Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Codice Da Vinci Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback:
lunedì 22 settembre 2008

Ho già commentato il film. Ma vedo che continua a mietere pareri contrastanti, com'è normale del resto. Faccio quindi il bis. Premetto che non ho letto il libro, mi annoiano. Ho bisogno anche delle immagini per essere attratto da una storia, forse manco di fantasia, non so. Di certo quella che invece abbonda, nella mente di Dan Brown. Ma è uno scrittore, e se così non fosse.. Un romanziere che verità o no, ha fatto i milioni a palate. Proprio grazie ai pareri contrastanti anche e soprattutto della gente che lo ha biasimato. Perchè a giudicare dagli incassi, magari, sono andati a vederlo anche loro. Comunque, alla base di questo successo senza precedenti, c'è senza dubbio la tematica trattata. E se guardate gli incassi al box office, noterete che è anche stato uno dei pochi film stranieri che in Italia, proprio in Italia (il Paese più bigotto, centro della Chiesa Romana), ha fatto il pienone. Allora le cose sono due: o predichiamo bene ma non siamo certi di ciò che predichiamo, oppure Brown ha saputo mettere il dito nella piaga, più di ogni altro, prima di lui. Non sono un credente, non credo a nessun Dio nostrano o importato che sia. Credo in ciò che vedo. E ciò che vedo è un mondo dove tanta, troppa ingiustizia la fa da padrone. Ma la chiesa furbescamente, ha saputo raggirare anche quesro dubbio lecito che sorge a proposito di Dio. Definendo le azioni dell'uomo frutto del 'libero arbitrio'. Un bel modo, (come accade in politica, del resto) di scaricare il barile, lavandosi le mani. Ne più ne meno come Pilato fece 2000 anni fa. Potremmo stare a discutere mille anni su 'questa storia', perchè Gesù è storia, e non tutte quelle favole che gli sono state cucite addosso. Perchè vedete, 'lorsignori' credenti, vorrei porvi una semplice domanda a cui sono certo saprete darmi una risposta. Poichè non mi è chiara una cosa fondamentale, e che pare essere sfuggita all'attenzione di TUTTI. "Se le armate di Roma, 2 milenni or sono, non si fossero spinte fino alla Terra di Galilea, avremmo oggi questa bella storiella da raccontare?. NO. Gesù sarebbe rimasto sconosciuto alla storia. Al contratio di altri uomini e donne contemporanee o meno, che hanno predicato ed agito a seconda dei propri ideali. Lasciatemelo dire: "se ancora credete ai miracoli, alla Resurrezione, ai passi sull'acqua, alla pur bellissima idea che un'uomo possa guarire gli ammalati con dei poteri straordinari, bhè, provo rispetto ma anche pena. Perchè tutto ciò è l'ennesima constatazione di quanto gli esseri umani, siano bisognosi di certezze, seppure inventate. Il film è un bel film, e a mio avviso non sono tanto il criptex, o la V nel capolavoro di Leonardo il clu del messaggio. Quanto la spiegazione del Concilio di Micena, dove, come dice il falso Maestro, un'uomo che fino al giorno prima mortale, ne uscì immortale. Ma ripeto, e ne sono certo perchè palese, tutte le baggianate e mille volte rimaneggiate storielle giunte ai giorni nostri, sono il frutto lontano (ma non tanto), della sete di conquista dell'Impero Romano. Il film è da vedere, assolutamente. Perchè anch'io che non credo, ho nel subconscio l'imprinting datomi fin da piccolo. Quello Cristiano. E poter pensare che proprio uno delle centinaia di migliaia di uomini, che Roma ha assassinato, è assurto ad emblema e ne ha probabilmente forse indirettamente provocata la fine, è soddisfazione pura. E che la sua discendenza sia ancora fra noi, da come minimo i brividi. Emoziona, affascina ed apre la strada a mille perchè e se.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
20%
No
80%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
luc lunedì 22 settembre 2008
senza roma...
67%
No
33%

..non saremmo stati invasi dalla folle ideologia beduina, questa è la più grande COLPA di roma! nietzsche diceva "quando l'uomo cessa di considerarsi CATTIVO, cessa di esserlo", l'ideologia beduina ha convinto tutti che eravamo cattivi, sbagliati, migliorabili e così ha INEVITABILMENTE creato i peggiori mostri immaginabili. la storia deve essere riscritta, è troppo intrisa del punto di vista bugiardo dei beduini vincitori: potrebbe essere che roma non era poi così male. ma hai ragione che questo film ha il merito di aver posto il dito nella piaga, PER QUESTO è stato tanto criticato. dio determina tutto, quando le cose vanno bene... quando vanno male c'è il libero arbitrio, il diavolo...

