Chronicle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chronicle   Dvd Chronicle   Blu-Ray Chronicle
Un film di Josh Trank. Con Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 9 maggio 2012. MYMONETRO Chronicle * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epistassi e superomistica sintassi. Valutazione 3 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
martedì 31 luglio 2012

C'era bisogno della mia recensione?! No. Però mi va di farla ugualmente o almeno di provarci ;-)
Come al solito (tranne alcune eccezioni) nè grido al miracolo nè parlo di questo film come se mi avesse rovinato la vita in modo irrimediabile.
La trama è molto lineare e basic: tre ragazzi si ficcano nel sottuosuolo e li trovano e toccano materia con buona probabilità aliena. L'esposizione a ciò darà loro dei superpoteri di stampo telecinetico. Rispetto allo stesso evento significativo, nel dipanarsi della storia, vedremo delle reazioni diverse nella gestione dei superpoteri (coerentemente con le diverse personalità dei tre ragazzi). La sostanza è sempre la stessa, quella sintetizzata molto bene nella frase dello zio Ben (vedi Spider-Man) ovvero: "Ricordati che da grandi poteri derivano grandi resppnsabilità".
Alcuni sembrano aver letto e imparato molto bene la lezione dell'Uomo Ragno, altri invece pur avendo letto hanno assimilato con più efficacia la lezione di Goblin (mi sarebbe piaciuto dire di Magneto ma non centrerebbe molto col fumetto di Spider-Man).
Tutto girato fingendo un collage di riprese di diversa origine (sempre amatoriali) come camera a mano (usata da uno dei protagonisti), riprese televisive e camere a circuito chiuso...non ricordo più ciò che volevo dire. Cambio argomento.
Che cosa mi è piaciuto? Mi è piaciuta la prima parte (quella meno apocalittica e più di relazione), quella in cui vedi tre ragazzi molto diversi stringere un forte amicizia e senso di "communion" prorpio grazie alla condivisione di un segreto (quello dei superpoteri). Altra cosa che ho apprezzato è il non uso di calzamglie e armature. Fiuuuuu! Il problema è che sono fighissime subito ma dopo un anno sono vecchie e ridicole.
Che cosa non mi è piaciuto? Forse il fatto che è sempre il più nerd e il più sfigato (additato dalle filmografie spesso come quello più rabbioso e rancoroso verso la società) che alla fine sbiocca. Queste sono semplificazioni ma spesso piace pensarla così. Io personalmente conosco persone che hanno avuto molto dalla vita (bellezza, soldi, potere) eppure amano fare del male comunque, anzi...
Per quanto riguarda il titolo da me dato alla recensione capirete...se avete visto il film. :-)

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Chronicle | Indice

Gabriele Niola