L'ultima missione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima missione
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Titolo originale MR 73. Azione, durata 121 min. - Francia 2008. - Medusa uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO L'ultima missione * * * - - valutazione media: 3,14 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianlore lunedì 18 agosto 2014
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto solo ora dopo 6 anni dalla sua uscita, e l'ho apprezzato moltissimo.
Un film che mi è piaciuto ha saputo tenermi in tensione per due ore semza mai un attimo di pausa.

I due protagonisti sono superlativi, soprattutto Daniel Auteuil, grande recitazione.

[+] lascia un commento a gianlore »
fabal lunedì 4 novembre 2013
la sintonia tra auteil e marchal Valutazione 3 stelle su cinque

Tormentato dal ricordo di un tragico incidente per il quale la moglie giace paralizzata su un letto d'ospedale, Louis Schneider consuma la sua esistenza tra il dolore e gli effetti dell'alcool. A causa della sua condotta spesso violenta e imprevedibile viene trasferito di sezione, continuando però a indagare su un serial killer che terrorizza Marsiglia.
Marchal (tra l'altro ex poliziotto) getta benzina sul fuoco insistendo sulle tematiche di violenza e corruzione, come se 36 quai des Orfèvres non avesse offerto un quadro già abbastanza brutale della criminalità e di chi il crimine lo combatte. Rispetto al predecessore, però, L'ultima missione manifesta un cerebrale distacco dall'attivismo dell'hard boiled: il sangue e le scene crude non prevalgono in uno scenario dove tutto sembra marcio o comunque troppo stantio per lunghi inseguimenti o sparatorie, non più invogliate dall'atmosfera apertamente citoyenne di 36. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pandanuccio martedì 20 agosto 2013
neronero Valutazione 4 stelle su cinque

nerissimo!

[+] lascia un commento a pandanuccio »
molenga venerdì 4 maggio 2012
polar non eccelso Valutazione 2 stelle su cinque

Se una squadra di calcio perde 5-3 e un suo giocatore fa una tripletta, lavoro dìinterdizione e senza palla, ebbene, questo giocatore prende 7 e non 8, perché il suo lavoro non è servito a salvare la squadra. Il parallelismo verte a spiegare che, nonostante la prestazione eccelsa di Ateuil il film non è che un'accozzaglia di stereotipi del genere, troppo lungo. Azzeccata l'ambientazione, ma con un attore tanto in stato di grazia si poteva far di meglio

[+] lascia un commento a molenga »
martedì 10 aprile 2012
marchal e auteuil, che altro? Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo cupo, triste e delirante "polar" Olivier Marchal si conferma degno erede di Melville, che con "Frank Costello faccia d'angelo" e "I senza nome" raggiunse le vette più alte del "noir" francese anni '60. Marchal va ancora oltre con il personaggio di Louis Schneider (Daniel Auteuil), un uomo alla deriva deluso, arrabbiato, colpito nei suoi affetti e tormentato dai fantasmi del passato che lo torturano impedendogli di condurre una vita serena, di vedere con lucidità il futuro davanti a lui. Il suo tempo non è più scandito neppure dall'orologio ma dalla... bottiglia. Daniel Auteuil si conferma grande impersonando il protagonista, il poliziotto Schneider, odiato da Kovalski e aiutato dalla splendida Marie (Catherine Marchal) e dal fido Georges, gli unici due pronti a scommettere ancora su di lui prima dell'arrivo della triste Justine, preoccupata per l'uscita dal carcere dell'assassino che massacrò la sua famiglia rovinandole l'esistenza. [+]

denzel for ever venerdì 10 febbraio 2012
mi aspettavo qualcosa di piu Valutazione 3 stelle su cinque

un po lento......si accende nel finale....ma si aspettavo decisamente di piu

[+] lascia un commento a denzel for ever »
ultimoboyscout domenica 15 novembre 2009
davvero bello. Valutazione 4 stelle su cinque

Che brava Daniel Auteil!! Interpretare un ruolo così difficile, un personaggio così caratterizzato non è roba da tutti i giorni. Convincente il film, duro, aspro, spigoloso, a tratti estremamente crudo, che senza avere ritmi frenetici mantiene sempre vivo l'interessi dello spettatore. Da vedere.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
carter lunedì 25 maggio 2009
buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Buon film, molto ben girato e ben recitato; bella la livida Marsiglia invernale di sfondo. Il difetto è che è appesantito da toni (di sceneggiatura e direzione) spesso eccessivi, direi a tinte forti(ssime). E' un merito (come qualcuno sostiene) o una limitazione?

[+] lascia un commento a carter »
serpico venerdì 22 maggio 2009
veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

FILM MOLTO BELLO DA VEDERE SICURAMETE BRAVI GLI ATTORI OTTIMA LA REGIA CONDIVIDO PIENAMENTE LA SCELTA FINALE MI HA STUPITO Auteuil VERAMENE DA OSCAR

[+] lascia un commento a serpico »
leo pellegrini martedì 17 marzo 2009
analisi spietata dei traumi che la vita infierisce Valutazione 4 stelle su cinque

Al suo terzo lungometraggio Oliver Marchal (produttore sceneggiatore attore nonché ex-poliziotto) si conferma maestro nel polar, genere tipicamente francese che intreccia giallo poliziesco noir. Nessuno come lui sa dipingere atmosfere cupe e laceranti, personaggi dilaniati e tormentati… Una Marsiglia desolata e desolante, resa magistralmente da una fotografia livida al massimo e che quasi disturba la vista, espressione di una realtà senza speranza dove ogni forma di moralità sembra bandita, un mondo che vede il male trionfare e gli esseri umani profondamente feriti nel corpo e nell’anima. Un intreccio dalle molte trame parallele che può disorientare lo spettatore ma che lo avvince dall’inizio alla fine, in un clima di tensione a volte quasi insopportabile. [+]

[+] lascia un commento a leo pellegrini »
pagina: 1 2 3 4 »
L'ultima missione | Indice