Frankenweenie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenweenie   Dvd Frankenweenie   Blu-Ray Frankenweenie
Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
Titolo originale Frankenweenie. Animazione, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Frankenweenie * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Frankenweenie, Burton colpisce ancora! Valutazione 5 stelle su cinque

di MT - Il Cinemaniaco

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di MT - Il Cinemaniaco
martedì 13 agosto 2013

Molti hanno criticato questo film perché hanno detto che è il solito Tim Burton, ovvero che negli ultimi suoi film si è fissato con lo stile gotico e nei suoi personaggi mette sempre l'elemento del diverso. be io penso che non si possa criticare il film per questo perché come molti grandi attori hanno il loro stile o le loro espressioni in ogni film molti registi hanno il loro modo di raccontare una storia e Tim Burton è uno di questi. Poi Tim Burton in tutti i suoi film ha inserito lo stile gotico e l'elemento del diverso ed alcune delle sue opere sono passate alla storia del cinema. A mio parere Frankenweenie è un capolavoro e penso anche che sia uno dei film più importanti della carriera di Burton perché questo é il remake del suo primo film che però era un cortometraggio ed aveva attori in carne ed ossa. Mantenendo sempre il bianco e nero ha realizzato una nuova visione in stop-motion che oltre ad essere più sviluppata della prima porta dentro di sè un omaggio a quattro cose. Uno al cinema horror di quegli anni, quando ancora il genere era agli inizi, infatti non a caso il doppio senso di questa cosa è il fatto che la sceneggiatura è appunto Frankenstein, ovvero uno dei primi horror della storia del cinema. Poi si possono notare molti altri omaggi a vari film horror come l'ingresso del cimitero che porta la scritta di "Pet Cemetery", oppure molti dei mostri come la tartaruga dinosauro o il gatto pipistrello.Il secondo omaggio è allo stesso cinema di Burton visto che alcuni dei personaggi ricordano quelli di alcuni suoi film, ad esempio Victor ricorda molto Victor de "La Sposa Cadavere". Il terzo è un altro bellissimo omaggio che Burton ha voluto inserire nella sua opera: un omaggio alla scienza; una scienza che bisogna studiare con il cuore altrimenti può essere incomprensibile o diventare malefica come succede ad alcuni personaggi. Il quarto omaggio riguarda il cinema stesso, si può notare sulla collina di New Holland la scritta con questo nome che ricorda quella della vecchia Hollywood. Per il resto c'è un'animazione molto curata e dei personaggi divertenti ed inquietanti come Stranella. Anche molti dei personaggi omaggiano Frankenstein come Edgar che ricorda Igor o Nassor che mi ha ricordato Boris Karloff. Tim Burton per me ha centrato il colpo ancora una volta e rimane uno dei più grandi artisti di sempre della settima arte.

[+] lascia un commento a mt - il cinemaniaco »
Sei d'accordo con la recensione di MT - Il Cinemaniaco?

Ultimi commenti e recensioni di MT - Il Cinemaniaco:

Frankenweenie | Indice