Arrietty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrietty   Dvd Arrietty   Blu-Ray Arrietty
Un film di Hiromasa Yonebayashi. Con Mirai Shida, Ryûnosuke Kamiki, Shinobu Ohtake, Keiko Takeshita, Tatsuya Fujiwara.
Titolo originale Karigurashi no Arrietty. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 2010. - Lucky Red uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO Arrietty * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 4 febbraio 2018
bello, poetico Valutazione 0 stelle su cinque

"Arrietty"(2010)di Hiromasa Yonebayashi è una traduzione(trasposizione)molto intelligente di"The Borrowers"della scrittrice Mary Norton, un romanzo, ormai, del 195, dove la traduzione italiana dovrebbe essere, meglio che"rubacchiotti", "quelli che prendono in prestito", ma, chiaramente, un lemma solo vale meglio di una perifrasi...  Da apprezzare per i colori, le forme, la storia, dove momenti drammatici si alternano alla comicità, mai plateale, ma piuttosto, diremmo, "insinunante", comunque inserita con molta intelligenza.  Per dire della validità del romanzo, ne sono state realizzate varie trasposizioni filmiche, di cui questa, quasi certamente, è la più efficace. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
great steven domenica 13 dicembre 2015
perfetto connubio tra contributi tecnici e copione Valutazione 3 stelle su cinque

ARRIETTY – IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO (GIAP, 2010) diretto da HIROMASA YONEBAYASHI
Arrietty è una minuscola ragazzina quattordicenne che vive con i suoi altrettanto minuscoli genitori sotto il pavimento di una villa campestre alla periferia di Tokyo. I tre appartengono ad una specie di gnomi in via di estinzione chiamata "prendimprestito" per via del fatto che celano continuamente la propria esistenza agli esseri umani e ne prendono appunto in prestito alcuni oggetti e sostanze (zucchero, fazzoletti di carta, sapone, biscotti, ecc.) per potersi garantire la sopravvivenza in modo da non essere mai notati. Ma un giorno arriva alla villa Sho, un bambino ammalato di cuore in procinto di subire un intervento, che casualmente incontra Arrietty fra i tralci d’erba del giardino della casa: l’incontro gli desta istantaneamente un fervido interesse per la ragazzina in miniatura, tanto che Sho desidera approfondire la sua conoscenza. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
leo 1993 giovedì 24 gennaio 2013
che sho si salvi! Valutazione 4 stelle su cinque

La trama è semplice,non banale e come al solito dolce e delicata dalla quale emergono messaggi importanti a livello sociale. Lo Studio Ghibli con questo film critica fortemente il consumismo: il mondo dei prendimprestito è semplice, grazioso costruito tutto con piccoli oggetti del mondo degli uomini che sarebbero stati gettati o comunque inutilizzati. Altro pilastro del film è la lotta al pregiudizio: i prendimprestito evitano gli umani bollandoli come malvagi, la domestica chiama la disinfestazione ritenendo che ci siano "gnomi ladri". Sho invece è esente da ogni tipo di pregiudizio,puro e innocente,riesce a legare e a proteggere Arrietty la piccola prendimprestito: non gli interessa se è diversa da lei perché è alta 10 cm (come agli uomini non dovrebbe interessare se non tutti abbiamo lo stesso colore di pelle). [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
leo 1993 giovedì 24 gennaio 2013
l'innocenza di sho e la tenacia di arrietty Valutazione 4 stelle su cinque

La trama è semplice, non banale, molto dolce e delicata, che scorre leggera senza appesantire lo spettatore con scene troppo lente o melense.
Lo Studio Ghibli questa volta sfrutta una storia non molto articolata per far risaltare i messaggi sociali che devono arrivare allo spettatore.
Contro il consumismo e contro ogni tipo di pregiudizio, queste sono le tematiche ricorrenti che si impongono nel film, le quali arrivano al pubblico in modo molto raffinato e velato da molte metafore senza risultare insistenti.
Nonostante che questo film mantenga per tutta la sua durata un'atmosfera di dolcezza (grazie anche alla splendida colonna sonora) traspare ad un occhio più attento la visione pessimista degli autori del film:
infatti Sho, un ragazzo puro senza pregiudizi con il quale Arrietty riesce ad entrare in contatto e farsi aiutare, è cardiopatico e probabilmente morirà sotto i ferri durante un'operazione complessa. [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
stefanoroma giovedì 12 gennaio 2012
bel fantasy Valutazione 4 stelle su cinque

è un racconto scorrevole e commovente dove la speranza per un futuro migliore rende però triste l'addio al passato. 4/5

[+] lascia un commento a stefanoroma »
smp_86 domenica 13 novembre 2011
il maestro miyazaki non delude mai Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a smp_86 »
francesco2 martedì 8 novembre 2011
noi stessi, le nostre paure, la natura Valutazione 3 stelle su cinque

Film non diretto, ma scritto, dal Miyazaki padre (Ora che il figlio fa anch'egli cinema, pare all'inizio senza la benedizione paterna, occorre specificarlo). La sensibilità del discutibile, anche se a tratti simpatico, "Totoro" è ben visibile, nonostante quello appena citato sia un antico film, per quanto distribuito in Italia un paio d'anni fa. Il suo amore per la natura si e ci situa lontano dalla melensaggine, peraltro a volte resa male anche stilisticamente, di erti cartoni nipponici: non gli interessa antropomorfizzare la natura, ma ritrarre con affetto ed una distaccata partecipazione (Cosa aspettarsi, del resto, dal giapponese tipo?) tutte le sue componenti. Come un gatto, non esattamente simpaticissimo almeno in apparenza, che alla fine si rivelerà decisivo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
vedosentovado martedì 1 novembre 2011
lealtà, affetto, pazienza, ecco cosa rende grandi Valutazione 4 stelle su cinque

dovete spiegare il concetto di lealtà ai vostri ragazzi? volete riflettere su cosa significa per un ragazzo crescere isolato e non provare rabbia, ma curiosità per la vita? vi va di discutere il pregiudizio sui "diversi" che non sempre e necesariamente sono peggiori di noi, anzi? volete intuire cosa voglia dire che la cosa che arricchisce di più è regalare? sono alcuni temi di Arrietty, un film, non certamente un cartone, ma una storia, una bella storia il cui finale regala persino un momento di grande commozione, quando la scelta che deve esser fatta non è la più felice, ma la migliore, anche se è una rinuncia. ma allo stesso tempo è la più grande conquista: quella di capire che voler bene significa volere, comunque, il bene dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a vedosentovado »
il tuo vicino totoro domenica 30 ottobre 2011
una nuova favola Valutazione 5 stelle su cinque

Un altro capolavoro dello studio Ghibli. Non confidavo in così tento splendore non essendo il maestro Miyazaki alla regia; invece i ritmi del film ricordano quelli delle favole prima di dormire, le melodie ed i disegni si intrecciano per attizzare nuovamente la fantasia di adulti e bambini. Non si può evitare di lasciarsi trasportare in quel mondo fantastico. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a il tuo vicino totoro »
molenga sabato 29 ottobre 2011
un'altra gemma di miyazaki Valutazione 4 stelle su cinque

Arrietty è una minuscola creatura che vive sotto una casa di campagna con i suoi genitori: chiama se stessa e i suoi simili"prendinprestito", perché per vivere s'impossessano di piccolissime quantità di oggetti dagli abitanti della casa: un giorno arriva un nuovo umano, sho, un bambino malato di cuore in attesa di operarsi...nota subito arrietty: è un problema perché i "prendimprestito" non dovrebbero farsi notare degli umani". In particolare la domestica della casa, Haru-san, è fissata con il catturarli. Ma tra arrietty e sho nascerà una speciale amicizia che fornirà alla gnometta una nuova visione degli umani e al bambino la voglia di lottare per la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: 1 2 3 »

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...