Insidious

Acquista su Ibs.it   Dvd Insidious   Blu-Ray Insidious
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2010. - Filmauro uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Insidious * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ricetta forte, cotta e ( già ) mangiata Valutazione 3 stelle su cinque

di Giuseppe Clyde Soccio

mercoledì 2 novembre 2011

Anche nelle migliori famiglie c'è un giorno in cui, volenti o nolenti, bisogna armarsi di spirito di sacrificio e riscaldare la minestra che è avanzata ieri. Lo Chef James Wan oggi ci propone Insidious, un film indubbiamente dai sapori forti, che nel difetto ha il pregio di aver rimescolato ingredienti presi eclusivamente da capolavori del genere horror.

Quindi, cosa accomuna Poltergeist, Nightmare on Elm Street, l'Esorcista, il Sesto Senso, The Others e Star Wars - la minaccia fantasma ?
Sicuramente ce lo racconta l'allegra famiglia Lambert, composta da Patrick "Watchmen" Wilson, Rose "x - men" Byrne e figli, da poco trasferiti nella nuova casa (poco distanti da amityville horror) e con gli ultimi cartoni da spacchettare. Dopo un paio di strippate efficaci e di qualche candida coccola famigliare entra in scena il dramma : apparentemente in seguito a una caduta (in soffitta ... lo so, anche i goonies hanno cominciato da lì) il figlio maggiore Dalton finisce in un sonno profondo, che neanche i medici riescono a classificare come un vero e proprio coma. Da quel momento in poi si susseguono apparizioni improvvise (anche alla luce del giorno, veramente efficaci), presenze color seppia da sesto senso e porte sbattute da Others.
Ovviamente il passato cinematografico da super eroi dei due protagonisti non ha spazio in questa situazione raccapricciante, quindi il Regista e gli sceneggiatori decidono che bisogna assolvere un gruppo di pittoreschi scenziati acchiappafantasmi, attrezzati di macchinette fotografiche fotosensibili, rilevatori di movimento a pompetta e lampade al magnesio molto Poltergeggianti.
Fino a questo punto il mix sembra comunque funzionare ma, a un certo punto, credendo di sognare mi trovo di fronte Darth Maul, direttamente da Star Wars - la minaccia fantasma (la faccia dipinta di rosso e nero e inconfondibile), non essendo abbastanza cattivo e spaventoso così, ritroviamo poco più avanti lo stesso Demone intento ad affilarsi la mano artigliata su una Mola, come non vedevamo fare dai tempi del caro vecchio Freddy Kruger.

Che dire infine ? fa sempre piacere rivivere attraverso un prodotto nuovo le vecchie glorie che ci hanno tirato su (compresa l'autocitazione, con il Saw disegnato alla lavagna del prof. Lambert), in effetti la tensione è ben dosata, creando un sicuro effetto ogni volta. Di sicuro non lascia indifferenti la scena di Dalton in soffitta, dove ha il primo incontro con una delle apparizioni ... o forse era Linda Blair ?

[+] lascia un commento a giuseppe clyde soccio »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Clyde Soccio?

Insidious | Indice

Rudy Salvagnini