Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catcarlo lunedì 4 giugno 2012
quasi amici Valutazione 4 stelle su cinque

Philippe è un riccastro collezionista di sfighe, dall’amatissima moglie che non può avere figli e poi se ne va per un cancro all’incidente in parapendio (un po’ cercato?) che lo paralizza dal collo in giù. In cerca di un badante, sceglie Driss, delinquentello di banlieu con famiglia incasinata che si è presentato all’audizione solo per mantenere il sussidio di disoccupazione: la scommessa è vinta perché tra i due scatta una reazione chimica che porterà l’esistenza di entrambi a una svolta. Tratto da una storia vera (in cui Driss è maghrebino e non senegalese) e dal libro che ne ha ricavato lo stesso Philippe, il film di Nakache e Toledano è una commedia agile in cui il divertimento è assicurato per tutti i cento minuti di durata. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
oilitta domenica 27 maggio 2012
comicità preconcetta Valutazione 0 stelle su cinque

un film " ruffiano" come pochi. Ribaltando per principio le situazioni canoniche si creano facili e scontati effetti comici.
un film "furbo"

[+] lascia un commento a oilitta »
catia p. sabato 26 maggio 2012
quasi amici - il perfetto equilibrio Valutazione 5 stelle su cinque

E' curioso come la combinazione di parole chiave adatta a descrivere questo film potrebbe essere “perfetto equilibrio” quando tutto ruota intorno all'imperfezione e al disequilibrio, alla rottura degli e all'asimmetria.
La storia di Philippe, vedovo cinquantenne, colto, ricchissimo, tetraplegico a causa di un incidente, che sceglie come aiutante personale Driss, ragazzo senegalese della periferia di Parigi, squattrinato, disoccupato e appena uscito di galera, presentava ad ogni passo l'insidia di stucchevoli scivolate nel lacrimevole, nel melenso e nel ridicolo.
Ma la misura sublime trovata nel combinare trama (basata su una storia vera), regia, sceneggiatura e interpretazione ci regalano alla fine un cocktail irresistibile, una commedia brillante senza pecche, squisita in tutte le sue parti. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
miky84 venerdì 18 maggio 2012
la capacità di reagire Valutazione 5 stelle su cinque

Trama ben costruita. Rispecchia una certa realtà; piace perchè concreto nel mostrare la vita di tutti i giorni e nel convivere con la disabilità.

Lo consiglio!

[+] lascia un commento a miky84 »
fede70 venerdì 18 maggio 2012
aprirsi di nuovo al mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film per capire molte fasi della vita: normalità e disabilità, povertà e lusso, amicizia come filo conduttore per una vita quasi normale!
Se non fosse stato per la determinazione di Driss, la vita di Philippe avrebbe continuato ad essere monotona e "stretta".
Film della speranza per una vita che, ancora, può essere migliore....

[+] lascia un commento a fede70 »
brian77 sabato 12 maggio 2012
ritmo e banalità Valutazione 2 stelle su cinque

Film condotto ad altissimo ritmo, ma assolutamente scontato e ruffiano in ogni sua scelta.  Per un po' lo si segue anche con una certa piacevolezza, ma poi il fatto che ogni gag, ogni situazione e ogni soluzione sia sempre quella più ovvia e prevedibile comincia a infastidire. Per di più dietro questa banalità ben confezionata sembra voler suggerire una profondità umana degna di uno spot pubblicitario fa di questo film un pessimo modello. Mi piace il cinema cosiddetto "popolare", che spesso è molto più articolato e complesso di quello presunto "d'essai", ma in questo caso mi sono trovato davanti a un film di una banalità tanto più irritante quanto più diventa pretenzioso. [+]

[+] prima informarsi (di alessanvan)
[+] irritanti psudo conoscitori di film (di target87)
[+] quasi film (di fabry68)
[+] il film piu' brutto del mondo (di fabry68)
[+] lascia un commento a brian77 »
giacomogabrielli martedì 8 maggio 2012
quasi intoccabili. **1/2 Valutazione 2 stelle su cinque

Dalla Francia arriva una commedia leggera, dai risvolti positivi, piacevole quanto sopravvalutata. Di questi tempi, si sa, non guasta mai godersi un film per farsi due risate in compagnia, soprattutto se con una trama con al centro temi attuali, affrontati in modo non banale... anche se non tutto mi ha poi così travolto. Per quanto 'Quasi Amici' possa avermi a tratti divertito, stupito e quasi emozionato, non trovo il fulcro di tutta questa ammirazione esagerata che il pubblico, benchè mi faccia piacere, dedica a quest'opera, regalandogli incassi strepitosi e un passaparola impressionante. E' una commedia dalle emozioni facili, con una trama semplicissima, dal classico tema del 'diverso' che cerca di integrarsi con il suo esatto opposto. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
ale.francini lunedì 7 maggio 2012
un (ottimo) film "che soddisfa tutti i palati" Valutazione 4 stelle su cinque

Due persone, due storie, due ceti sociali distanti, apparentemente niente in comune...forse. Philippe e Driss: uno di mezza età, bianco e ricchissimo che vive nel cuore di Parigi; l'altro giovane di colore che vive in periferia e campa col sussidio di disoccupazione. Niente di nuovo quindi, storia che sembra ordinaria, soggetto che in fondo odora di già visto....forse. Sì, perchè non è tutto così scontato. Philippe è facoltoso ma tetraplegico, Driss indigente ma forte e pieno di vita. Il primo sta cercando qualcuno che lo aiuti nel quotidiano, che lo assista, che prenda il posto delle sue gambe e delle sue braccia...forse. O almeno, non solo questo. [+]

[+] lascia un commento a ale.francini »
barone di firenze sabato 5 maggio 2012
spassoso Valutazione 3 stelle su cinque

Il Film anche se si tratta di una storia vera è molto romanzato, ma daltro canto cosa poteva fare il regista per poter attirare l'attenzione sulla disabilità. I due attori sono straordinari, il filme è in alcuni punti esilarante in altri commovente. Lo segui bene sino in fondo.

[+] lascia un commento a barone di firenze »
perfetta giovedì 3 maggio 2012
un film delicato e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto, senza pretese di vitimismi e scene patetiche ma teso a mostrare la storia di un'amicizia sincera e spontanea.
Nonostante la condizione fisica difficile di Philippe da un lato e la condizione economica altrettanto difficile di Driss dall'altro si crea un completamento nell'incontro tra i due, facendo in modo che entrambi trovino quello che mancava di più nella loro vita. Una storia di solidarietà da cui ci sarebbe molto da imparare.
Bella anche l'ambientazione parigina, anche se molto incentrata nella casa di Philippe.
Musiche toccanti, soprattutto per i brani del pianista Ludovico Einaudi che portano inevitabilmente alla commozione e alla riflessione sulla vita e sulla felicità. [+]

[+] ottima recensione (di barone di firenze)
[+] lascia un commento a perfetta »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola