Seta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Seta   Dvd Seta   Blu-Ray Seta
Un film di François Girard. Con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina.
Titolo originale Silk. Drammatico, durata 110 min. - Canada, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone 2007. - Medusa uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Seta * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

seanny14 sabato 11 ottobre 2008
se la forma conta quanto la sostanza Valutazione 4 stelle su cinque

in nome della libertà che ci è garantita dal nostro democratico paese, io dissento. dissento innanzitutto con la critica ufficiale, strumento prezioso per la comprensione del mondo del cinema, ma che non è la bibbia (mi viene in mente una frase di "ratatouille": "la verità è che qualunque creazione artistica, seppur mediocre, è infinitamente migliore dei nostri giudizi, perchè supportata da impegno e passione"); dissento con i molti spettatori che non hanno apprezzato il film "seta": è nel loro diritto, ma vale anche per tutti noi ciò che ho riferito ai critici ufficiali. io dissento perchè ho visto "seta" e l'ho amato molto. ne ho lette molte di critiche al film, e indubbiamente esse hanno un fondo di verità. [+]

[+] lascia un commento a seanny14 »
andrea martedì 30 ottobre 2007
un film sull'irrazionalità dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

La critica "ufficiale" ha brutalmente stroncato il film senza eccezioni. Io invece l'ho gradito molto. Sono un grande estimatore di Baricco e quindi un critico severo sul lavoro di Francois Girard che temevo avrebbe potuto sciupare o mal rappresentare un romanzo capolavoro come Seta, molto particolare nello stile e nel contenuto e quindi molto difficile da rendere cinematograficamente. Tuttavia il mio giudizio sul film è positivo, si è resa bene l'idea di Baricco sull'irrazionalità dell'amore(Herve si innamora della concubina giapponese senza averle mai parlato, ma ama sempre la moglie), certo nel limite del possibile(infatti sarebbe impossibile pretendere che un film possa aderire perfettamente all'introspezione psicologica dei personaggi di un romanzo, per di più particolare e "sperimentale" come Seta). [+]

[+] lascia un commento a andrea »
giulia_mb giovedì 19 marzo 2009
bello ma con una vistosa pecca Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto e amato il breve racconto di Alessandro Baricco, uno scrittore che stimo molto per la sua capacità di sintesi dalle mille sfumature emotive, così mi sono quasi sentita in dovere di vedere il film. Visto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda con un altro lungometraggio del medesimo anno, Espiazione, mi sento di poter azzardare paragoni. Trattandosi entrambi di film drammatici e "pesanti, basati su romanzi, posso accusare Seta di essere stato meno incalzante e molto più lento, scandito da lunghissimi periodi di silenzi e da una fotografia che mostrava più lo "scuro" che la luce. La quasi assenza di musica rende il tutto più tetro e statico. L'interpretazione di Michael Pitt non mi è piaciuta, a ogni film lo rivedo sempre piatto e monocorde, incapace quasi di emozionarsi per ciò a cui dovrebbe dare anima. [+]

[+] lascia un commento a giulia_mb »
alessandra nenna mercoledì 29 ottobre 2008
viaggio su un filo di "seta" per girard Valutazione 0 stelle su cinque

Seta, tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco, è stato presentato a Toronto il settembre scorso e la critica americana l’ha appellato arido e soporifero, non risparmiando nemmeno uno dei protagonisti, il fotogenico esemplare Michael Pitt, considerato come il risultato di un errore di distribuzione dei copioni. Sarà perché non vi è il lieto fine, e neppure un vero e proprio finale, ma il cinema non deve sempre e solo raccontare favole. Come ha dichiarato lo stesso Baricco, "Per gli americani la vita è come un negozio. Entri, e devi per forza uscirne con qualcosa”. Francois Girard vuole restituirci solo la storia d’amore e ci indica subito anche la chiave di lettura. Sceglie, per i primi fotogrammi, un luogo altro dal paesino francese di Lavilledieu in cui inizia la storia nel libro; un luogo che potrebbe essere ovunque, immerso nella nebbia, e un lago, circondato da un bosco innevato, da cui emerge di spalle un corpo di donna. [+]

[+] lascia un commento a alessandra nenna »
mrmatt lunedì 24 febbraio 2014
un film... bacato Valutazione 2 stelle su cinque

Trasporre sul grande schermo un romanzo sentimentale è sempre un’operazione piuttosto pericolosa. C’era davvero bisogno di correre il rischio per un romanzetto come Seta di Alessandro Baricco? La storia è semplice e piuttosto scontata, anche se non priva di elaborazioni e sottigliezze di discreto interesse. [+]

[+] lascia un commento a mrmatt »
angela cinicolo giovedì 15 maggio 2008
seta Valutazione 1 stelle su cinque

Era difficile riprodurre in maniera sbagliata la storiella di Seta di Baricco eppure Girard non solo ci è riuscito, ma addirittura ha fatto di Silk la trasposizione peggiore dell'opera letteraria. Questo film è perfino più noioso del libro e chi è in sala e non ha letto il racconto del caro Baricco finisce pregando da inizio a fine che qualcosa succeda, un colpo di scena, un momento di suspense, un secondo di azione. E quando si alza da una poltroncina nella quale si era agevolemente accomodato non gli resta che sopprimere l'ennesimo maleducato sbadiglio. Se è vero che s'insinuava il dubbio che queste "grandi e prestigiose" premiere fossero soltanto il rifuso di una Venezia lontana, per livelli artistici e per sistema organizzativo, non ci resta che abbasare la testa sospirando un amaro touché.

[+] angelo dll mia buona sorte! (di audreyh)
[+] seta, una rivelazione. (di bb)
[+] x bb (di audreyh)
[+] d'accordo con bb (di nefertiti)
[+] t rode... (di audreyh)
[+] lascia un commento a angela cinicolo »
Seta | Indice

Mattia Nicoletti