Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

calma(piatta) caotica Valutazione 2 stelle su cinque

di Franz

lunedì 18 febbraio 2008

Rispetto al romanzo il film è migliore. Il romanzo è ridicolo nel 1 capitolo, nella scena del salvataggio a colpi di c... , una delle cose più cretine mai lette da me. Vero è che, togliendo questa parte nel film, si toglie anche tutta la storia della "necessità" della sodomizzazione, ma tutto non si può avere... Il film una volta si sarebbe definito borghese,ora come definirlo? mi ha infastidito questa storia di gente con un sacco di soldi che "recupera il suo tempo", il personaggio di Moretti mi è parso morettiano ma stancamente morettiano, e ,più che positivo nel suo desiderio di proteggere la figlia, mi è parso patologico.Sì,certo, poi alla fine c'è la catarsi, il superamento del passato,ma insomma non è mica tanto originale e la narrazione è spesso condotta in modo banale. I personaggi minori ,come al solito nei film italiani, sono solo macchiette. Qualche dubbio:come faceva Pietro ad avere il num. di cell di Eleonora?non se lo sono scambiati in nessuna scena, a meno che nel frattempo io non mi sia addormentato.E arriviamo alla scena di sesso:se intendeva essere girata in tempo reale, così ci suggerirebbe il piano sequenza unico, non era troppo frettolosa?sembrava quasi che si volesse presentare un campionario di tutto quello che si può fare, in versione demo, perchè con i tempi non ci siamo.Notate ad es quanto tempo lei dedica al sesso orale:mezzo secondo. La Lewinski doveva essere più brava. Comunque dopo aver visto le splendide ed eleganti scene di sesso in Lussuria questa faceva un po’ ridere, era meccanica e i due partner si davano inutilmente da fare senza trasmettere nessuna eccitazione nè emozione.Tra l’altro era diseducativa per chi vuole praticare il rapporto anale. Infatti sembra che si debba procedere così,uno si alza, si abbassa i pantaloni e via sparato. Senza lubrificare nemmeno con il burro.E lei non si fa male. Tra gli attori ho apprezzato Alessandro Gassman(ha creato un personaggio "vero")e la ragazzina(grande naturalezza).

[+] lascia un commento a franz »
Sei d'accordo con la recensione di Franz?

stefano f. lunedì 25 febbraio 2008
@ franz

Non ho letto il libro, ma non ne sento la necessità.Condivido il tuo fastidio sugli elementi "borghesi" del film. E tuttavia, mi viene da dire, forse non poteva essere altrimenti. Gente "normale", affannata dietro le cose della vita "proletaria" sarebbe stata ancora meno credibile nel voler sospendere la vita, e nel potersi permettere di farlo. Uscendo dalla sala ho pensato che questo film avrebbe potuto farlo Muccino, ma lì i personaggi si sarebbero scannati dal primo all'ultimo minuto...Invece, in questo tempo sospeso, Moretti riesce (e devo dire, mi è proprio piaciuto) a rendere il caos compresso e trattenuto di una vita infranta. Comunque sia, anche con i suoi difetti, è un bel film

[+] lascia un commento a stefano f. »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |