Chronicle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chronicle   Dvd Chronicle   Blu-Ray Chronicle
Un film di Josh Trank. Con Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 9 maggio 2012. MYMONETRO Chronicle * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

donni romani martedì 1 maggio 2012
il lato oscuro dei supereroi Valutazione 4 stelle su cinque

Tre giovani reduci da un rave trovano un cratere  in un bosco al cui interno si trova una pietra che emette strani bagliori. Sembrerebbe solo un' avventura notturna, ma i tre giovani dal giorno successivo al ritrovamento scopriranno di avere strani poteri fisici legati alla telecinesi e man mano si dovranno confrontare con la loro nuova condizione. Apparentemente la trama è quella di tanti altri film in cui un gruppo di giovani ha a che fare con esperienze fisiche e psicologiche disturbanti, ma l'ottica del film di Trank (sceneggiato con Max Landis) non è quella epica e avventurosa di altre pellicole simili, ma quella dell'approfondimento delle psicologie dei tre giovani, soprattutto Andrew, il più fragile dei tre, emarginato e solitario, che conosciamo all'inizio del film attraverso le riprese della sua telecamera, una sorta di coperta di Linus con cui si difende dalla cattiveria dei compagni di scuola che lo prendono in giro e non lo considerano. [+]

[+] poco oscuro... (di deja55)
[+] lascia un commento a donni romani »
babis martedì 15 maggio 2012
il fragile superpredatore Valutazione 4 stelle su cinque

La storia è quella di tre liceali, uno dei quali vive in famiglia una situazione di profondo disagio a causa della madre ammalata e del padre alcolizzato, che, durante un rave party, trovano, nel sottosuolo, un materiale particolare, che ocnferisce loro poteri da supereroi: possono spostare gli oggetti e le persone, ed, ovviamente, loro stessi possono andare dovunque. Questi superpoteri, nelle loro mani, però, vengono usati non certo per salvare o aiutare il prossimo, ma con altri scopi. Ed Andrew, il più fragile di loro, finirà per soccombere ai superpoteri, nel tentativo di risolvere la sua angoscia interiore. A parer mio la storia è davvero straordinaria, perchè, per una volta, il protagonista principale è un personaggio estremamente negativo, interpretato da un attore sconosciuto, ma molto bravo nel calarsi nella parte; le riprese, poi, trasmettono questo pesante senso di angoscia, che culmina nella scena finale, un vero capolavoro cinematorgrafico e di effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a babis »
blacky sabato 19 maggio 2012
bella sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle piene fino all'orlo per la creatura di Josh Trank che ieri sera mi ha divertito e appassionato moltissimo. Laddove parecchi registi sfornano film con eroi dotati di abilità e poteri che vanno al di là della propria immaginazione, ecco un film in cui troviamo personaggi dotati di suddette capacità, ma che con l'eroismo non c'entrano nulla. E' il caso di Andrew, Matt e Steve tre ragazzi completamente diversi fra loro, che tutto ad un tratto scoprono di essere diventati come i personaggi di un fumetto. Ma se per Peter Parker da un grande potere derivano grandi responsabilità, per il nostro trio deriva solo una fonte di divertimento, sballo e per uno di loro anche di più. La scelta del "found footage" o "mockumentary" se si vuole, è stata davvero azzeccata per introdurre in un contesto realistico ciò che prima era esistente per lo più in ambito fumettistico. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
magpbi sabato 2 giugno 2012
filosofico, esistenziale. fa pensare. attualissimo Valutazione 5 stelle su cinque

A me è piaciuto e, nell’apparente banalità del racconto, mi ha fatto riflettere. Provo a dire perché.

La grandezza del film – a mio avviso – sta nella domanda di fondo e la conseguente risposta del regista: Tutti noi vorremmo avere (sogniamo a occhi aperti) dei poteri eccezionali, speciali (sovrumani, soprannaturali?) per poter salvare il mondo, ma ogni potere, proprio perché potere (e non servizio, ma se è servizio non è potere!) non può che distruggere sia chi lo porta, sia chi ne è il destinatario. La tesi di fondo insomma è che il potere ha in sé dinamiche proprie che distruggerebbero (distruggono), sia il salvatore che il salvato! Alla faccia delle battute furbe di Andreotti: il potere logora sempre e comunque!

