Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel'epopea del Barbarossa rivive la nostra storia. Valutazione 5 stelle su cinque

di massimo49

Feedback: 423 | altri commenti e recensioni di massimo49
martedì 13 ottobre 2009

Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa fu imperatore del Sacro Romano Impero. Il giorno di Pentecoste, il 17 giugno 1156 Federico sposò a Würzburg Beatrice di Borgogna, figlia unica, del conte di Borgogna Rinaldo III e di Beatrice di Lorena. L'assedio di Milano è un fatto reale. L'esecuzione della distruzione di Milano fu affidata ai nemici tradizionali di Milano: Pavia, Lodi, Como, Cremona. Queste città assalirono Milano, quasi casa per casa, trasformando un atto di cosiddetta giustizia imperiale in un'aberrante vendetta tra stessi Italiani. La Lega di resistenza fu giurata a Pontida solennemente: Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, cui si aggiunse anche Lodi, e più tardi anche Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Ferrara, e da ultimo anche Pavia. Nel 1173, mentre Federico era in Germania, le città della Lega rinnovarono i patti di alleanza e costruirono una città che, in onore del pontefice, chiamarono Alessandria. Alberto da Giussano è un personaggio leggendario del XII secolo. Lo storico Federico Rossi di Marignano afferma di aver trovato, fra gli archivi storici del comune milanese, documentazione sull'esistenza di un certo Alberto da Giuxano, personaggio riconducibile alla figura del famoso eroe. La Compagnia della Morte è il nome di un'associazione militare medioevale di cavalieri che secondo la tradizione sarebbe stata organizzata ed equipaggiata da Alberto da Giussano. Avrebbe avuto una grande importanza durante la battaglia di Legnano (29 maggio 1176), in quanto, sotto il comando proprio di Alberto da Giussano, avrebbe difeso fino allo stremo il Carroccio della Lega Lombarda contro l'esercito imperiale di Federico Barbarossa. Secondo la tradizione vestivano una sorta di veste scura, con probabilmente il simbolo del teschio sui tradizionali piccoli scudi ogivali di legno. Da questi dati storici si evince che il film "Barbarossa" poggia su basi attendibili. Il film è ben realizzato con alcune scene da antologia: le riprese aeree tra le nubi quasi fosse un ricordo dal cielo; lo sposalizio secondo i costumi tradizionali milanesi; l'assedio notturno con le micidiali potenti catapulte; la forza della disperazione di pochi idealisti nel coalizzare un gruppo eterogeneo per estrazione e provenienza; il corpo a corpo finale... Potente soprattutto la figura del protagonista: Barbarossa (un Rutger Hauer all’altezza delle sue migliori performance) e il suo sogno di riedificare l'impero di Carlo Magno in un'epoca sbagliata, dipinto nella sua grandezza, spesso anche anche nella sua ferocia pur nella fragilità di uomo talvolta assoggettato alle volontà della regina (Cécile Cassel). Nel traditore Siniscalco Barozzi (Murray Abraham, nel suo standard migliore) emerge l’ambivalenza tra potere e amore. La tensione bellica viene stemperata da interessanti spunti esoterici in un'epoca in cui le doti di precognizione non erano rare. Infine, Alberto da Giussano (Raz Degan) visto non solo come combattente, ma anche nei suoi dubbi e nell'incoerenza umana. In conclusione, il kolossal di Renzo Martinelli girato con sofisticatezza tecnologica e con ritmo incalzante, merita senz'altro di essere visto. Supera sicuramente altri film osannati, spesso senza basi storiche, quali "Le Crociate", un tonfo di Ridley Scott supportato da una critica compiacente e di maniera. Talvolta la critica assume le sembianze del Pifferaio di Hamelin: un sistema di controllo sociale e politico per condizionare il pensiero comune. Massimo de Rigo

[+] lascia un commento a massimo49 »
Sei d'accordo con la recensione di massimo49?

monolith martedì 13 ottobre 2009
copiaincolla

complimenti per il copiaincolla dalla recensione de "Il Giornale"

[+] lascia un commento a monolith »
anacoluto.051 martedì 13 ottobre 2009
embè?

Significa semplicemente che Massimo condivide quello che ha scritto Il Giornale, Monolith. Non avrà avuto fantasia, ma non ci vedo nulla di male nel riportare l'articolo, se gli è piaciuto (a parte il firmarlo come suo, ovviamente). Speriamo però che adesso per questo motivo non dicano che quelli della Lega sono disonesti...

[+] lascia un commento a anacoluto.051 »
marezia martedì 13 ottobre 2009
embè?

Si è firmato e non era sua. In genere se si riportano parole di un altro si virgolettano ma qui non vedo nemmeno traccia di una minima indicazione della fonte. E' scorretto. per una volta monolith è servito a qualche cosa, VERGOGNA!

[+] lascia un commento a marezia »
sergente hartman martedì 13 ottobre 2009
che stupidità!

forse non sai a quale scopo tutti noi postiamo delle recensioni "nostre"e ne discutiamo?ognuno di noi le scrive affinchè altri possano leggerle e discuterle ,ma alla base c'è il nostro pensiero.non capisco perchè tu abbia agito cosi,ricopiando un articolo di giornale di un altra persona.forse l'hai scritto per mostrare agli altri come sei bravo a scrivere ,ma devi capire che qui non siamo a scuola e questi non sono temi da far correggere all'insegnante,quindi lo trovo veramente stupido quello che hai fatto.grazie monolith per essertene accorto

[+] lascia un commento a sergente hartman »
massimo49 martedì 13 ottobre 2009
copia incolla bis

Chi ha letto la recensione puo' verificare che ho fatto miei solo alcuni spunti che condividevo in pieno (pochi aggettivi che mi sembravano azzeccati) ma la ricerca storica e' tutta mia, come le considerazioni... Questa gente non finisce di stupirmi: bella gente che ghigliottina senza processo!

[+] lascia un commento a massimo49 »
daniele_85 mercoledì 21 ottobre 2009
lo "storico"

Ma perché questo sconosciuto Federico Rossi di Marignano non rivela i particolari della sua sensazionale scoperta?Rossi di Marignano è autore di un unico libro (cfr. OPAC) e non si sa bene quale altre credenziali abbia, eppure Martinelli l'ha preferito al più famoso medievista italiano Franco Cardini come consulente storico. (Ho letto che inizialmente era Cardini a svolgere la consulenza, ma sarebbe stato allontanato dallo stesso Martinelli).Ciò detto, anche il migliore critico del "Giornale", Maurizio Cabona, ha stroncato il "Barbarossa", e ciò non fa ben sperare sulle qualità del film di Martinelli (che personalmente devo ancora vedere, e dunque non mi sbilancio oltre).

[+] lascia un commento a daniele_85 »
serius87 giovedì 14 gennaio 2010
barbarossa uguale a orgoglio della nazione

Mi ha deliziato il tuo commento perchè denota l'assoluta incapacità di giudicare oggettivamente un film che non è bello appunto oggettivamente al di là delle motivazioni politiche che ci possono stare dietro. Oltre a ciò il paradosso delle coincidenze ha fatto uscire più o meno nello stesso periodo bastardi senza gloria. Unica differenza di rilievo: "Orgoglio della nazione" è senza dubbio più bello perchè girato da Eli Roth.

[+] lascia un commento a serius87 »

Ultimi commenti e recensioni di massimo49:

Barbarossa | Indice