Arrietty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrietty   Dvd Arrietty   Blu-Ray Arrietty
Un film di Hiromasa Yonebayashi. Con Mirai Shida, Ryûnosuke Kamiki, Shinobu Ohtake, Keiko Takeshita, Tatsuya Fujiwara.
Titolo originale Karigurashi no Arrietty. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 2010. - Lucky Red uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO Arrietty * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

moviesnake domenica 13 febbraio 2011
non chiamateli rubacchiotti Valutazione 5 stelle su cinque

Esperimento riuscito! Il giovane Hiromasa Yonebayashi, al suo primo lavoro come regista, si afferma come un degno erede dei maestri dello Studio Ghibli Isao Takahata e Hayao Miyazaki del quale non si rimpiange la mancanza come regista di questo splendido nuovo capolavoro. Il progetto era infatti nato per essere diretto dal leggendario ma ormai prossimo alla pensione Miyazaki che ha quindi deciso di dare maggiore fiducia alle giovani promesse dello Studio per assicurare quindi una continuità artistica che altrimenti andrebbe inesorabilmente perduta. Un degno erede del maestro insomma, che è riuscito a confezionare un'opera completa dalla regia sobria ma elegante, con un ottimo tempo scenico e personaggi coinvolgenti e vivi che portano lo spettatore ad un'immedesimazione completa. [+]

[+] lascia un commento a moviesnake »
adhamo sabato 15 ottobre 2011
un incanto per grandi e piccini Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta il team di Miyazaki riesce a regalarci un perla avvolta in un guscio abbastanza duro com il contesto cinematografico italiano dove ancora il pubblico viene attratto da film fatti e "rifatti" e grandi produzioni hollywoodiane per adolescenti che tanto farebbero divertire Freud ma avrà sicuramente il successo che merita anche qui. Il novello regista  Hiromasa Yonebayashi riesce a fondere, con la mano del maestro, perfettamente le dolci melodie di Cécile Corbel con le immagini che si susseguono come un fiume che non ha fretta di giungere alla propria foce. E' strabiliante la facilità con cui ci si immerge nel piccolo mondo di Arrietty, una Prendinprestito che abita le fondamenta di una villa antica insieme ai propri familiari da generazioni. [+]

[+] lascia un commento a adhamo »
leo 1993 giovedì 24 gennaio 2013
che sho si salvi! Valutazione 4 stelle su cinque

La trama è semplice,non banale e come al solito dolce e delicata dalla quale emergono messaggi importanti a livello sociale. Lo Studio Ghibli con questo film critica fortemente il consumismo: il mondo dei prendimprestito è semplice, grazioso costruito tutto con piccoli oggetti del mondo degli uomini che sarebbero stati gettati o comunque inutilizzati. Altro pilastro del film è la lotta al pregiudizio: i prendimprestito evitano gli umani bollandoli come malvagi, la domestica chiama la disinfestazione ritenendo che ci siano "gnomi ladri". Sho invece è esente da ogni tipo di pregiudizio,puro e innocente,riesce a legare e a proteggere Arrietty la piccola prendimprestito: non gli interessa se è diversa da lei perché è alta 10 cm (come agli uomini non dovrebbe interessare se non tutti abbiamo lo stesso colore di pelle). [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
peppe.simeone sabato 22 ottobre 2011
una favola leggera come una foglia d'edera Valutazione 4 stelle su cinque

Arrietty è l'ennesimo capolavoro d'animazione partirito dallo studio Ghibli. L'elemento fantastico questa volta siamo noi ed il nostro mondo: attraverso gli occhi dei "Rubacchiotti" impariamo nuovamente a guardare e stupicirci del magnifico che c'è intorno e nel nostro quotidiano. La prospettiva è tutto: poche gocce d'acqua sono in realtà una sorgente, una foglia d'alloro come aroma per cucinare può bastare per un anno e un giardino diventa una sconfinata pianura piena di insidie e pericoi dove è facile perdersi. Un film sulla scoperta e sullo stupore, sulla tollerenza e sulla vita; ma leggero come una foglia d'edera, e magnifico come la casa di bambole importata dall'inghilterra. [+]

[+] lascia un commento a peppe.simeone »
molenga sabato 29 ottobre 2011
un'altra gemma di miyazaki Valutazione 4 stelle su cinque

Arrietty è una minuscola creatura che vive sotto una casa di campagna con i suoi genitori: chiama se stessa e i suoi simili"prendinprestito", perché per vivere s'impossessano di piccolissime quantità di oggetti dagli abitanti della casa: un giorno arriva un nuovo umano, sho, un bambino malato di cuore in attesa di operarsi...nota subito arrietty: è un problema perché i "prendimprestito" non dovrebbero farsi notare degli umani". In particolare la domestica della casa, Haru-san, è fissata con il catturarli. Ma tra arrietty e sho nascerà una speciale amicizia che fornirà alla gnometta una nuova visione degli umani e al bambino la voglia di lottare per la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
vedosentovado martedì 1 novembre 2011
lealtà, affetto, pazienza, ecco cosa rende grandi Valutazione 4 stelle su cinque

dovete spiegare il concetto di lealtà ai vostri ragazzi? volete riflettere su cosa significa per un ragazzo crescere isolato e non provare rabbia, ma curiosità per la vita? vi va di discutere il pregiudizio sui "diversi" che non sempre e necesariamente sono peggiori di noi, anzi? volete intuire cosa voglia dire che la cosa che arricchisce di più è regalare? sono alcuni temi di Arrietty, un film, non certamente un cartone, ma una storia, una bella storia il cui finale regala persino un momento di grande commozione, quando la scelta che deve esser fatta non è la più felice, ma la migliore, anche se è una rinuncia. ma allo stesso tempo è la più grande conquista: quella di capire che voler bene significa volere, comunque, il bene dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a vedosentovado »
hollyver07 venerdì 21 ottobre 2011
semplice, delicato ed elegante Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Film d'animazione, realizzato in pretto stile anime, contempla tutti i canoni correlati a rapporti semplici ma profondi, questo nonostante sia contraddistinto  dall'estrema semplicità della storia che coinvolge esseri viventi, per vari motivi, estremamente diversi tra loro. A mio avviso la qualità di questo film è davvero ottima ed alcuni aspetti dell'intreccio dei rapporti tra i personaggi principali (curiosamente) mi hanno rammentato un altro film d'animazione, ovvero "La gabbianella ed il gatto". Sceneggiatura, dialoghi e ritmo narrativo appaiono estremamente in sintonia alla trama. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
stefano pariani mercoledì 19 ottobre 2011
una storia da vedere con gli occhi e col cuore Valutazione 3 stelle su cinque

I "prendimprestito" sono dei piccolissimi esseri dalle sembianze umane che vivono nascosti sotto i pavimenti in vere e proprie casette microscopiche. Di quando in quando escono dai loro rifugi per procurarsi beni di prima necessità sottraendoli agli umani nelle loro case, come una zolletta di zucchero, una foglia d'alloro o uno spillo, senza mai farsi vedere, muovendosi e scivolando silenziosamente tra gli enormi oggetti di queste dimore. La regola numero uno è proprio quella di evitare ogni contatto con l'uomo e di non intrecciare con lui alcun tipo di rapporto, ne andrebbe della sopravvivenza stessa della loro specie, già in via d'estinzione. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
leo 1993 giovedì 24 gennaio 2013
l'innocenza di sho e la tenacia di arrietty Valutazione 4 stelle su cinque

La trama è semplice, non banale, molto dolce e delicata, che scorre leggera senza appesantire lo spettatore con scene troppo lente o melense.
Lo Studio Ghibli questa volta sfrutta una storia non molto articolata per far risaltare i messaggi sociali che devono arrivare allo spettatore.
Contro il consumismo e contro ogni tipo di pregiudizio, queste sono le tematiche ricorrenti che si impongono nel film, le quali arrivano al pubblico in modo molto raffinato e velato da molte metafore senza risultare insistenti.
Nonostante che questo film mantenga per tutta la sua durata un'atmosfera di dolcezza (grazie anche alla splendida colonna sonora) traspare ad un occhio più attento la visione pessimista degli autori del film:
infatti Sho, un ragazzo puro senza pregiudizi con il quale Arrietty riesce ad entrare in contatto e farsi aiutare, è cardiopatico e probabilmente morirà sotto i ferri durante un'operazione complessa. [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
francesco2 martedì 8 novembre 2011
noi stessi, le nostre paure, la natura Valutazione 3 stelle su cinque

Film non diretto, ma scritto, dal Miyazaki padre (Ora che il figlio fa anch'egli cinema, pare all'inizio senza la benedizione paterna, occorre specificarlo). La sensibilità del discutibile, anche se a tratti simpatico, "Totoro" è ben visibile, nonostante quello appena citato sia un antico film, per quanto distribuito in Italia un paio d'anni fa. Il suo amore per la natura si e ci situa lontano dalla melensaggine, peraltro a volte resa male anche stilisticamente, di erti cartoni nipponici: non gli interessa antropomorfizzare la natura, ma ritrarre con affetto ed una distaccata partecipazione (Cosa aspettarsi, del resto, dal giapponese tipo?) tutte le sue componenti. Come un gatto, non esattamente simpaticissimo almeno in apparenza, che alla fine si rivelerà decisivo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 »
Arrietty | Indice