Tomboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Tomboy   Blu-Ray Tomboy
Un film di Céline Sciamma. Con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy.
Drammatico, durata 84 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Tomboy * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

A VOLTE È BELLO LASCIARSI INGANNARE Valutazione 3 stelle su cinque

di THEOPHILUS

Feedback: 7548 | altri commenti e recensioni di THEOPHILUS
sabato 2 novembre 2013

TOMBOY

È un vantaggio entrare in una sala cinematografica all’oscuro di quanto sta per accadere. D’altronde, si spengono le luci e comincia il film. La fisica lo impone, certo. Ma può essere anche una bella metafora. La mente sgombra, la disposizione a vedere e a tentare di capire, gli occhi rivolti allo schermo, il resto non esiste più.
Le prime immagini di Tomboy mostrano un ragazzino che guarda dall’alto la strada che gli viene incontro e si bea dell’aria che gli rinfresca il viso. È su di una moto? La sta guidando?
È tutta un’illusione, già questa scena iniziale t’inganna, ti svia. È l’assunto del film ed è quanto il regista riesce a farci percepire per un lungo tratto. Sempre, ribadiamo, che ci siano mente ed occhi vergini a recepire. O meglio, che si sia ignari della storia. Perché – al contrario – Tomboy ci fa capire quanto poco duttile sia l’uomo e quanto sia raggirabile dal luogo comune, dall’apparenza.
È, pertanto, quasi spiacevole lo scriverne. Inevitabilmente si priva il futuro spettatore della potenzialità di lasciarsi trarre in inganno, di constatare quanto sia disposto a mettere in questione la propria integrità critica e di domandarsi se preferisca vagare liberamente con la propria fantasia o, invece, essere ancorato a certezze che rassicurano, ma lo limitano.
Ci rendiamo conto di non avere detto ancora niente di consistente sul film di Céline Sciamma. Ma è proprio quanto intenderemmo fare. È la chiave di lettura che riteniamo preferibile e ‘giusta’ per un film di questo tipo. In questo caso, infatti, qualsiasi rivelazione della trama si risolverebbe in un togliere valore, in un negare, senza raggiungere un senso critico.
Ci limitiamo ad informare che Tomboy è incentrato sul mondo dell’infanzia e su quello preadolescenziale e a segnalare l’interpretazione, o, meglio, la ‘presenza’ nel film di Zoé Heran.

Enzo Vignoli
13 dicembre 2011.

[+] lascia un commento a theophilus »
Sei d'accordo con la recensione di THEOPHILUS?

Ultimi commenti e recensioni di THEOPHILUS:

Vedi tutti i commenti di THEOPHILUS »
Tomboy | Indice

1° | marcosayid