La prova? ci facciamo del male quotidianamente con quei piccoli poteri (normali) che già possediamo. [+]

[+] lascia un commento a magpbi »
giacomogabrielli venerdì 15 giugno 2012
cronaca di un mezzo capolavoro. ****1/2 Valutazione 4 stelle su cinque

Un orgasmo di azione, thriller, fantascienza e horror, per questo quasi-capolavoro prodotto senza tantissimi soldi e che a mio parere ha creato un ulteriore modo di girare ed interpretare i reality movie (o mokumentary). Il figlio di John Landis, Max, si cimenta nella scrittura di un grande film, dalle stupende trovate e dai risvolti geniali. Un film morboso sin dall'inizio, quando entriamo nella vita di Andrew Detmer, il protagonista infine cattivo, martoriato dal violento comportamento del padre e dai problemi adolescenziali. Poi abbiamo i due co-protagonisti che non mancano di altrettanta bellezza e potenza, grazie ad un mix di colpi di scena che accompagnano lo sviluppo dei loro personaggi con grande capacità. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
cinestabe domenica 13 marzo 2016
chronicle _ un film sui supereroi? Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di Andrew Detmer non è certo tra le più invidiabili: viene
continuamente maltrattato a casa, a scuola e nel suo vicinato; suo
padre è costantemente ubriaco ed aggressivo; sua madre è
gravemente malata. E' un ragazzo solo, che trova un "rifugio"
mentale e fisico in una videocamera, con la quale riprende
ogni singolo momento delle sue giornate. Il suo unico amico è suo
cugino Matt Garetty, che preferisce di gran lunga il divertimento
allo studio. Una sera, Matt, invita Andrew ad un Rave Party.
Detmer, durante la festa, dopo essere stato preso di mira
da un bullo per aver filmato la ragazza di quest'ultimo, si ritrova
in lacrime per la sua vita indiscutibilmente disastrosa e per la sua
totale incapacità di difendersi. [+]

[+] lascia un commento a cinestabe »
blackredblues martedì 31 luglio 2012
epistassi e superomistica sintassi. Valutazione 3 stelle su cinque

C'era bisogno della mia recensione?! No. Però mi va di farla ugualmente o almeno di provarci ;-)
Come al solito (tranne alcune eccezioni) nè grido al miracolo nè parlo di questo film come se mi avesse rovinato la vita in modo irrimediabile.
La trama è molto lineare e basic: tre ragazzi si ficcano nel sottuosuolo e li trovano e toccano materia con buona probabilità aliena. L'esposizione a ciò darà loro dei superpoteri di stampo telecinetico. Rispetto allo stesso evento significativo, nel dipanarsi della storia, vedremo delle reazioni diverse nella gestione dei superpoteri (coerentemente con le diverse personalità dei tre ragazzi). [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
electricant domenica 2 febbraio 2014
sottovalutatissimo, da non perdere. Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che non sia stata colta una differenza fondamentale tra l'utilizzo del found footage fatto da quella schiera di film horror molto di moda in questi ultimi anni e l'utilizzo che della stessa tecnica viene fatto in chronicle: da una parte abbiamo un mero espediente finalizzato a dare un maggior senso di realismo alla pellicola, illudere lo spettatore sul fatto che potrebbe trattarsi di un qualcosa di realmente accaduto e quindi, in definitiva, cercare di "spaventarlo di più"; nel film in questione invece credo ci sia del vero genio. In Chronicle il confine tra regista e personaggio viene ridotto al minimo: chiunque tenga in mano una telecamera diventa colui che racconta la storia dal suo punto di vista, e questo vale in particolare, naturalmente, per Andrew, la cui solitudine e frustrazione viene raccontata proprio attraverso la sua ferrea volontà di introdurre una telecamera all'interno della sua vita, come se questa rappresentasse una possibilità di venire ascoltato nonostante la sua mancanza di amici o di una figura familiare stabile. [+]

[+] lascia un commento a electricant »
ilaria pasqua lunedì 13 ottobre 2014
una sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Mat, Andrew e Steve sono tre adolescenti dai caratteri molto diversi. Ognuno di loro affronta le sue giornate scolastiche e tutto il mondo di amicizie che li circonda diversamente, chi è più chiuso, chi molto aperto, fino al giorno in cui si ritrovano coinvolti in una situazione che ha degli sviluppi incredibili: di colpo sviluppano capacità telecinetiche, possono spostare oggetti, sono forti, e possono persino volare. Dicendola con gergo fumettistico: hanno i superpoteri!

Ma le cose si complicano in maniera quasi irreparabile.
Chronicle è stato una gran sorpresa. Non è facile catalogarlo perché non è un film di supereroi, non ci sono costumi, né riferimenti al mondo fumettistico, ma non è nemmeno solo un film di formazione di adolescenti e per adolescenti. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
dave san mercoledì 23 settembre 2015
the blair heroes project Valutazione 4 stelle su cinque

Sembrerebbe che i Fantastici 4 non abbia fatto breccia nei cuori di critica e pubblico. Nondimeno lo stesso regista confezionò nel 2012, un altro super-hero movie e quella volta aveva fatto centro. Per questa ragione mi limiterei a lodare il primo genito. Appena rivisto e nuovamente apprezzato. Tre ragazzotti, amici e parenti, s’incontrano ad una festa e si dirigono nel bosco verso una fossa misteriosa. Ognuno di loro risponde a una tipologia sociale e caratteristica delle classi medie (americana in questo specifico caso). Dopo avere avuto un incontro ravvicinato con la strana cosa all’interno della cavità, i tre si ritrovano super speciali. Immaginatevi tre compari: non astronauti, non inquirenti o malvagi di turno. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
pagina: 1 2 »
Chronicle | Indice