Frankenweenie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenweenie   Dvd Frankenweenie   Blu-Ray Frankenweenie
Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
Titolo originale Frankenweenie. Animazione, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Frankenweenie * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito Burton Valutazione 2 stelle su cinque

di MarcoCremona

Feedback: 1338 | altri commenti e recensioni di MarcoCremona
lunedì 21 gennaio 2013

Se questo fosse il primo film di Tim Burton che vedo al cinema gli avrei dato 4 stelle. Ma purtroppo è il solito film di Tim Burton; fotocopia di un'altra diecina di suoi film. Lo consiglio a chi non conosce il regista o a chi ha una passione, quasi feticista nei suoi confronti. Solita favola gotica lugubre piena di personaggi schizzati e di cimiteri. La difficoltà della comunità di accettare il diverso (il mostro). Continui rimandi, celebrazioni e omaggi alla storia del cinema (qui davvero si sprecano). Il film è esteticamente bello in un bianco e nero suggestivo anche se nelle animazioni preferisco i precedenti. Il 3D inutile. Alcuni personaggi sono davvero inquietanti (la bambina con il suo Sig.Baffino sono da manicomio come il bimbo freak), altri non mi hanno emozionato (o intenerito) come dovrebbero. Sig. Burton, esca da questo loop e provi a stupirci; magari provi ad omaggiare qualche altro film ... del futuro.

[+] lascia un commento a marcocremona »
Sei d'accordo con la recensione di MarcoCremona?

johnny1988 sabato 26 gennaio 2013
perchè è andato a vederlo?

Sull'ultima battuta non ho niente da rimproverare, ci sta che un artista sia innnovativo. Invece non sono d'accordo sulle altre osservazioni. E' come se chiedesse a Tim Burton di reinventarsi, di cambiare codice genetico. La sua arte si esprime nel gusto per il grottesco, l'horror, la poesia, la fiaba nera, Andersen. Non capisco dove sia tutta questa iterazione di cui parla, come se conoscesse tutti i film di Tim Burton (io si che li ho visti tutti per davvero, e li studio spesso). Se davvero le sembra così inutile un regista come questo, perché non c'ha pensato due volte prima di pagare il biglietto?

[+] lascia un commento a johnny1988 »
mickey97 domenica 27 gennaio 2013
il solito burton???? stai scherzando, vero????

Tim Burton, è vero che si muove sul campo del grottesco ma definirlo ( il solito(?)), mi sembra davvero esagerato. Burton è un genio, un grande regista, uno dei più bravi al mondo, in ogni sua opera ci mette il cuore, tutto l'amore per renderlo un capolavoro. Frankenweenie è molto simile in linea grottesca alla Sposa Cadavere ma lontano anni luce da Alice in Wonderland, fiaba vivace e colorata in tutte le sue forme. Burton anche se si orienta verso la gotica e il grottesco elabora i suoi film, con una verve tutta personale ed è per questo motivo che i suoi prodotti risultano originali e del tutto geniali. Concordo con Johnny1988, se davvero ti sembra così inutile un regista come questo, perchè non c'ha pensato due volte prima di pagare il biglietto? Comunque Burton rimarrà sempre per me, il regista più bravo in assoluto.

[+] lascia un commento a mickey97 »
xforest lunedì 11 febbraio 2013
il solito burton...e meno male...

...perché è un remake del 1984. Allora i protagonisti erano in carne e ossa, ma la storia è quella.

[+] lascia un commento a xforest »
maxytv venerdì 30 agosto 2013
il solito burton magari perché...

...Questo film si tratta di un remake di un suo cortometraggio dell'84?? Credo proprio che sia palese!Comunque il mio giudizio a riguardo è piuttosto positivo dato che a mio parere la ricostruzione della storia è riuscita abbastanza bene.

[+] lascia un commento a maxytv »
lorbrush lunedì 21 ottobre 2013
i soliti...

Già. Un po' come Picasso. Sempre quegli incidenti d'auto...avrebbe dovuto rinnovarsi. Amico mio, Frankenweenie è uno dei vertici massimi del Cinema di Burton: la sua poetica e il suo stile (i quali, per definizione, sogliono e debbono esser coerenti così da permettere di RICONOSCERE l'autore)sono qui espletati ai massimi livelli, e messi al servizio di una storia intimista, sincera e dolce come era accaduto negli altri capolavori del suo cinema (Ed Wood, Edward mani di forbice, Big Fish e Nightmare before christmas, che ritengo pienamente uno suo film, anche se non ne ha firmato la regia).Burton è un grande autore del cinema contemporaneo, pur con qualche caduta causata da una talvolta eccessiva apertura verso il cinema commerciale (vedasi Alice in Wonderland, o Planet of the apes o anche la Fabbrica di Cioccolato). [+]

[+] lascia un commento a lorbrush »

Ultimi commenti e recensioni di MarcoCremona:

Frankenweenie | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |