The American

Acquista su Ibs.it   Dvd The American   Blu-Ray The American
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Silvana Bosi.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO The American * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tu vuò fa l'italiano... Valutazione 2 stelle su cinque

di Niccorizzo

Feedback: 3624 | altri commenti e recensioni di Niccorizzo
domenica 26 settembre 2010

A parte la trama poco originale, il film è veramente ridicolo anche sotto quell'opprimente cappa di serietà (tanto che la colonna sonora è praticamente assente) che persiste dall'inizio alla fine. Il cittadino medio abruzzese innanzitutto è il classico stereotipo dell'italiano visto dagli americani: tarchiato e con un bel paio di baffoni alla super mario. Un'altra cosa imbarazzante è il tentativo di realizzare una specie di piccolo documentario sull'Italia, probabilmente con buone intenzioni ma senza risultati: gente che gira in vespa in vicoli che terminano in gradinate, bar che trasmettono (su un televisore ultramoderno) film di Sergio Leone e musica di Patty Pravo...insomma, l'Italia dal loro punto di vista è un paese che è rimasto uguale per sessant'anni...a parte queste sottigliezze, ci sono delle imperfezioni anche sotto altri punti di vista. Quella di Clooney non è sicuramente una delle sue migliori interpretazioni: ha la stessa identica faccia da poker dall'inizio alla fine, che non lascia trasparire alcuna emozione, sia quando è inseguito dagli Svedesi, sia quando è in intimità con Violante Placido, che (e questa non è completamente una nota di demerito) è nuda per metà del film (ma solo perchè nell'altra metà non l'aveva ancora incontrata). Dal punto di vista tecnico è buono, a parte la lentezza impressionante, ma dato che dovrebbe essere un film drammatico si può capire. La seconda stella che ho dato va alle splendide panoramiche, ma non merita di più...questo film è meno innovativo della Tempra di Clooney

[+] lascia un commento a niccorizzo »
Sei d'accordo con la recensione di Niccorizzo?

Ultimi commenti e recensioni di Niccorizzo:

The American | Indice

1° | sandro roy