Arrietty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrietty   Dvd Arrietty   Blu-Ray Arrietty
Un film di Hiromasa Yonebayashi. Con Mirai Shida, Ryûnosuke Kamiki, Shinobu Ohtake, Keiko Takeshita, Tatsuya Fujiwara.
Titolo originale Karigurashi no Arrietty. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 2010. - Lucky Red uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO Arrietty * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

di Shishitsu Nari

sabato 15 ottobre 2011

Prima di tutto riservo l'introduzione alle musiche. Conoscendo già Cecile Corbel, in questo film, posso dire che abbia superato sé stessa.
Le musiche hanno un ruolo molto importante in questo. Sono incalzanti, piene, vivaci. E sono celtiche.
Non sovrastano mai la vicenda, la accompagnano in maniera impeccabile, anzi, a volte sono FONDAMENTALI.
Per la regia è stato fatto un lavoro MAGNIFICO.
Certe scene sono talmente ben fatte a livello di riprese, di soundtrack, di sequenze, che l'emozione è forte. Preferisco non fare spoiler per farvelo godere meglio.
Il rapporto tra i protagonisti è di una dolcezza infinita e il personaggio di Spiller è uno dei pochi personaggi, che quando guardi un film non ti metti a pensare: che seccatura, dividerà i protagonisti.

In generale posso dire che la sequenza di sceneggiatura cinematografica è inusuale. Siamo abituati ai film americani dove esiste un crescendo progressivo del phatos, per poi risolversi "nel migliore dei modi".
Arrietty conserva invece la struttura tipicamente Ghibli, dove si susseguono una serie di episodi di tensione e consecutive risoluzioni. Il film prosegue in questa maniera, fino ad arrivare ad un finale APERTISSIMO.
Talmente tanto che ti rimane addosso l'ansia di sapere.

La crescita dei protagonisti è innegabile, soprattutto quella di Shou, che da ragazzino pessimista e privo di aspirazioni, diventa una persona nuova, pervaso da una grande voglia di vivere.
Un'opera semplice, adatta ad un pubblico di bambini, ma che non annoierà gli adulti.

[+] lascia un commento a shishitsu nari »
Sei d'accordo con la recensione di Shishitsu Nari?

Arrietty | Indice

1° | moviesnake