[+] lascia un commento a luc »
d'accordo?
pep82 lunedì 22 settembre 2008
per ciarpaglini e luc
75%
No
25%

Ciarpaglini, prima di tutto volevo ricordarti che le storielle cucite sul Cristo erano avversate da Roma e da imperatori quali Decio, Valeriano o Diocleziano, che temevano questa religione senza un terra e senza popolo e che nella organizzazione gerarchica della chiesa vedevano un'antagonista dell'impero. Come si fa a contestare i dogmi di una fede, che in quanto tali sono indiscutibili, atto di fede appunto. Poi, perchè non la piantate di giudicare un film in base al messaggio e non in base alla regia, alla sceneggiatura, alla fotografia,ecc.??? Caro luc, io ho criticato il film in quanto iniziativa commerciale, non per il contenuto, fantastico o attendibile che sia. Non mi interessa sapere se Cristo fosse o no sposato. [+]

[+] lascia un commento a pep82 »
d'accordo?
pep82 lunedì 22 settembre 2008
caro luc...
100%
No
0%

la ragione per la quale adoro Pasolini è che è stato capace di dirigere un film su Cristo e poi, 10 anni dopo, Salò. Pasolini aveva capito che la vera fede era divenuto il consumo e che la chiesa, un tempo nemica, stava diventando un fantoccio, una forma di potere arcaica senza voce in capitolo, come il fascismo a confronto con la dc e i partiti degli anni '70, i radicali su tutti(a proposito ti ricordo il saggio di PPP contro l'aborto). Trovo anacronistico perciò arrabbiarsi contro la religione, quando questa non esiste più ed è stata sostituita dal consumismo. Tu, come Diocleziano, vedi i Cristiani ovunque e ti servi di questa individuazione per invalidare i pensieri altrui. Io non sono credente ma tu non ci credi. [+]

d'accordo?
pep!
0%
No
100%

la parola "terra" è femminile! e una frase interrogativa si conclude col punto interrogativo! la posizione di chi dice che gli atti di fede sono indiscutibili è idiota: allora tutti possono inventare quello che gli pare! hai studiato popper? se una cosa è indiscutibile, allora è falsa a priori! arrampicate sugli specchi, argomenti puerili. la fede e la verità sono sfere antitetiche. non ti piace nietzsche? allora ti cito i tuoi amici. tertulliano: "il figlio di dio è morto, cosa credibile perchè assurda; e dopo che fu sepolto risorse, questo è certo perchè impossibile". lutero: "se fosse possibile cogliere con la ragione come possa essere buono e giusto quel dio che mostra tanta ira e malvagità, a cosa ci servirebbe allora la fede?". [+]

d'accordo?
pep, vedo che..
0%
No
100%

..ignori anche la storia, fin dall'inizio, a quasi tutti gli imperatori piacque il cristianesimo, un dio unico è un'arma micidiale per chi vuole accentrare il potere. e così tutti gli imperatori (tranne 5) accordarono incredibili privilegi ai cristiani, esenzioni dal servizio militare e dalle TASSE. pochi imperatori DEMOCRATICI (settimio severo, marco aurelio, diocleziano, decio, giuliano) decisero che i cristiani non erano migliori degli altri e tentarono di cancellare i privilegi: questo furono le "persecuzioni".

d'accordo?
pep82 martedì 23 settembre 2008
luc, luc...
100%
No
0%

...lo so bene che terra è femminile e che una interrogativa richiede l'apostrofo, ma è evidente che i miei sono errori di battitura dovuti alla fretta, i tuoi sono veri e propri errori(presentami questi professori che dibattono sull'apostrofo in qual è, così mi faccio due risate...). Non parliamo del tuo modo maleducato di scrivere(altro che punto interrogativo, nelle tue frasi manca tutta la punteggiatura...). Poi, finchè si tratta di opinioni, va bene, ma distorcere la storia no, non lo posso permettere, anche perchè, guarda caso, mi sto occupando proprio in questo periodo della storia romana ed in particolare del rapporto col cristianesimo. I Romani furono sempre tolleranti con le altre religioni, avversando solo quelle (giudaica e soprattutto cristiana)che distinguevano l'ambito religioso da quello politico. [+]

d'accordo?
ultimo commento per luc
100%
No
0%

Beh, complimenti! Inserendo il tuo curriculum e basandoti su un lapsus, credi di aver risposto sui contenuti??? Quelli che appoggiarono Hitler erano la maggioranza, nella quale io, al contrario di qualcun altro, raramente mi ritrovo. Ti ripeto che sono ateo, ma se non ci vuoi credere pazienza. Ho frequentato i circoli di Rifondazione fino a cinque anni fa, perciò credo non mi si possa definire un fascista! Leggendo Pasolini ho aperto gli occhi e compreso che la strada da intraprendere non è quella dell'anticlericalismo sterile e dell'antifascismo anacronistico. Tutto qui. Non bevo, non fumo e non prendo droghe, perciò risparmiati le battute sul prozac(beh, si vede che tu ne hai esperienza... [+]

d'accordo?
ah, dimenticavo...
100%
No
0%

Accetta le differenze su di esse il mondo gira. Mi dispiace che madre natura non è stata generosa con te, non tutti hanno la fortuna di essere belli... Questo però non è un buon motivo per trarre deduzioni su una persona sconosciuta, nè per offenderla, solo perchè non si riesce a rispondere con argomenti validi sui contenuti che questa persona espone. Detto ciò con te ho chiuso definitivamente, anche perchè vedo che non c'è molto da discutere. Il prossimo passo, per uno come te, sarebbe quello di tirare in ballo madri e sorelle, perciò è meglio evitare, non cadrò nella tua trappola volgare.P.s: ieri a Matrix anche Augias ha giudicato infondate, prodotto unicamente della sottocultura, le tesi fantasiose di Dan Brown, che comunque, lo ribadisco, non erano l'argomento di discussione(continuo a ritenere irrilevante che Cristo fosse o meno sposato). [+]

d'accordo?
luc mercoledì 24 settembre 2008
pep
0%
No
100%

1m78x65kg. atleta agonista. il mio curriculum di studi storico-religiosi? limitatamente alla tua religione i testi del vecchio e nuovo testamento (compresi tutti gli apocrifi, sì, anche i "testamenti dei 12 patriarchi"!) li ho studiati almeno 3 volte. inoltre: filoramo, menozzi, sacchi, weber, nietzsche, onfray, jung, freud, deschner, campbell, abbagnano, odifreddi, rodriguez, puech, ciattini, feuerbach...altri non li ricordo...ah, anche quel poveraccio di augias-pesce! se esiste una scala richter delle fandonie, dan brown si colloca al 5o grado, le intoccabili credenze dei credenti all'11o! sì, per loro devono inventare un grado in più!

d'accordo?
pep82 mercoledì 24 settembre 2008
ciao ciao, luc
100%
No
0%

Luc, vedo che continui a racconarmi di te...ma che me ne frega!!?? Avessi risposto una sola volta sui contenuti! Invece ogni volta mi fai l'elenco dei libri letti, mi narri le tue gesta da "buon selvaggio"(stavolta cito jessi, semplice utente del forum),ecc... La tua presunzione non ha limiti ed il motivo per cui mi ha tanto irritato leggere i tuoi commenti del passato è proprio questa ostentazione del tuo sapere, le fastidiose citazioni, spesso fini a se stesse. Sai che ti dico, che nonostante i tuoi nobilissimi studi, sei rimasto comunque indietro e che vedi ancora il MALE nei vecchi centri di potere. Ti dico solo questo: alcuni miei conoscenti che hanno letto Dan Brown e poi visto il film di Howard, a Natale affollano le sale per vedere Boldi e De Sica. [+]

d'accordo?
ciao ciao, luc2
0%
No
0%

Anch'io ho letto l'antico e il nuovo testamento, il Corano(sorpreso eh?!) e vari saggi e opere sulle religioni. Non credo nelle fandonie dell'Antico, come non ci crede più nessuno neanche nella cattolica Italia, ciò non toglie che sia un'OPERA indispensabile da tutti i punti di vista, anche quello letterario(il mio prof. di italianistica della LAICA Federico II, lo chiama IL LIBRO, col quale ogni letterato deve confrontarsi). Senza il concetto di peccato originale non esisterebbe la gran parte dei capolavori della letteratura mondiale. Non credo neanche che Cristo sia il Figlio di Dio, semplicemente perchè non credo in Dio; il suo messaggio però lo trovo rivoluzionario e ancora attuale, a prescindere dalla Chiesa che,purtroppo,ne ha fatto un uso improprio. [+]

d'accordo?
ciao ciao, luc3
0%
No
0%

Non vorrei mai che il mondo fosse perfetto(sarebbe anche impossibile) ma sterile e noioso, perchè amo la diversità e credo nelle identità dei vari popoli che possono e devono confrontarsi, senza che l'uno distrugga la cultura dell'altro(cosa che riesce purtroppo a fare l'anarco-capitalismo). Nemmeno l'arte potrebbe esistere in un mondo utopico. L'arte vive anche sul "male", che è ineluttabile. Ho creduto nel comunismo, ma tutti i tentativi di attuazione della filosofia di Marx sono falliti miseramente e in tutti i paesi in cui "la dittatura del proletariato" è stata instaurata è calata un'ombra di aridità. Come ci insegna Orwell è l'essere umano ad essere corrotto ed alla nostra stessa corruzione non c'è via di scampo. [+]

d'accordo?
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità