L'ospite inatteso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ospite inatteso   Dvd L'ospite inatteso   Blu-Ray L'ospite inatteso
Un film di Tom McCarthy. Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes.
Titolo originale The Visitor. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2007. uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO L'ospite inatteso * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sergiofi giovedì 2 agosto 2018
storia di solitudini e tamburi Valutazione 4 stelle su cinque

“The visitor” si conferma un piccolo gioiello, anche rivisto a distanza di molti anni (è un film del 2007). Tom McCarthy (“Mosse vincenti” e “Spotlight”) dà vita con asciuttezza di toni, sullo sfondo di una New York lontana da triti stereotipi, a un contenitore di solitudini esistenziali. Uno spaccato di realtà metropolitana post  2001 in cui si incrociano i destini di un mesto professore che insegna nel Connecticut (l’intenso Richard Jenkins), una rifugiata siriana transfuga in Michigan (la luminosa Hiam Abbass) e una coppia di irregolari alla ricerca di un futuro (Haaz Sleiman e Danai Jekesai Gurira, molto in parte). [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
emanuele1968 sabato 24 marzo 2018
merita Valutazione 0 stelle su cinque

Visto venerdi in un cineforum qui in Brescia con dibattito dopo film, molto bello, questuomo che vive una vita ormai priva di stimoli e causa di un forzato viaggio di lavoro si trova inaspettatamente coinvolto ad aiutare e rimettersi in gioco. Un po mi sono rispecchiato in questo film, anche se i cambiamenti spavento, penso che il nosto tempo non vada sprecato,  ho pure conosciuto una donna molto interessante. Bellissima serata.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
fausta rosa lunedì 18 gennaio 2016
incrocio di vite Valutazione 4 stelle su cinque

Nel ritmo lento e monotono della vita del protagonista, Walter Vale, irrompono le vite del siriano Tarek e della sua ragazza africana Zainabab. Nasce un’amicizia profonda , vera,soprattutto con Tarek attraverso la musica, una relazione fatta di condivisione e di empatia nella quale ognuno regala all’altro qualcosa di sé. La tensione drammatica, che vede il richiamo alla morte , all’abbandono della propria terra , alla perdita di senso per il professor Vale conserva per tutto il film un tono controllato e per questo ancor più intenso. IIl dolore, l’amarezza, la rabbia sono contenuti e si risolvono negli sguardi, nei piccoli movimenti, in brevi frasi perché è il vissuto personale che affiora e fa da filo conduttore. [+]

[+] lascia un commento a fausta rosa »
filippo catani lunedì 6 ottobre 2014
aprire la mente Valutazione 4 stelle su cinque

Un professore di economia insegna ormai da anni in Connecticut. Vedovo e con il figlio a Londra, il professore vive una vita decisamente monotona. Tutto cambia quando l'uomo deve a malincuore partire per New York per un convegno e troverà il suo vecchio e a lungo disabitato appartamento abitato da una coppia di clandestini: lui siriano e lei senegalese.
Toccante e commovente questa pellicola che sa toccare diverse corde. Il tutto ruota attorno al protagonista che ormai da tempo non riesce più a dare un senso alla propria vita o quantomeno a viverla intensamente nonostante provi con insuccesso a suonare il piano. Sarà allora l'incontro con due clandestini ad aprirgli il cuore e la mente perchè fra i tre si instaura subito un rapporto di amicizia e complicità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rita branca lunedì 7 luglio 2014
“non è mai troppo tardi” di rita branca Valutazione 4 stelle su cinque

L’ospite inatteso  (The Visitor) (2007) film di Thomas McCarthy con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes, Maggie Moore, Michael Cumpsty

Interessante studio di un personaggio, Walter Vale, un odioso e rigido professore universitario, collega algido e poco disponibile che  si trasforma, grazie agli incontri giusti, in una creatura deliziosa, capace di entrare in empatia con altre e di dare loro una mano.
La metamorfosi comincia, quando, costretto a recarsi a New York per sostituire una collega in un convegno in cui deve presentare un articolo, trova il suo appartamento occupato da una giovane coppia di immigrati senza permesso di soggiorno, Tarik e Zainab che per poco non gliele suonano, convinti si tratti di un malvivente. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
mareincrespato70 lunedì 23 giugno 2014
l'amicizia nella solitudine contemporanea Valutazione 5 stelle su cinque

Un professore universitario di successo, ma insoddisfatto e  perso nella sua anomia quotidiana nonostante il suo benessere; la Siria che riscalda il cuore del Connecticut; la musica come ancoraggio all'umano troppo umano; l'amicizia che arriva, inattesa, come ospite a New York; l'America che fa i conti con se stessa e la sua accoglienza, tra nuove paure e opportunità (troppo?) condizionate.
Noi, il Senegal, e quello che dobbiamo diventare...
Grazie a Sky ho potuto, in ritardo rispetto alla sua uscita, godere della visione di questo splendido film del 2007. Opera seconda del regista Thomas McCarthy, “L'ospite inatteso” è un altissimo esempio di cinema impegnato, civile, che riscalda il  cuore e fa riflettere le nostri menti, un viaggio che ti costringe a fare i “giusti” conti con la globalizzazione contemporanea, senza pietismi, senza manicheismi, ma con la profonda complessità che attraversa le nostre vite e i nostri giorni. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
luigi chierico mercoledì 14 maggio 2014
un inatteso bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco un tanto atteso buon regista,ottimo sceneggiatore carico di umanità e semplicità:Thomas McCarthy.Se ne sentiva il bisogno da parte di chi guardando indietro vede il cinema americano,per citarne almeno uno:Elia Kazan senza tralasciare tantissimi altri,tutti improvvisamente venuti a mancare.I loro film non muoiono mai e così L’ospite inatteso rimarrà sempre attuale e vero. Ho visto finalmente una storia toccante quanto reale, narrata in un ambiente che ci mostra un America che non sembra l’America dai lussuosi e grandi appartamenti,dalle ville immerse in magnifici giardini,dove il verde dei prati e le grandi strade servono ad illudere lo spettatore:qui è tutto così bello e perfetto. No c’è un’ America più vera,della vita comune,di un’abitazione modesta di un professore universitario,non di un modesto impiegato o di un emerito sconosciuto,c’è il rigore inflessibile del rispetto delle leggi soprattutto nei confronti di chi,da immigrato,non ha tutte le carte in regola,una vera persecuzione che stupisce anche l’americano benpensante. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
francesco2 lunedì 21 aprile 2014
la delusione -relativamente- inattesa Valutazione 1 stelle su cinque

Spiace scriverlo, ma questo "Ospite inatteso" si presenta come un modesto film per animi progressisti ed aperti alla tolleranza -E' detto senza alcuna ironia-, ed in effetti lo è. Sul piano dell'immigrazione dei nuovi poveri verso le nostre coste e/o dell'amicizia che instauriamo con loro, era ben più efficace il francese "Welcome". Se poi ci interessa l'incontro tra due solitudini, alle prse magari entrambi con il lutto (Dolore personale), e con i problemi veri o presunti generati dal terrorismo -Dolore collettivo, legato soprattutto ad avvenimenti traumatici come l'11 Settembre- verrebbe voglia, di fronte a film come questo, di rivalutare il modesto "London River". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
marica romolini venerdì 26 ottobre 2012
le note dell'altro Valutazione 4 stelle su cinque

Walter Vale è un docente di economia che da anni ricicla stancamente lo stesso corso, ha de facto abbandonato la ricerca (l’autorialità dei suoi libri, così come della vita che conduce, è solo fittizia), ‘subisce’ lezioni di piano in memoria del tempo che fu, senza che quella musica in quattro tempi più gli appartenga davvero. Tornato a New York per una conferenza, scopre che il suo appartamento è abitato da una giovane coppia di clandestini. Gli ospiti inattesi cambieranno l’atteggiamento del professore, che, a ritmo di djembé, reimpara ad aprirsi all’Altro e ad amare.
Un film pieno di incontri: tra lo statunitense Walter e il siriano Tarek (ma, prima ancora, in un implicito avantesto, tra questo e la senegalese Zainab), tra Walter e Mouna, tra Mouna e Zainab, tra un’America teorica studiata nelle aule universitarie e l’America reale post 11 settembre, con rigide leggi sull’immigrazione scaturite da quella paura del diverso-da-sé che qui si tenta di superare. [+]

[+] lascia un commento a marica romolini »
maurocioffi sabato 28 agosto 2010
un inatteso ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola atipica, che ad un cinema contemporaneo, molto spesso americano, fatto di colpi di scena e di personaggi "fuori dal comune", contrappone una narrazione pacata e razionale e dei protagonisti profondamente umani, nei quali ci si può ritrovare. Le evoluzioni, specie emotive, dei personaggi non sono sottolineate in maniera esasperante, ma basta un gesto, una parola, per far comprendere quello che sta accadendo. Tratta il tema dell'immigrazione e della fine de "sogno americano", almeno per gli immigrati, dopo l'11 settembre, in maniera sobria, senza generalizzazioni eccessive. Mette lo spettatore di fronte alle contraddizioni e alle ingiustizie che in nome della legalità e della sicurezza possono essere perpetrate. [+]

[+] lascia un commento a maurocioffi »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
L'ospite inatteso | Indice