Almanya - La mia famiglia va in Germania

Acquista su Ibs.it   Dvd Almanya - La mia famiglia va in Germania   Blu-Ray Almanya - La mia famiglia va in Germania
Un film di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto, Aylin Tezel.
Titolo originale Almanya - Willkommen in Deutschland. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Germania 2011. - Teodora Film uscita mercoledì 7 dicembre 2011. MYMONETRO Almanya - La mia famiglia va in Germania * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

osteriacinematografo martedì 27 dicembre 2011
"noi siamo come l’acqua" Valutazione 3 stelle su cinque

Almanya è un viaggio cinematografico in doppio senso di marcia lungo la linea d’integrazione che corre fra Germania e Turchia. Una famiglia di origini turche vive in Germania, e mentre il nonno –il capo famiglia- annuncia ai suoi di aver acquistato una casa in Anatolia per le vacanze, e mentre –subito dopo- la famiglia si muove come un corpo unico verso la terra d’origine, si sviluppa il racconto del viaggio inverso, quello affrontato dal nonno decine di anni prima per giungere in Almanya, per inseguire il sogno di un lavoro, per offrire la possibilità di una vita diversa ai suoi cari. E’ una storia d’amore per la propria terra, per le proprie origini, è un percorso a tappe mnemoniche, è la vita stessa, è il tempo che passa ma che rimane dentro ogni persona e ne diviene parte, è lo strano ciclo naturale che si perpetua nei modi più svariati. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
renato volpone venerdì 16 dicembre 2011
dal riso al pianto Valutazione 5 stelle su cinque

Quanta emozione in questo racconto di una famiglia di origine turca che vive in Germania. Il film è raccontato dai diversi protagonisti, tutti, nessuno più importante di un altro, ognuno con la sua storia da raccontare, storie che si intrecciano, che si sovrappongono, che scompongono e ricompongono il tessuto di questa famiglia fatta di valori veri, antichi, ma fortemente radicati, a cominciare da quello dell'amore e del reciproco sostegno. Il nonno è emigrato in germania portandosi poi appresso la famiglia, il contrasto è quello della vita in una  Turchia agricola con quello della Germania industrializzata, sempre con un tocco di ilarità in più che solleva il morale e fa divertire, ma poi, quando il racconto diventa più intimo, le lacrime si affacciano agli occhi. [+]

[+] pienamente d'accordo con renato volpone (di nicocily)
[+] l'unità e i valori della famiglia: (di cerbiato)
[+] lascia un commento a renato volpone »
linus2k sabato 7 gennaio 2012
una commedia dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

"una volta un saggio, alla domanda chi o che cosa siamo noi, rispose così: Siamo la somma di tutto quello che è successo prima di noi, di tutto quello che è accaduto davanti ai nostri occhi, di tutto quello che ci è stato fatto. Siamo ogni persona, ogni cosa la cui esistenza ci abbia influenzato, o che la nostra esistenza abbia influenzato, siamo tutto ciò che accade dopo che non esistiamo più, e ciò che non sarebbe mai accaduto se non fossimo mai esistiti" ecco... questo è Almanya, piccola commedia tedesca che sarebbe limitativo delimitare nel semplice filone della commedia di immigrazione. Almanya entra in pieno in quella commedia familiare, di commedia che sa narrare l'anima e la vita di ognuno di noi, che sa modulare in maniera perfetta sorriso e pianto, raccontando la storia eterna dell'amore familiare, delle origini che restano salde nonostante tutto. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
giovanna domenica 18 dicembre 2011
un film che innesca processi virtuosi di ben-esser Valutazione 0 stelle su cinque

Giovani intelligenti brave belle… turche: Yasemin e Nesrin Samdereli, ” le sorelle Coen della Turchia” come sono state ribattezzate, dopo il successo del loro film al Festival di Berlino. Turche ormai di terza generazione, nate a Dortmund-Germania, hanno messo in scena la storia della loro famiglia, che, come migliaia di tante altre, dopo l’accordo del 1961 tra Germania e Turchia, si spostò a lavorare in Almanya in pieno boom economico. Attingendo a piene mani ad una ricca anedottica familiare, che già aveva divertito amici e conoscenti, con il lusso della leggerezza, le Samdereli si lanciano in una spericolata incursione nei più vieti reciproci pregiudizi razziali e ne mettono a nudo l’inconsistenza. [+]

[+] lascia un commento a giovanna »
francesca meneghetti sabato 28 gennaio 2012
gli eterni dilemmi della cross generation Valutazione 3 stelle su cinque

Almanya esce nelle sale italiane mentre è in corso una campagna atta a garantire la cittadinanza secondo il principio dello jus soli, per cui chi nasce in Italia è cittadino italiano, a prescindere dallo status dei genitori, al fine di evitare quel limbo giuridico ma anche esistenziale in cui si trovano ora bambini e adolescenti figli di stranieri. Si è riaccesa così l'attenzione sui figli degli immigrati, chiamati G2(seconda generazione). Il termine più indicato, e ora preferito dagli studiosi, è quello di cross generation: espressione che sottolinea il tratto più significativo della loro condizione: essere un crocevia di culture, di lingue, di opinioni religiose e di valori. Difficile che l’incrociarsi di messaggi di provenienza diversa produca fin da subito un risultato armonioso e scontato. [+]

[+] divertente e commovente! (di francesca50)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
enzo70 venerdì 6 marzo 2015
uno sguardo valido e leggero sull'integrazione Valutazione 3 stelle su cinque

Sulla scia del dibattito in tema di immigrazione e di integrazioni Yasemin Sanderelli propone una variazione sul tema gradevole per la freschezza del ritmo. Huseyin Yilmaz è un turgo emigrato negli anni sessanta in Germania e con il lavoro ha garantito alla sua famiglia una vita serena; almeno all’apparenza. Non è un immigrato come gli altri, è l’unmilionesimo e uno immigrato e a breve la cancelliera Merkel lo incontrerà per una premiazione pubblica. E, spinto dalla moglie, avrà anche il passaporto tedesco. Ma Yilmaz ha un sogno, riportare per l’ultima volta la famiglia in Anatolia, un viaggio che serve a rendere omaggio alla tradizione di un popolo ed a ritrovarsi. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
murat bay mercoledì 14 dicembre 2011
apprezzabile tentativo ma è dura abbattere i muri. Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia leggera e amichevole facile da seguire. Gli ingredienti ideali per accontentare il palato del pubblico di massa italiano e mitteleuropeo, che in questa pellicola trova esattamente quel che vuol vedere, senza uscire mai, se non per qualche avventuroso momento che è solo in apparenza rivoluzionario, dal sicuro percorso ben scavato dentro il proprio background culturale. Anche in questa occasione si ha infatti l’impressione, anzi ben più, il messaggio, che i migliori conoscitori della turchia e del popolo turco siano quei paesi del vecchio continente che ne hanno “accolto” i figli che la “terra delle madri”, Anadolu appunto, non riusciva a sfamare, materialmente, moralmente e culturalmente. [+]

[+] lascia un commento a murat bay »
murat bay mercoledì 14 dicembre 2011
apprezzabile tentativo, ma è dura abbattere i muri Valutazione 2 stelle su cinque

[+] film positivo! (di francesca50)
[+] lascia un commento a murat bay »
Almanya - La mia famiglia va in Germania | Indice

1° | osteriacinematografo