Frankenweenie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenweenie   Dvd Frankenweenie   Blu-Ray Frankenweenie
Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
Titolo originale Frankenweenie. Animazione, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Frankenweenie * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcocremona lunedì 21 gennaio 2013
il solito burton Valutazione 2 stelle su cinque

Se questo fosse il primo film di Tim Burton che vedo al cinema gli avrei dato 4 stelle. Ma purtroppo è il solito film di Tim Burton; fotocopia di un'altra diecina di suoi film. Lo consiglio a chi non conosce il regista o a chi ha una passione, quasi feticista nei suoi confronti. Solita favola gotica lugubre piena di personaggi schizzati e di cimiteri. La difficoltà della comunità di accettare il diverso (il mostro). Continui rimandi, celebrazioni e omaggi alla storia del cinema (qui davvero si sprecano). Il film è esteticamente bello in un bianco e nero suggestivo anche se nelle animazioni preferisco i precedenti. Il 3D inutile. Alcuni personaggi sono davvero inquietanti (la bambina con il suo Sig. [+]

[+] perchè è andato a vederlo? (di johnny1988)
[+] il solito burton???? stai scherzando, vero???? (di mickey97)
[+] il solito burton...e meno male... (di xforest)
[+] il solito burton magari perché... (di maxytv)
[+] i soliti... (di lorbrush)
[+] lascia un commento a marcocremona »
vera94 martedì 19 febbraio 2013
e cosa ci potevamo aspettare da tim burton Valutazione 4 stelle su cinque

I personaggi dei suoi film si assomigliano tutti e si nota benissimo la somiglianza con "la sposa cadavere" e "Nightmare before Christmas"; l'originalità dei nomi non è però il suo forte direi. Film molto commuovente, con una trama classica che poi si rigira con il suo tocco di fantasia. Lo consiglio vivamente a tutti.

[+] lascia un commento a vera94 »
marco bellani mercoledì 31 luglio 2013
frankenweenie:un bambino adulto tra adulti bambini Valutazione 3 stelle su cinque

Negli altri film d’animazione, un bambino capriccioso nasconde un bellissimo cagnolino perché i genitori gli vietano quel giocattolo ingombrante. Nel cinema di Burton un bambino nasconde il proprio cucciolo perché questo era morto e lui l’ha riportato in vita. E nessuno deve saperlo.
Il primo è Victor, appassionato di cinema e scienze, il secondo è Sparky, e della classica bellezza da modello a quattro zampe non ha proprio nulla. Eppure tutta la scena è sua, tutto il pubblico se ne innamora fin quando da solo colma nel suo padroncino il vuoto delle amicizie coi compagni. Tutto il pubblico lo piange quando una macchina, schiacciandolo, lo strappa all’amore di quel rapporto. [+]

[+] lascia un commento a marco bellani »
mt - il cinemaniaco martedì 13 agosto 2013
frankenweenie, burton colpisce ancora! Valutazione 5 stelle su cinque

Molti hanno criticato questo film perché hanno detto che è il solito Tim Burton, ovvero che negli ultimi suoi film si è fissato con lo stile gotico e nei suoi personaggi mette sempre l'elemento del diverso. be io penso che non si possa criticare il film per questo perché come molti grandi attori hanno il loro stile o le loro espressioni in ogni film molti registi hanno il loro modo di raccontare una storia e Tim Burton è uno di questi. Poi Tim Burton in tutti i suoi film ha inserito lo stile gotico e l'elemento del diverso ed alcune delle sue opere sono passate alla storia del cinema. A mio parere Frankenweenie è un capolavoro e penso anche che sia uno dei film più importanti della carriera di Burton perché questo é il remake del suo primo film che però era un cortometraggio ed aveva attori in carne ed ossa. [+]

[+] lascia un commento a mt - il cinemaniaco »
ilaria pasqua domenica 17 novembre 2013
un ritorno Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è forse il film più personale di Tim Burton e, forse, piacerà difficilmente a tutti quelli che hanno amato l’ultima parte della sua carriera. A me, personalmente, è piaciuto.

Il piccolo Victor Frankenstein ha due sole passioni: la scienza e il suo cane Sparky, suo unico amico nella piccola provincia in cui vive. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
dandy lunedì 17 novembre 2014
burton ripropone il suo film d'esordio Valutazione 3 stelle su cinque

A quasi trent'anni di distanza,Burton(spalleggiato dalla Disney) gira una nuova versione del suo omonimo corto in stop motion.La trama viene  ampliata e sono aggiunti nuovi personaggi.Se il tema della  bontà d'animo di chi è diverso a confronto con la mostruosità di chi è normale tanto caro al regista resta attuale,il tutto sembra meno sincero e sentito di quanto appaia.E non tutti i personaggi sono memorabili(Elsa Van Helsing è abbozzata,mentre Stranella e il suo gatto Baffino sono i migliori).Il divertimento fatto di citazioni è garantito:si va dagli horror classici("Frankenstein","Dracula","La Mummia")ai loro interpreti più famosi(Boris Karloff,Vincent Price)alle autocitazioni("Batman","Nightmare Before Christmas","Pee-Wee's Big Adventures"). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
luca scialo domenica 15 novembre 2020
un remake senza morale Valutazione 3 stelle su cinque

Tim Burton rifà se stesso, proponendo il remake del suo secondo cortometraggio del 1984. Sebbene in versione animata.
Rispetto al primo, Burton cerca di conservarne lo spirito, ma una delle poche similitudini è il bianco e nero. Per il resto, la pellicola finisce per esagerare. Proponendo altri personaggi che a loro volta pure rievocano un classico dell'Horror, Frankestein. Oltre a proporre mutazioni esasperate di altri animali, a parte quella più romantica dell'inseparabile cane Sparky. Che il protagonista Victor, adolescente solitario, ha riportato in vita sfruttando un concorso di scienze indetto dal suo pittoresco insegnante.
Inoltre, a mancare è una morale. Sarebbe stato bello se Victor avesse finito per accettare la fine del suo cagnolino, quando è dipartito la seconda volta, come naturale decorso della vita. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
donni romani sabato 29 dicembre 2012
distillato puro dell'arte di tim burton Valutazione 4 stelle su cinque

Distillato puro dell'arte filmica di Tim Burton questo lungometraggio incentrato sulla storia di Victor e del suo cane Sparky cui lo stesso regista aveva già dedicato un corto con attori in carne ed ossa quasi trent'anni fa. Liberissimamente ispirandosi alla storia di Frankenstein e molto più alla sua visione eccentrica della vita Burton realizza uno stop motion emozionante e visionario, ricco di personaggi surreali e poetici, facendoci scivolare dolcemente in un lieto fine di grande tenerezza. Victor Frankenstein è un ragazzino solitario, appassionato di scienza e affezionatissimo al proprio cane Sparky. A scuola è circondato da compagni che formano la compagnia di freaks più eterogenea e simpatica del già vasto campionario bartoniano e adora il suo insegnante di scienze, il professor Rzykruski, fattezze alla Vincent Price e voce di Martin Landau in originale, che viene osteggiato dalla reazionaria comunità di New Holland neanche fosse il peggior eretico del medioevo. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
johnny1988 sabato 26 gennaio 2013
burton torna alll'animazione, finalmente! Valutazione 4 stelle su cinque

Precauzione: si consiglia di vedere questo film prima del cortometraggio originale omonimo, o almeno, sotto tutto un altro punto di vista. Questa pellicola non è che lo sviluppo animato di un soggetto già prodotto ai tempi in cui Tim Burton disegnava per la Disney. A quei tempi, era il 1984, l'idea si rivelò così fuori dalla portata del pubblico giovane che il regista lasciò la compagnia per fare fortuna a modo suo. Ma a quasi trent'anni di distanza non solo torna a lavorare per la Walt Disney Pictures con un bagaglio di successi uno più fortunato dell'altro, ma gli viene offerta l'occasione di sviluppare quell'antico cortometraggio rimasto a lungo isolato nella nicchia dei soli cinefili. L'ocassione di una rivincita che sicuramente il regista non poteva e non voleva lasciarsi scappare. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
killbillvol2 domenica 27 gennaio 2013
frankenweenie voto reale: 2 e mezzo. Valutazione 2 stelle su cinque

Tim Burton ritorna alle origini, nel vero senso  della parola. Infatti questo ultimo suo film in stop motion è tratto da uno dei suoi primi cortometraggi per la Disney, datato 1984, e durava sì e no mezz'ora. È per questo che il suo eccessivo allungamento per trasformarlo in un film di almeno un' ora risulta inutile e scritto tanto per scrivere qualcosa, allungare per allungare. Nonostante la sceneggiatura sia stata affidata al veterano John August già sceneggiatore di Big Fish, appena raggiunta la metà, il film precipita in omaggi a film horror anni cinquanta/sessanta, infischiandosene della continuità narrativa e del divertimento sia dei più piccoli che degli adulti. [+]

[+] scusate.... (di killbillvol2)
[+] lascia un commento a killbillvol2 »
pagina: 1 2 »
Frankenweenie | Indice