ho riscontrato molte critiche riguardo alla "ripetitività" dei suoi film... beh, e cosa vi aspettavate? Questo è lo stile di Tim Burton: chiedergli di "inventarsi qualcosa di nuovo" significa chiedergli di svendere il suo talento, la sua capacità di mettere in scena la sua visione del mondo (un mondo cupo e fantasioso nel contempo) per adattarlo ai gusti del pubblico medio! Sarebbe assurdo! Inoltre, alcuni si sono lamentati dei troppi richiami ai suoi altri film e ad altri ancora... Beh, Frankenweenie è la sua autobiografia fantasy: in un certo senso, le citazioni (verbali e/o visive) sono parte integrante del suo bagaglio culturale come regista!

Anyway, dopo la mia breve difesa :) passo al film in sè: nel complesso molto bello; all'inizio forse un po' lento, poi simpatico, divertente (anche grazie ai richiami ad altri film e a qualche stereotipo messo in scena ad hoc), nel finale commovente, emozionante... (io ho pianto!). Magari non uno di quei film da vedere 10 volte, perché gioca più sull'emozione che sulla storia, ma in fondo non è detto che un film debba per forza avere una morale o un messaggio da portare: a volte ciò che si cerca in un film è semplicemente un sorriso, un attimo di tensione, una lacrima di commozione...

[+] lascia un commento a jessicakriss »
Sei d'accordo con la recensione di Jessicakriss?

Ultimi commenti e recensioni di Jessicakriss:

Frankenweenie | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |