The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando Scorsese ti rimane addosso Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessio Biancucci

sabato 4 novembre 2006

L'ambiguità, la doppiezza. L'assillo di una società che non contempla coerenza o trasparenza. Nessuno può fidarsi di nessuno. Né tra le guardie, né tra i ladri. Ed è per questo che non appare sempre nitida e perentoria la distinzione tra buoni e cattivi. Soltanto il finale suggerisce un brivido di speranza che però stenta ad essere coinvolgente. Anche perché doveva finire sull'ascensore, questo imperdibile The Departed. Invece Scorsese decide di rassicurare il pubblico americano e in fondo anche se stesso, lasciando morire il cattivo in una sequenza talmente asettica da essere percepita come aliena dal resto del film. Un film comunque molto ispirato, in cui Scorsese decide che è il momento di lavorare sul cinema. Sul linguaggio cinematografico. Piani sequenza avvolgenti, movimenti di macchina impeccabili, soprattutto quando la gru offre il suo indelebile punto di vista sulla realtà. Scelte stilistiche di una qualità che raramente si vede in giro. La colonna sonora non la smette di arricchire la narrazione. Ma anche i dialoghi sono venerabili, incalzanti, puntualmente cuciti addosso ad un cast faraonico. A tal proposito, è vero che Matt Damon è forse il meno brillante, ma anche su Di Caprio bisogna essere chiari: il fatto che qui sia al suo apice d'intensità non significa certo avere di fronte un altro Al Pacino. Jack Nicholson è insuperabile anche quando rischia di tracimare, mentre tutti gli altri, a partire da Martin Sheen, garantiscono un pathos piacevolmente pervasivo. Il fatto che i due protagonisti condividano la stessa psicanalista (più sul letto che sul lettino) può sembrare una forzatura, utile ad abbassare il ritmo quando si deve procedere in levare, ma comunque risolta con maestria nell'ultima parte. D'altronde in questi casi la semiotica è determinante per lo sceneggiatore: il film è scritto benissimo, nonostante talvolta si rischi il deragliamento per sovraccarico. Ma quando esci dal cinema e senti che la pellicola ti è rimasta addosso significa che l'arte ha sognato la sua opera.

[+] lascia un commento a alessio biancucci »
Sei d'accordo con la recensione di Alessio Biancucci?

frank venerdì 10 novembre 2006
d' accordo ............

Va bene attori fantastici e colonna sonora bellissima , pero' e' comunque questo finale in cui muoiono buoni e cattivi che mi ha lasciato perplesso .

[+] lascia un commento a frank »
stella5 lunedì 13 novembre 2006
finale molto amaro

non è un "lieto" fine in cui muoiono i cattivi...il cattivo l'ha fatta franca, è un eroe: non viene arrestato e disonorato, viene ammazzato. e' un finale amarissimo secondo me, perchè non si ha assolutamnete fiducia nella giustizia.

[+] lascia un commento a stella5 »
miscela team domenica 3 dicembre 2006
finale bellissimo,finale che lascia a desiderare!

Il film è spettacolare,curato nei minimi dettagli,con scene mozzafiato...un bellissimo azione-thriller...l'unica delusione è stata la fine..inaspettato si,ma nn così freddamente ingiusto...cmq ottimo

[+] lascia un commento a miscela team »
kiara venerdì 19 gennaio 2007
finale affrettato?

Bel film, ma il finale non vi è sembrato un pò affrettato? Non voglio esagerare ma dopo aver visto un cast strepitoso e tuttosommato un bel film mi sembra che gli ultimi "spari" siano stati un pò eccessivi!

[+] lascia un commento a kiara »
fabrizio lunedì 19 marzo 2007
scopiazzato!!!

totalmente fotocopiato da Infernal Affairs del 2002... addirittura una battuta riguardo all'individuazione di agenti in borghese viene copiata tal quale.... spero Scorsese abbia avuto validi motivi. migliore la versione giapponese del 2002!!!

[+] lascia un commento a fabrizio »
roberto martedì 24 aprile 2007
quando di scorsese rimane solo l'ombra....

considerando che è un remake, il film è scritto malissimo, pieno di falle e buchi, il materilae non gestito, Nicholson fa da 30 anni ormai lo stesso ghigno giggione (scena scult, lui al cinema porno, col pene finto..), e Scorsese parodia di Scorsese.

[+] lascia un commento a roberto »
lori2 domenica 29 aprile 2007
buuuuu

l'ho visto ieri. ma è un filmetto!!!!! se non ci fossero "nomi" altisonanti - ma ai nomi non corrisponde chissà quale qualità - sarebbe stato un action movie poliziesco come tanti. è pure un remake, e l'intreccio nemmeno decolla! è un quasi pulp!!

[+] ti prego taci (di gattana)
[+] lascia un commento a lori2 »
critelli85 mercoledì 9 maggio 2007
"fantastico"

Secondo me è un film che rispecchia la nostra società piena di misteri,in mondo dove la corruzione la fa da padrone!

[+] lascia un commento a critelli85 »
The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |