Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grandi emozioni e un dubbio. Valutazione 4 stelle su cinque

di Matilde

sabato 1 marzo 2008

L'ho visto ieri sera, a Bari, in un piccolo cinema di quartiere. Dopo la proiezione, c' è stata la felice presenza del regista, del produttore (che giocava in casa) e di Nanni Moretti. Avrei voluto dire ieri sera quello che sto scrivendo qui, ma non sono stata in grado di cogliere l'attimo e, purtroppo, la serata si è poi conclusa. Avrei voluto cogliere l'occasione per dire BRAVI, bravi tutti, bellissimo film, straordinaria l'interpretazione di Nanni Moretti, densa di emotività, di sentimento, di sguardi, di movenze, di tutto quello che mi ha fatto seguire il film con un nodo alla gola, con gli occhi lucidi, ma anche col sorriso. La domanda che avrei voluto porre riguardava Claudia, la figlia di Pietro.Non traspare mai , nel film, un minimo segno di dolore, di sconcerto, di vuoto, di incertezza: Claudia non sembra aver perso la MAMMA. Io sono una mamma, mi sono chiesta se questo sia realmente possibile e se vi sia la risposta nello stesso film, quando si dice che forse la bambina non prova dolore perchè il padre non prova dolore. Non leggerò il libro, non per ora (non ho voglia di leggere di luttie di loro elaborazione), il film mi ha incantata e voglio rimanere in quell'atmosfera. MI piacerebbe però che qualcuno mi desse una risposta, data la mia imperdonabile colpa di non aver posto la questione nella bellissima serata di ieri sera al cinema Piccolo di Santo Spirito, BAri.

[+] lascia un commento a matilde »
Sei d'accordo con la recensione di Matilde?

claudia sabato 1 marzo 2008
salve,

secondo me se avesse posto la domanda al cast avrebbe ricevuto solo occhiate tra il derisorio e lo sprezzante (specie da parte di Moretti) perché in effetti è una grossa pecca.E' più di un difetto,è il buco nero che trascina tutto il resto in una mediocrità senza scampo.E' una grossa presa in giro,montata e pompata da tavole rotonde a cui si siedono persone che non hanno il coraggio di dire la verità,senza cattiveria;invece applaudono e sorridono... Eh,la critica...

sassolino domenica 2 marzo 2008
i bambini creature complesse

sono d'accordo con te Matilde sul giudizio del film, molto meno con claudia. Relativamente alla tua domanda (nient affatto da pubblico ludibrio), è interessante notare che spesso i bambini tendono a rimuovere immediatamente il trauma e reagiscono nell'immediato con un apparente freddezza e una stupefacente impassibilità. E' chiaro che si tratta di un bluff; infatti il trauma è retroattivo, un po come i ratei, si manifesta in tempi successivi non esattamente prevedibili, spesso nell'adolescenza dove riaffiora proprio quel caos calmo trattenuto troppo a lungo e scoppia l'imprevedibile dolore per una perdita non elaborata.

p.s.

vorrei precisare che la domanda di matilde è la sola domanda che si sarebbe potuta rivolgere in quel contesto perchè acuta e intelligente ma dubito che sarebbe stata trattata con rispetto.Moretti è troppo piacione e permaloso e non credo che i presenti sarebbero stati disposti ad analizzare la pellicola.

sassolino domenica 2 marzo 2008
ok allora invito a cena

Cara Claudia, beh visto come hai sterzato la tua opinione ti diamo un bacio. E forse anche un invito a cena:-)?!? scherzo comunque, stasera c'ho il bischero come si dice a Firenze. Resta valido l'invito a cena, magari per dessert prendiamo la sacher cosi' ti addolcisci su moretti. Aspetto conferma.

veramente

una chiavica era e una chiavica è rimasta... anzi,ho aggravato la mia posizione dando al Moretti un paio di aggettivi poco carini.La sacher però potrebbe fare il miracolo...

ho letto la tua

5 stelle!Mi sento un po' cinica al confronto...

sassolino martedì 4 marzo 2008
numero

ok scambiamcoi il numero così commentiamo telefonicamente. Il mio è 380-4774088

claudia martedì 4 marzo 2008
apprezzo

il gesto ma non è il caso di procedere... se non cambia nickname potremo tranquillamente commentare qui.

claudia martedì 4 marzo 2008
p.s.

Se non cambi,ero impegnata altrove col LEI.

sassolino mercoledì 5 marzo 2008
epilogo

dunque io recentemente ho visto e pubblicato recensioni su: 1)non è un paese per vecchi, 2)into the wild, 3)lo scafandro e la farfalla, 4) il mattino ha l'oro in bocca, 5)la famiglia savage, 6) lars e una ragazza tutta sua e diversi altri, tra cui quello con ambra, con will smith etc.. etc.. Tra i prossimi vedrò certamente quello di Verdone e probabilmente il petroliere. Se vuoi vai a vedere le mie recensioni e commentiamole su caos calmo. Dimmi anche le tue cosi' cercherò di trovare un qualcosa che animi la mia indole di bastian contrario. Su moretti non ho altro da aggiungere, mi piace in tutti i fuilm che ha fatto o recitato; è supponente ma da'altra parte è supponente anche l'italiano alto borghese che spesso rappresenta lui quindi. [+]

claudia mercoledì 5 marzo 2008
pubblico "epitaffio"

Ne ho lette alcune,non male. Se vuoi qualcosa che stuzzichi la tua indole di bastian contrario non hai che l'imbarazzo della scelta; ormai sono una LEGGENDA. Tra miriam, claudia e nadia (proprio nel forum di "Into the wild", tra l'altro, ho dato il meglio di me) ti puoi sbizzarrire. Le prossime avranno un altro pseudonimo ancora... (devo),ciao e alla prossima.P.S. Meglio Samuele comunque.

sassolino giovedì 6 marzo 2008
claudia l'intorcinata

ho letto solo la recensione di into the wild, ben scritta, condivisibile, anche se un po' intorcinata; non so spiegarti ma mi sembra ci sia in te una predisposizione alla polenmica. Speriamo bene, peccato per la mancata Sacher, ora ci mancheremo , come facciamo?:-). Magari ci rivedremo a un soffuso film d'essai francese, che ne so, la caslinga di Lione o titoli simili che solo i francesi sanno ideare. Era bello avere un riferimetno di te, immaginarti come una protagonista di quo vadis baby, dark ma visibile. Però hai deciso che restiamo entrambi eterei, e sia! ma non finisce qui

Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |