The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vite Parallele al di là del Bene e del Male? Valutazione 4 stelle su cinque

di Turi Catania

domenica 5 novembre 2006

Spettacolo superlativo e imperdibile: incessanti emozioni sgorgano ininterrottmente da immagini e atmosfere magistralmente costruite e da personaggi superbamente interpretati, i tre indimenticabili protagonisti, e fra essi certamente il maestososo e luciferino Nicolson, varcheranno le soglie dell'olimpo cinematografico, precedututi dal loro mentore, Martin Scorsese assiso definitivamente fra i grandi registi del tempo. La "finzione" narrativa è di estrema ambizione per le implicazioni simboliche che vuole lumeggiare: attreverso la Talpa - piccolo animale che per sopravvivere scava e si nutre di vermi! - Scorsese sembra volerci dire, contro facili e banali manicheismi fra bene e male, che questi due primari protagonisti della vita collettiva e individuale, della Polis e del Cives, non abitano nelle sponde opposte del fiume, l'uno immemore dell'altro, anzi contro l'altro armato, tutt'altro! Ognuno è un inestricabile intreccio di opposte pulsioni e tensioni: si vive in un intercambiabile ruolo ora di vittima ora di carnefice, di se stesso non meno, a volte, che degli altri. Mi appartiene e mi consola questa illuministica visione delle vita e degli uomini, questo spettacolare monito contro i pre-giudzi fra i buoni e i cattivi: i primi non lo sono sempre e comunque i secondi non sono definitivamnte tali. Meno consolante, ma purtroppo concreta e vera, l'idea che gli uomini o la sorte non operino sottili distinguo, ed emettono la stessa eguale condanna di morte per i giusti e gli ingiusti (rectius:per coloro che hanno cercato di far prevalere il bene, rispetto a chi è stato maggiormente o definitivamnete soggiogato dal male). Il male trionfa, non il bene, e nella sua forma peggiore, nell'atto di vendetta privata, che chiude ingloriosamente il film: la civiltà costruita sul monopolio della forza statuale, per quanto imperfetta e talvolta censurabile fino all'esecrazione, è tuttavia preferiibile all'inciviltà rozza e e oscurantista del farsi "giustizia" da sè, salvo il naturale e incoercibile diritto di difesa legittima contro un attacco ingiusto e attuale. Infine, se non ci seducono i luccichii delle cupole dorate, chè, anzi vivificano e sollecitano la sensibilità critica contro le false apparenze e le vanità del mondo, con maggior forza vorremmo uccidere, e con noi crediamo anche l'eccellente Scorsese, tutti gli immondi topi, che dentro e fuori di noi, vorrebbero rodere la nostra umanissima capacità di amare e di volere bene, e senza distinzioni, l'Altro.

[+] lascia un commento a turi catania »
Sei d'accordo con la recensione di Turi Catania?

bucuje sabato 11 novembre 2006
povero scorsese

Il battage pubblicitario mi ha spinto a vedere il film. Che pena! Dov'è finito lo Scorsese di Mean Streets, Taxi Driver, Goodfellas? Una trama ridicola ed improponibile, un finale alla spaghetti-western (morti a catena). Ma quale capolavoro?

[+] lascia un commento a bucuje »
stella5 lunedì 13 novembre 2006
cosa intendi per spaghetti-western?

Se per spaghetti-western intendi i film di Sergio Leone...beh è tutt'altro che una critica quella che fai! I film di Leone sono dei capolavori!...come lo è questo grande film

[+] lascia un commento a stella5 »
cinemacinico martedì 14 novembre 2006
nicholson, con l'h!

A parte la retorica. Ma più che altro NICHOLSON si scrive con l'h. Altrimenti puoi tranquillamente curarti la meningite.

[+] lascia un commento a cinemacinico »
turi mercoledì 15 novembre 2006
x cinemacinico (rectius :asino ragliante)

bene, bravo sai scrivere correttamente nicolson: puoi considerarti appagato, inutile coltivare altre aspirazioni, per te sarebbero comunque ultra vires: P.S. per la tua idiozia non ci sono cure idonee

[+] lascia un commento a turi »
felix giovedì 16 novembre 2006
per cinemacinico

per cinemacinico. Trovo il commento di Turi Catania di particolare interesse e spunto per profonde riflessioni. Sarebbe interessante conoscere il concetto di retorica di cinemacinico, possibilmente con frasi che contemplino il soggetto.

[+] lascia un commento a felix »
paolo domenica 26 novembre 2006
francamente...

...il film è carino, nulla di più, nulla di meno. tarantino è alcune migliaia di chilometri più in la, leone in un altro mondo. chi non capisce la differenza tra l'originale e la copia si appenda contento una bella gioconda in cucina.

[+] lascia un commento a paolo »
roberto martedì 24 aprile 2007
beh...mi sembra in pò retorica la tua recensione

se quelli sono il bene e il male, allora io sono DIo! scusami, ma questo film è un polpettone, pura fiction poliziesca che non riesce però ad elevarsi ad alto intrattenimento, inoltre la sceneggiatura è mal gestita, con contraddizioni ebuchi enormi.

[+] lascia un commento a roberto »
mr. distopia mercoledì 11 giugno 2014
l'illusione del dualismo tra bene e male

Quello che mi ha colpito di più di questo film sta nel fatto che non è affetto dalla banalità dei ruoli del bene e del male, durante tutto il film si confondono fino a collidere. Il personaggio di Matt Damon potrebbe essere visto all'inizio del film come il buono e viceversa per quello di Di Caprio, ma il genio sta proprio in questo: confondere i ruoli, mai cadere nella banalità, perché nella realtà è proprio così, il confine tra bene e male quasi non esiste più.Comunque grande prova attoriale per Di Caprio.

[+] lascia un commento a mr. distopia »
The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |