300 |
||||||||||||||
|
Un film di Zack Snyder.
Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
continua»
Storico,
durata 117 min.
- USA 2006.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 23 marzo 2007.
MYMONETRO
300
valutazione media:
3,30
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leonida inizia con elle ... come libertà
|
| domenica 8 aprile 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Ho letto un pò di recensioni nel blog e mi sono reso conto , ancora una volta , dell'importanza della dialettica , della diversità di giudizio che si può avere rispetto ad una opera d'arte , ad un libro o ad un film . il mondo occidentale , è ovvio , non è la perfezione in terra . Non regala a tutti la felicità . Ci sono ingiustizie sociali , il lavoro è difficile da trovare , ma la libertà sostanziale è comunque garantita . E con essa , la libertà di esprimersi in consessi pubblici e privati . Figuriamoci dunque se non ci si possa dividere sopra un film . Per ciò che riguarda " 300 " ho letto tante considerazioni in rotta di collisione fra di loro : e questo è un bene in sé . Mi dà però fastidio quando si assumono atteggiamenti di rimozione aprioristica , magari senza aver analizzato a fondo il contesto generale dell'opera . Mi spiego meglio . Si sapeva sin dall'inizio che il regista ha voluto attenersi il più possibile al fumetto . E si sapeva altrettanto bene , prima di entrare in sala , cosa ci si doveva aspettare . Allora perchè indignarsi ? Per quale motivo si vuole trattare male una pellicola così innovativa ? C'è chi dice : " troppi effetti speciali " . Ma è ovvio che dovevano esserci , visto che si tratta di una trsposizione cinematografica di una striscia per ragazzi . E poi vorrei aggiungere una cosa . Fra i tanti giovani che lo hanno visto ( e che lo vedranno ) può darsi che qualcuno si innamori ( o si innamorerà ) delle vicende umane e storiche di Leonida e di Serse . E questo sarebbe davvero bello.
[+] lascia un commento a lucio »
|
|