Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dipende dal punto di vista da cui guardi

di Nicola Barbera

Feedback: 8884 | altri commenti e recensioni di Nicola Barbera
giovedì 25 marzo 2010

Secondo me un autore del calibro di Scorsese, quando sceglie - tra decine di copioni - di girare "un certo" film anziché un altro, dovrebbe interrogarsi sulle implicazioni "profonde" della scelta di un certo tema o di una certa ambientazione. Probabilmente hai ragione, e lui ha solo voluto raccontare (con dispiego di mezzi e indubbia raffinatezza) la storia di un uomo alle prese con le proprie ossessioni: ma difficilmente lo spettatore - al dissolversi dell'atmosfera da incubo nella quale é stato immerso con avvincente e realistica coerenza - può sottrarsi al senso di disagio che si prova al risveglio da un brutto sogno, quando per un attimo ci si chiede quale sia davvero la realtà... Se non si voleva correre il rischio di "riabilitare l'immagine dell'America degli anni 50", si poteva ad esempio "trasportare" la storia in un'epoca o in una nazione diversa: non sarebbe stata la prima volta, molti autori hanno fatto operazioni del genere; a volte discutibili, é vero, ma altre volte assai azzeccate.Comunque, mi rendo conto di aver sollevato una questione controversa: ma il dibattito é bello perché é vario...

[+] lascia un commento a nicola barbera »

Ultimi commenti e recensioni di Nicola Barbera:

Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |