The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un omaggio al noir riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

di rmarci 05

sabato 20 aprile 2019

Ispirandosi a eventi realmente accaduti e al romanzo di J. Ellroy (che non ho letto), Brian De Palma esibisce senza cadere nel manierismo una splendida fotografia che fa' da contorno alle cupe atmosfere di questo omaggio al noir poco riuscito: se infatti i caratteri del genere sono presenti, a volte come stereotipi, al livello narrativo il film è piuttosto confuso e ingolfato di trame secondarie inutili che disorientano lo spettatore e lo distraggono dalla vicenda principale; quest'ultima, nonostante sia ricca di spunti interessanti, per essere portata a conclusione raggiunge momenti di poca credibilità non degni del regista; tutto ciò è causato, probabilmente, da una sceneggiatura lacunosa e scombinata, da cui però De Palma riesce a trarre una pellicola di grandissimo fascino visivo che, solamente in alcune scene, coinvolge e angoscia lo spettatore oltre che presentare alcune geniali scelte stilistiche tipiche del grande regista. Il cast femminile, anche se fuori parte, riesce ad offrire delle buone performance, soprattutto Hilary Swank, che caratterizza molto bene il suo personaggio; l'interpretazione di Josh Hartnett è pessima. 2.5 stelle su 5.

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
Sei d'accordo con la recensione di rmarci 05?

The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |