Un'altra giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'altra giovinezza   Dvd Un'altra giovinezza   Blu-Ray Un'altra giovinezza
Un film di Francis Ford Coppola. Con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke.
Titolo originale Youth Without Youth. Drammatico, durata 121 min. - Romania, USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Un'altra giovinezza * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AI CONFINI DELLA REALTA' Valutazione 2 stelle su cinque

di clio

sabato 10 novembre 2007

Dopo dieci anni di assenza, il ritorno di F.F. Coppola dietro la macchina da presa ci consegna una pellicola affascinante, controversa e onirica, al di là di qualsiasi compromesso hollywoodiano. Adattamento di un romanzo di M. Elide (1988), la storia è complessa e affascinante, affronta temi alti e a tratti surreali. La metempsicosi, l’esoterismo indiano, l’eterna giovinezza, il sacrificio per amore, il simbolismo si intrecciano magicamente con gli eventi più brucianti della storia del XX secolo: Bucarest alla vigilia della II Guerra Mondiale, il Governo Nazista, (rappresentato dalle giarrettiere di un’amante e da un medico di eugenetica), la neutralità della Svizzera, le persecuzioni, il dopoguerra. Il mito della rinascita ha attraversato la storia della letteratura e le più remote fantasie degli uomini, ma Coppola ha saputo affrontare il tema collocandolo in un ambito trascendentale e metafisico, intriso di realtà e riflessioni che inevitabilmente rendono il film enigmatico e controverso, più vicino allo stile di D. Lynch che a quello di B. De Palma. Ia genialità del regista appare tuttavia evidente e predominante, le interpretazioni date ai concetti di Tempo e Coscienza attraverso la macchina da presa, fanno di Coppola uno dei più eclettici e indispensabili registi del cinema internazionale. CLIO PEDONE

[+] lascia un commento a clio »
Sei d'accordo con la recensione di clio?

franco martedì 4 dicembre 2007
temi alti?

Le sembrano temi alti "l'eterna giovinezza", e la "metempsicosi"? Le stesse cose di cui parlavano, in latino, i "dottori" del medio evo girando per i paesotti e campando sull' ignoranza della povera gente.

[+] ah no? non sarebbero temi alti? (di mi chiamo anch'io franco)
[+] lascia un commento a franco »
mi chiamo anch'io franco sabato 1 marzo 2008
ah no? non sarebbero temi alti?

i temi metafisici sono i più alti che un uomo possa affrontare, in tutte le epoche, in tutti i tempi, in tutti luoghi e arriva lei a dire che non lo sono...mi faccia capire cos'è un tema alto, l'affitto, il lavoro, l'economia, l'amore, la disuguaglianza sociale oppure la guerra??...ne trova a bizzeffe film su questi argomenti! afrontare certi argomenti non nè certo per tutti, e l'oscurantismo, se non se fosse accorto, è il suo...non quello dei Padri della Chiesa. peraltro mi sa che confonde i grandi mistici con i don abbondio di campagna..(compresi quelli che stanno in Vaticano)

[+] lascia un commento a mi chiamo anch'io franco »
Un'altra giovinezza | Indice