Time

Acquista su Ibs.it   Dvd Time   Blu-Ray Time
Un film di Kim Ki-Duk. Con Ha Jung-woo, Sung Hyun-ah, Ji-Yeon Park Drammatico, durata 97 min. - Corea del sud, Giappone 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Time * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Forse l'unico Kim Ki Duk da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

di Carlo Vecchiarelli

Feedback: 1862 | altri commenti e recensioni di Carlo Vecchiarelli
domenica 16 settembre 2012

E' quasi liberatorio guardare l'opera di un regista che ormai unanimamente conta di altissima considerazione, e accorgersi della mediocrità di ciò che propone. Ciò da il senso di come le nostre proiezioni anticipino e ci preparino nelle situazioni in cui si ha una certa aspettativa, e per ogni film di Kim Ki Duk è fatale che sia così, dato l'altissimo livello di comunicatività, empatia e novità stilistica che si può godere nei suoi film. Ma trovarsi di fronte all'imbarazzo del dover giustificare un senso di irritazione e d'incredulità è comunque un'esperienza.
In "Time" quasi tutto è irritante, dalla sceneggiatura al limite dell'invisibile ai dialoghi da soap opera, fino alle interpretazioni banalmente sopra le righe. Un film che manca di una struttura vera, di una crescita con la storia e che ha oltretutto la pretesa di giustificare i difetti macroscopici sopra citati con la semplice interpretazione del titolo: un artificio questo, che tenta di lisciare il pelo allo spettatore invitandolo alla riflessione, ma in realtà ciò che scorre davanti agli occhi non ha le qualità per poter comunicare un tema così affascinante e profondo. Citare lo scorrere del tempo con la riproposizione delle stesse situazioni lo avrebbe potuto fare chiunque, e probabilmente meglio.
A ben vedere, più che un'occasione persa, sembra una tappa del percorso evolutivo del regista, senza dimenticare che girare 15 film in 12 anni, e riuscire a diffonderli dalla Corea fino alle mostre di cinema più importanti del mondo, è un'impresa che ammette ampiamente qualche passaggio a vuoto. Grazie comunque Kim Ki Duk.

[+] lascia un commento a carlo vecchiarelli »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo Vecchiarelli ?

carlo vecchiarelli sabato 5 aprile 2014
si

Vero

[+] lascia un commento a carlo vecchiarelli »

Ultimi commenti e recensioni di Carlo Vecchiarelli :

Time | Indice