Un'altra giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'altra giovinezza   Dvd Un'altra giovinezza   Blu-Ray Un'altra giovinezza
Un film di Francis Ford Coppola. Con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke.
Titolo originale Youth Without Youth. Drammatico, durata 121 min. - Romania, USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Un'altra giovinezza * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 martedì 6 gennaio 2015
buono ma un pò confuso Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamo 2 stelle e mezzo per un film interessante ma mal sviluppato. FF COPPOLA da vecchio marpione della camera mimetizza l'empasse col mestiere, con la musica e con uno splendido uso di luce e della fotografia. Come in un cammino a ritroso, ringiovanito, anzi rinato, da un fulmine, Matei Dominic si ritrova di fronte l'amata Laura sottoforma di Veronika, una bellissima donna austriaca trovata in una grotta, che nelle fasi di trance parla lingue sempre più antiche, prima il sanscrito, poi il sumero l'accadico e il babilonese. Matei, studioso di lingue antiche e di cinese, vive nel ringiovanimento anche un recupero totale della memoria, che gli permette per primo di comprendere gli strani suoni di Veronika. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
fradell'olio martedì 21 aprile 2009
un'altra giovinezza Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo di 70 anni, decide di porre fine alla sua vita, ma viene colpito da un fulmine che gli ridona la giovinezza. L'azione si svolge in Romania nel 1938. Dominic era uno studioso di lingue, aveva tralasciato tutto per lo studio delle lingue per il suo progetto di ricostruzione storica dell'origine delle lingue del mondo. Laura unico amore della sua vita viene trascurato e lasciato per questo suo progetto. Tornato giovane deve riuscire a sottrarsi al mondo medico che vuole fare esperimenti su di lui, siamo in epoca nazista, ma lui arriva in svizzera dove nuovi poteri (conoscere il contenuto di un libro solo toccandolo) gli permettono di riprendere il lavoro di una vita. In svizzera incontra Veronica (interpretata dalla stessa attrice di Laura) parla una lingua antica che solo lui può comprendere, si ri-innamora di Laura/Veronica, vanno a vivere a Malta. [+]

[+] lascia un commento a fradell'olio »
clio sabato 10 novembre 2007
ai confini della realta' Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo dieci anni di assenza, il ritorno di F.F. Coppola dietro la macchina da presa ci consegna una pellicola affascinante, controversa e onirica, al di là di qualsiasi compromesso hollywoodiano. Adattamento di un romanzo di M. Elide (1988), la storia è complessa e affascinante, affronta temi alti e a tratti surreali. La metempsicosi, l’esoterismo indiano, l’eterna giovinezza, il sacrificio per amore, il simbolismo si intrecciano magicamente con gli eventi più brucianti della storia del XX secolo: Bucarest alla vigilia della II Guerra Mondiale, il Governo Nazista, (rappresentato dalle giarrettiere di un’amante e da un medico di eugenetica), la neutralità della Svizzera, le persecuzioni, il dopoguerra. [+]

[+] temi alti? (di franco)
[+] ah no? non sarebbero temi alti? (di mi chiamo anch'io franco)
[+] lascia un commento a clio »
vladimir lunedì 17 gennaio 2011
presuntuoso e inconcludente Valutazione 1 stelle su cinque

basta dire "ho fatto un film che comprenderete con difficoltà" per darsi una patente di intellettualismo superiore? decisamente no. Questo film è un'accozzaglia di banalità, condite da un buddismo d'accatto, che pretende di essere "difficile" per mascherare la propria pochezza. La storia non è complessa, è semplicemente sconclusionata e si condisce dei nostri sbadigli mentre cerchiamo di tenere gli occhi aperti in attesa (o nella vana speranza) di un colpo d'ala, di una chiave risolutiva geniale. Lunga e inutile attesa. Il filonazista Mircea Eliade è la dimostrazione pratica dell'eccesso di perdono da parte degli alleati: se ne fosse occupato un tribunale militare, ci saremmo risparmiati alcune ore di stupidaggini e banalità.

[+] lascia un commento a vladimir »
mark10 venerdì 9 novembre 2007
spiazzante coppola Valutazione 3 stelle su cinque

Voto 7- Non essere, essere. Il percorso narrativo dell'ultimo film di Coppola si dispiega lungo l'asse oppositivo cardine della metafisica occidentale (e non solo). Per guardarlo, indagarlo, comprenderlo, bisogna necessariamente fare riferimento a questo dualismo. E anche per valutarlo. Avanti, dunque: "Un'altra giovinezza", tratto da un libro (non proprio un best-seller) dello storico delle religioni Mircea Eliade, non è un capolavoro, e nemmeno un ottimo film; non è un prodotto per il grande pubblico, e nemmeno (come pretenderebbe il suo regista) un'evoluzione del linguaggio cinematografico; non è un mero esercizio di stile, e nemmeno un esempio di discorso filmico totalmente sottomesso alla storia. [+]

[+] più o meno d'accordo, tranne su una cosa.. (di roberto)
[+] lascia un commento a mark10 »
pagina: « 1 2
Un'altra giovinezza | Indice