Insidious

Acquista su Ibs.it   Dvd Insidious   Blu-Ray Insidious
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2010. - Filmauro uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Insidious * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo gioiello immancabile Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Raffaele92

mercoledì 9 ottobre 2013

Com’è sempre accaduto e come accade tutt’ora, quando la critica storce il naso il pubblico applaudisce.
È quello che è capitato a “Insidious”.Come mai questo? A conti fatti il film altro non è che il riutilizzo di una struttura che ha dominato (esasperato) il genere horror per anni e anni; vale a dire la famigliola medio-benestante americana che abita (o, più spesso, si trasferisce) nella solitissima casa infestata dalle solitissime presenze, e sovente accade che ci vada di mezzo il bambino posseduto.
Abbiamo visto questo schema ripetersi all’infinito: basti citare “Amityville Horror”, “Poltergeist” o il più recente “Paranormal Activity”.
“Insidious”  poi non cela nessuna critica o sottotesto sociale o politico: è un puro film di genere senza troppe pretese (il che non è per forza un male). Allora cos’è che ne ha decretato un così ampio successo e che lo rende, a suo modo, se non irrinunciabile comunque pienamente meritevole di essere visto?
È la padronanza delle atmosfere (luci, ombre e buio calibrati e saturati al punto giusto), una gestione dei tempi e delle attese che riesce spesso a creare la suspense anche dove te l’aspetti.
James Wan fa inoltre propria, almeno nei primi due terzi del film, quella famosa “prerogativa” del genere horror secondo la quale fa più paura ciò che non si vede o che non si vede del tutto (inquietante la scena dove vediamo la metà approssimativa di una figura simil-umana sbucare lentamente in un angolo della camera da letto all’apertura di una porta), salvo poi abbandonarla verso la fine, quando il demone viene mostrato (anche se il suo primo “ingresso in scena” alle spalle di Patrick Wilson è agghiacciante).
Pecca evidente è però la scena della “lotta corpo a corpo” tra Patrick Wilson e il demone/spirito verso la fine del film, nonché la presenza di quest’ultimo durante la scena della seduta spiritica (che, per inciso, poteva essere sfruttata leggermente meglio).
Al di là di ciò, la sequenza finale del “trip nell’altro mondo” è magistrale, così come il finale shock (no spoiler) appena prima dei titoli di coda.
Interessanti punte di grottesco poi non guastano: il “covo” del demone popolato di bambole, elemento ricorrente nella filmografia del regista (si vedano “Saw”, “Dead Silence” e “L’evocazione – The Conjuring”), nonché la scena dell’individuo (ombra?) intravisto dalla madre a ballare “Tiptoe Through the Tulips” di Tim Tiny nella casa.
Chiudendo un occhio sui difetti prima citati, il giudizio è assolutamente positivo.
Chiaro è che l’autore, in passato, ha dato molto di più (ci si riferisce a Saw, se qualcuno avesse ancora dei dubbi), ma mi sembra lecito considerare quest’opera come un nuovo e validissimo punto di partenza (o, perché no, un punto di svolta) in quell’ampia ramificazione dell’horror inerente a “case infestate & affini”.

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
Sei d'accordo con la recensione di M.Raffaele92?

Insidious | Indice

Rudy Salvagnini