Insidious

Acquista su Ibs.it   Dvd Insidious   Blu-Ray Insidious
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2010. - Filmauro uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Insidious * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Insidioso come il paranormale. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 10 aprile 2012

Buon film, un horror che pero' non resta mai fedele al suo genere di partenza ma si muove abilmente anche in altri generi, sperimentando :thriller, drammatico e addirittura fantastico ma senza mai perdere l'obbietivo principale del movie e restando fedele agli standard imposti dal genere horror. Buona l'idea di partenza : una coppia che vede il proprio figlio cadere in coma inspiegabilmente e tenta di tutto pur di salvarlo. Attorno a questo evento il regista riesce a costuire un intero universo fatto di paranormale dove tutti i temi piu' scottanti di questo argomento vengono utilizzati : l'esistenza del aldila', i viaggi astrali, la separazione di anima e corpo, gli universi paralleli dove abitano le anime di chi non ha potuto trovar pace, l'espiazione dei propri peccati ed infine le forze del male, i demoni che si vogliono impossessare delle anime dei vivi. E cosi il regista riesce a introdurre nella storia anche altri personaggi riguardanti il metafisico, cosi abbiamo una sensitiva, due ghostbusters e una madre che tiene nascosta al figlio una allarmante realta' :ovvero, che lo stesso era perseguitato da uno spirito in passato che alla fine si impossessera' di lui. Ben fatti anche i colpi di scena che sicuramente non mancano, ma bisogna fare una nota negativa per la mancanza di approfondimento sulla psiche dei due protagonisti principali. In un film del genere, forse, era essenziale approfondire e sviscerare la psicologia dei due coniugi. Una madre ed un padre aggrappati ad un unico filo di speranza rimasto quando la scienza si e' arresa: chiedere aiuto ad una medium. Apprezzabile la mancanza di pretenziosi e impegnativi effetti speciali, nonche' la realisticita' del movie. Il regista vuole mantenersi fedele alla verosimiglianza degli eventi (delicati) che descrive tra qui le sedute spiritiche e l'ipnosi regressiva senza cadere nella trapola della esagerazione. Forse l'unica cosa deprezzabile e' il fatto che la pellicola echeggi di pellicole precedenti quali sicuramente "The Gift" (2001) e "Shutter" (2004)nonche' in alcuni tratti ricordi "The Dark" (2005) e purtroppo la trama non riesce mai ad essere interamente originale e innovativa. Buona anche la fotografia ma meno convincente la recitazione degli attori (eccezione fatta per la "sensitiva"). Cio' nonostante non toglie nulla a questa pellicola la quale resta indubbiamente validissima e tra i film piu' apprezzabili che affronta tematiche delicate e alquanto complicate. Consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

klimowitz martedì 11 novembre 2014
poteva essere ma non è stato

Mi hai tolto le parole di bocca. Io magari gli attribuirei tre stelle per lo sforzo scenografico e per l'interpretazione di Di Caprio, che io invece ho trovato ottima, intensa e ben calibrata. D'accordissimo sulle sceneggiatura slegata e piena di buchi e soprattutto su una Diaz ai limite dell'improponibile in questo ruolo. Non un film orrendo, ma da estimatore di Scorsese, una parziale delusione!

[+] lascia un commento a klimowitz »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Insidious | Indice

Rudy Salvagnini