Time

Acquista su Ibs.it   Dvd Time   Blu-Ray Time
Un film di Kim Ki-Duk. Con Ha Jung-woo, Sung Hyun-ah, Ji-Yeon Park Drammatico, durata 97 min. - Corea del sud, Giappone 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Time * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ros domenica 10 settembre 2006
tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vogliono pochi attimi per pronunciare la parola Tempo, sebbene la si possa scandire con lauta chiarezza e precisione. Il tempo scorre frettoloso attraverso le nostre bocche, così come aleggia veloce sulle nostre vite quasi fosse un fantasma, talvolta crudele, talvolta solo birichino. Il tempo incute timore - sembra volerci dire il regista. Il suo scorrere modifica, abbruttisce, distrugge. Ne è consapevole la protagonista, la quale proietta tali paure ossessive sulla sua vita sentimentale. Il tempo, parco di scrupoli, la spinge verso una carneficina dell’amore, che si consuma tra il tavolino di legno intagliato di un bar, le statue gelide di una spiaggia isolana e il neon asettico di una sala operatoria. [+]

[+] lascia un commento a ros »
silvia lunedì 25 settembre 2006
natura duale del tempo Valutazione 4 stelle su cinque

quando parliamo di tempo il nostro pensiero 'occidentale' avverte come prima qualità il suo fluire veritcale. ma forse in questo film kim ki duk vuole parlarci di un altro aspetto del tempo, e cioè la sua fissità. una fissità che emerge nella ciclicità della vita(vedi le stagioni!), dalle esperienze che si ripetono e che ritornano, come punti fissi in un tempo che effettivamente scorre ma in una danza circolare,e che ci fa percepire una certa monotonia dell'esistenza. la protagonista non è affetta dalla preoccuppazione del tempo che passa,bensì dal timore della routine del suo volto che si ripete sempre uguale in un tempo che scorre(o almeno così lei percepisce).l'intento della protagonista è quello di sottrarre al suo fidanzato la monotonia della sua faccia!| lo scorrere del tempo e la sua immutabilità intrinseca è percepita in maniera drammatica dai protagonisti ed è forse la chiave di lettura di questo film denso di significati, dove altri temi si intrecciano acnhe se, come rami di un albero,sono direttamente collegati al primo. [+]

[+] l'inutilità della chirurgia estetica (di andyroxx)
[+] lascia un commento a silvia »
x sabato 26 agosto 2006
facce Valutazione 3 stelle su cinque

FACCE Kim Ki-duk non gira film, ma dipinge quadri astratti: immagini-simbolo sovrastano la fisicità disordinata degli spazi, ideogrammi di una realtà invisibile ed enigmatica, forse divina, il cui acceso è precluso all’uomo contaminato dalla sua corporalità. La sua cinematografia si concreta in vicende esemplari di anime in cui confliggono la forza trascinante di una fisicità degradante e l’ aspirazione etica all’ ascesi : i protagoniste di Time si amano, ma lo fanno nel tempo e contro il tempo. L’amore assoluto vorrebbe l’eternità del possesso, ma l’essere umano può vivere solo la precarietà dell’istante. In Time però la cronaca delle passione costringe l’etereo genio dell’autore al volo raso terra: dialoghi al limite del patetico, tazzine rotte per rabbia, lifting e maschere, la commedia delle doppie identità, brusio discreto di comparse ubriache, situazioni quasi comiche, costituiscono gli illusori paragrafi dell’incompiutezza di ogni discorso erotico. [+]

[+] lascia un commento a x »
daniela db. lunedì 9 aprile 2007
il vuoto di time Valutazione 3 stelle su cinque

E’ il quadretto di due giovani, una coppia alla moda, con una casa alla moda, che si prendono un caffè in un localino alla moda, e che sono amanti in un parco di sculture “alla moda” (per quanto discutibili). Time non è il tempo che invecchia, è semplicemente il tempo che passa e rende le cose che abbiamo fin troppo usuali……non è una faccia che è cambiata ma è “la solita faccia noiosa”. Così “l’altro” “il diverso” “il cambiare” sembra siano la chiave per la felicità. Nel film la maggior parte delle facce è di giovani che lavorano, vivono da soli, convivono, ma sono dei ragazzini fragili, un prodotto di qualcosa di finto, di estetico, sono personalità leggere, quasi inesistenti. I tanti dialoghi sono vuoti. [+]

[+] lascia un commento a daniela db. »
carlo vecchiarelli domenica 16 settembre 2012
forse l'unico kim ki duk da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

E' quasi liberatorio guardare l'opera di un regista che ormai unanimamente conta di altissima considerazione, e accorgersi della mediocrità di ciò che propone. Ciò da il senso di come le nostre proiezioni anticipino e ci preparino nelle situazioni in cui si ha una certa aspettativa, e per ogni film di Kim Ki Duk è fatale che sia così, dato l'altissimo livello di comunicatività, empatia e novità stilistica che si può godere nei suoi film. Ma trovarsi di fronte all'imbarazzo del dover giustificare un senso di irritazione e d'incredulità è comunque un'esperienza.
In "Time" quasi tutto è irritante, dalla sceneggiatura al limite dell'invisibile ai dialoghi da soap opera, fino alle interpretazioni banalmente sopra le righe. [+]

[+] si (di carlo vecchiarelli)
[+] lascia un commento a carlo vecchiarelli »
abesoj giovedì 5 ottobre 2006
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

TIME segna il punto di non ritorno nella poetica di Kim Ki-duk, presentando un cinema ormai costipato da simbolismi inconsistenti e caricaturali. La capacità del cineasta coreano di estrarre l'essenza drammatica dagli oggetti e dalle situazioni sembra lontanissima, il suo cinema arranca faticosamente alla ricerca di un centro strutturale perduto fin dai tempi de LA SAMARITANA. FERRO 3, ultimo sussulto calligrafico di un autore ormai alla frutta, ha entusiasmato critica e pubblico in virtù di un malinteso senso del lirismo visivo. L'inconcludente L'ARCO prima e questo imbarazzante TIME ora mettono a dura prova anche gli spettatori meno avvertiti, privandoli di una base semantica sulla quale costruire il senso filmico e relegandoli a semplici osservatori di uno spettacolo penoso, quello dell'agonia creativa dell'autore. [+]

[+] domanda! (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a abesoj »
Time | Indice

Mattia Nicoletti