L'ultima missione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima missione   Blu-Ray L'ultima missione
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Titolo originale MR 73. Azione, durata 121 min. - Francia 2008. - Medusa uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO L'ultima missione * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fuga senza scampo Valutazione 4 stelle su cinque

di francesco rossini

sabato 10 maggio 2008

La disperata e inesorabile discesa dello sbirro Louis Schneider, poliziotto con meriti speciali presso il dipartimento di Marsiglia, è il tema di fondo dell'ultima fatica di Olivier Marchal. Un devastato quanto strepitoso Daniel Auteil si appiccica letteralmente alla macchina da presa per consegnarci sospiri, gemiti, fiati alcolici e soprattutto l'immenso dolore di un uomo che era dove non doveva essere nel momento in cui la sua famiglia veniva distrutta per sempre. Una sofferenza tangibile per tutta la durata del film, quella dello sbirro in cerca di redenzione, che finisce per conferire alla pellicola un andamento organico e profondissimo come non se ne vedeva da tempo. A fare da contrappunto a questo lento precipitare c'è invece la storia di una rinascita, dolorosa e innocente di una ragazza (Olivia Bonamy), che sulle macerie di una famiglia distrutta da un duplice omicidio, trova la forza di portare a termine una gravidanza nonostante l'incubo di un terribile assassino. Film dai contenuti durissimi, c'è l'ormai consueta mancanza di ortodossia dei metodi da parte dei poliziotti di trincea che Marchal, forte di un'esperienza più che decennale nell'antiterrorismo francese, non manca di sottolineare; c'è il fallimento del tentativo di riscatto, ci sono scenari marsigliesi iperrealistici e talvolta grotteschi e c'è soprattutto una strepitosa fotografia - nelle inquadrature e nelle luci - che, cambiando repentinamente il registro visto in 36, si fa più intima, quasi a mostrificare le visioni del protagonista ossessionato da qualcosa di irreparabile. E infatti non c'è remissione per il nostro poliziotto, non c'è pace. Il meccanismo che lo stritola nasce proprio da una sua debolezza, da una sua visione delle cose, quasi da una questione di principio. Un Daniel Auteil che raramente, in questo film, mostra i suoi occhi - quasi sempre coperti da due lenti giallo fumè - ma che ci lascia un'interpretazione superlativa per le continue sfumature di dolore, come un basso continuo impreziosito da struggenti acuti di impossibilità. Il cast è, come sempre nei film di Marchal, grottescamente perfetto. Ogni ruolo, dalla ragazza al nonno, dall'assassino ai colleghi di distretto, è ricoperto ed eseguito con misura nel non facile immaginario (forse non troppo) mondo di questo regista che si conferma un assoluto talento del genere polar.

[+] lascia un commento a francesco rossini »
Sei d'accordo con la recensione di francesco rossini?

L'ultima missione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |