Acciaio

Acquista su Ibs.it   Dvd Acciaio   Blu-Ray Acciaio
Un film di Stefano Mordini. Con Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini.
Titolo originale Acciaio. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2012. - Bolero Film uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Acciaio * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Impatto ambientale e sociale Valutazione 4 stelle su cinque

di Nexus

Feedback: 2727 | altri commenti e recensioni di Nexus
martedì 27 novembre 2012

Il film descrive magistralmente il grande impatto ambientale e sociale che ha l’acciaieria sulla realtà di Piombino. Lo stabilimento genera nelle persone che vivono e lavorano in quella realtà una sorta di repulsione ma anche una potente attrattiva. La maggior parte di chi ci lavora vorrebbe fuggire (lavorare) altrove ma realisticamente si rende conto di non avere le possibilità concrete per farlo. Anche una persona colta, “che ha studiato”, con grandi aspettative e progetti come Elena (ex fidanzata di Alessio) dopo aver provato ad emigrare ha accettato di tornare all’acciaieria come dirigente perché non ha trovato valide opportunità altrove. Il padre di Anna è fuggito dalla prospettiva di trascorrere l’intera propria vita in acciaieria perché si è reso conto che sarebbe stato psicologicamente e fisicamente distruttivo. Ha però pagato un prezzo alto: il distacco dalla famiglia e un esistenza fatta di un lavoro poco “chiaro”. Anna e Francesca invece non hanno alternative, non possono fare altro che convivere con questo ambiente. Sono consapevoli che la realtà “pesante” dell’acciaieria sovrasta fisicamente ed emotivamente le loro esistenze. La fuga da questo disagio è, idealmente, un viaggio all’Isola d’Elba, meta vicina eppur lontanissima. Dopo alcune traversie ed una grande disgrazia ci riusciranno, ritrovando anche la loro profonda amicizia.

[+] lascia un commento a nexus »
Sei d'accordo con la recensione di Nexus?

Ultimi commenti e recensioni di Nexus:

Vedi tutti i commenti di Nexus »
Acciaio | Indice

giovedì 15 novembre 2012