Acciaio

Acquista su Ibs.it   Dvd Acciaio   Blu-Ray Acciaio
Un film di Stefano Mordini. Con Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini.
Titolo originale Acciaio. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2012. - Bolero Film uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Acciaio * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ultimoboyscout martedì 26 marzo 2013
cinema operaio. Valutazione 1 stelle su cinque

Anna e Francesca vivono la loro estate da quattordicenni in crescita fra i casermoni della periferia di Piombino e mentre sognano di scappare, Alessio, operaio in acciaieria, ritrova il suo vecchio amore Elena, nel frattempo diventata dirigente dell'azienda. Mordini ha lavorato sul romanzo di Silvia Avallone con  sensibilità, ma lo sguardo non è stato del tutto lucido, creando un'opera poco armonica, sia nella forma che nei contenuti. Ha lasciato nell'ombra alcuni personaggi del romanzo e ne ha attenuato gli elementi più aspri, ha più che altro puntato su due storie che si intrecciano e su sguardi molto differenti, quello sognante e libero delle adolescenti e quello più maturo e concreto dell'operaio. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
sergio dal maso lunedì 22 giugno 2015
acciaio Valutazione 3 stelle su cinque

Da un lato la forza e la potenza dell’acciaio incandescente. Dall’altro la fragilità e il disagio esistenziale dell’adolescenza.
L’acciaio è quello della Lucchini (ex Ilva), storica acciaieria di Piombino che sovrasta con la sua imponenza e le sue altissime ciminiere il grigio e decadente paesaggio di provincia  post-industriale. L’adolescenza è quella delle inseparabili quattordicenni Anna e Francesca, nell’estate del difficile passaggio dalle scuole medie al liceo. La vita quotidiana delle due amiche ha sullo sfondo l’ombra perenne e la plumbea maestosità dell’acciaieria. Attorno alla grande fabbrica ruota l’esistenza di tutta la comunità piombinese, a partire dalla dura e logorante vita degli operai e delle loro famiglie. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
filippo catani lunedì 14 gennaio 2013
la fabbrica non si ferma e si divora i sogni Valutazione 4 stelle su cinque

Piombino. Le acciaierie Lucchini danno lavoro a numerosi operai della città. Due ragazze vivono con difficoltà il momento di passaggio tra le scuole medie e le superiori alle prese entrambe con grossi problemi familiari. Intanto il fratello di una di loro vede tornare la ragazza di cui è ancora innamorato che ha il terribile compito di "ottimizzare" i costi attraverso il licenziamento di diverse persone. Tratto dall'omonimo romanzo.
Certo non è e non può essere La classe operaia va in Paradiso ma il film di Mordini si assume il compito e la responsabilità di riportare le telecamere in fabbrica e ad esplorare la vita degli operai e delle loro famiglie. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
acciaio di stefano mordini - interessante Valutazione 2 stelle su cinque

In Toscana, davanti all’Isola d’Elba, la dura vita nel degrado di Anna (Giannini) e Francesca (Bellezza), amiche per la pelle, e forse qualcosa di più. Entrambe sono figlie e sorelle di operai dell’acciaieria sull’isola, che miete vittime e procura cancri. Secondo film del documentarista Mordini, scritto dal regista con la scrittrice dello splendido romanzo, Silvia Avallone, e Giulia Calenda, presentato fuori concorso a Venezia 2012. È un durissimo film che ci ricorda quanto sia dura la vita degli operai, specie in acciaieria, dove sono sfruttati come bestie, come dice il padre di Alessio (Riondino): “Preferirei mendicare per strada che tornare lì dentro. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
vanessa zarastro domenica 15 dicembre 2013
adolescenti vicino alla fabbrica Valutazione 3 stelle su cinque

Anna e Francesca sono le protagoniste adolescenti del film “ACCIAIO” che si svolge in una calda estate nelle case di popolari di via Stalingrado; ma la vera protagonista del film è la classe operaia o almeno quel che ne resta…guarda caso nella fabbrica di Piombino che si chiamava ILVA poi diventata Lucchini. Piombino è sicuramente un sito insolito per una storia cinematografica - tratta comunque dal libro di Silvia Avallone -che costituisce una sorta di neo-neorealismo diretto con garbo da Stefano Mordini e con una bella fotografia di Marco Onorato scomparso prematuramente dopo poco. Le giovani attrici esordienti sono carine e brave e bene interpretano quel mal d’adolescenza tra desideri negati e smania di crescere. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
serpis giovedì 3 ottobre 2013
quanto è peso l'acciaio! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film nella sua interezza non è male ,ma lo trovo tremendamente lento.Le due protagoniste sono brave e rendono benissimo la visione e le emozioni di un adolescente.La storia,almeno quella filmica,è poca e dilavata nel tempo della rappresentazione. Mi è piaciuto poco,perchè non mi ha catturato l'attenzione e spesso ho pensato "ma quando finisce?"

[+] lascia un commento a serpis »
nexus martedì 27 novembre 2012
impatto ambientale e sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Il film descrive magistralmente il grande impatto ambientale e sociale che ha l’acciaieria sulla realtà di Piombino. Lo stabilimento genera nelle persone che vivono e lavorano in quella realtà una sorta di repulsione ma anche una potente attrattiva. La maggior parte di chi ci lavora vorrebbe fuggire (lavorare) altrove ma realisticamente si rende conto di non avere le possibilità concrete per farlo. Anche una persona colta, “che ha studiato”, con grandi aspettative e progetti come Elena (ex fidanzata di Alessio) dopo aver provato ad emigrare ha accettato di tornare all’acciaieria come dirigente perché non ha trovato valide opportunità altrove. Il padre di Anna è fuggito dalla prospettiva di trascorrere l’intera propria vita in acciaieria perché si è reso conto che sarebbe stato psicologicamente e fisicamente distruttivo. [+]

[+] lascia un commento a nexus »
mollimolinari giovedì 18 ottobre 2012
vero acciaio Valutazione 5 stelle su cinque

Ferroso, scuro, ma insieme anche romantico e realista. Ottima scelta musicale in perfetta sintonia con le scene, brave le ragazze così giovani ma molto espressive. Bella la fotografia e gli spazi vuoti che lasciano allo spettatore maggior interpretazione. Regia perfetta, il film esprime pienamente il carattere sensibile, pratico e legato alle radici del regista Stefano Mordini. Bravi gli attori e finale davvero toccante.

[+] lascia un commento a mollimolinari »
Acciaio | Indice

giovedì 15 novembre 2012