Frankenweenie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenweenie   Dvd Frankenweenie   Blu-Ray Frankenweenie
Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
Titolo originale Frankenweenie. Animazione, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Frankenweenie * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film semplice ma di grande impatto emotivo Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
martedì 22 gennaio 2013

Tim Burton con FrankenWeenie conferma nuovamente le sue grandi doti registiche, colme di talento, originalità e innovazione che inducono lo spettatore ad opere visivamente ricche d'arte. Burton oramai è divenuto un'artista completo secondo una maturazione venutasi a consolidare di film in film, a partire dalla Sposa Cadavere sino al fiabesco Alice in Wonderland, dal delizioso " La fabbrica di Cioccolato" al gotico Dark Shadows all'interno dei quali confluiva un grande stile e una notevole eleganza, elementi che in seguito insieme ad altri si sono riversati in Frankenweenie. Burton si mostra, nuovamente capace di sfoggiare la sua grande abilità nell'arte del dirigere anche in contesti più semplici che appunto vengono arricchiti dell'amore, il nostro amato regista in questa produzione come in altre ha lavorato non solo con la testa ma anche con il cuore, regalandoci grandi emozioni in un film che viene valorizzato con ritmica e inventiva. Burton ripercorre, il mito di Frankestain e lo incarna nel decenne Victor Frankestain, genio delle scienze e amico numero uno del suo cane Sparky, la cui morte lo porterà a rinchiudersi in se stesso, a soffocare nella tristezza, sentimento che gli farà dire " Sparky non lo voglio nel mio cuore, lo voglio qui con me adesso", ma grazie ad una lezione di scienze tenuta dal professore ( personaggio del tutto piacevole ) che lui stesso stima a discapito di altri, decide di diseppellire il suo cane con la ferdua speranza che i muscoli rispondano all'elettricità. Burton cuce intorno a Sparky un dramma ben costruito, un dramma con la lacrima, commovente che marca accuratamente il concetto della separazione dagli affetti, concetto che viene evidenziato in sequenze cariche di tristezza e il barboncino di Elsa che fa' passare la palla oltre lo steccato oltre il quale vi è solo una cuccia vuota costituisce un valido esempio. La storia è incentrata su Sparky, quest'ultimo insieme a Victor è il protagonista, attorno a questo legame vortica un turbine di emozioni che accompagnano una trama semplice ma ricca di tensione e di mistero all'interno della quale figura molta fantasia rappresentata da fulmini che passano i fili dei palloncini o dell'acquilone per poi arrivare al corpo privo di vita che viene rianimato dopo la scarica di fulmini equivalente a un miliardo di volt, ma d'altro canto è un film e anche se ha infranto qualche legge fisica non fa' niente e piuttosto che criticare questa infrazione, la definirei Geniale!!!!. Per quanto riguarda il finale non ho niente di cui lamentarmi, Victor poteva accettare l'idea della separazione con Sparky ma il lieto fine c'è stato e pure di effetto. Per concludere dico solo: BURTON SEI MAGNIFICO, SEI E SARAI IL MIO REGISTA PREFERITO!!!!!.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Frankenweenie | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |