Viva Zapatero!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva Zapatero!   Dvd Viva Zapatero!   Blu-Ray Viva Zapatero!
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti Documentario, durata 80 min. - Italia 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO Viva Zapatero! * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FUTURISMO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca

lunedì 19 febbraio 2007

"Viva Zapatero!" è la testimonianza di un artista dall'intelligenza acuta e dalla grande sensibilità. Al di là della qualità stilistica (dal mio punto di vista per nulla "scadente", come ho potuto leggere nei commenti) ciò che colpisce è la grande emotività; è "girato col cuore", sull'onda della rabbia e dell'amore per un paese che chiunque abbia colto il senso di questo lavoro percepisce come allo sbando, regredito, immaturo: da sterelizzare e ricostruire. Dubito sia stato concepito per vincere Oscar o Leoni d'Oro, sebbene premi ne abbia pure ricevuti. E' la voce di una donna coraggiosa a cui è stata tappata la bocca, non importa se di sinistra giacchè nel resto d'Europa il "caso Italia" (non "caso Berlusconi", badate) è noto e dibattuto. Avete scritto che "la Guzzanti prende ogni occasione come pretesto per parlare di sè"... vorrei ben vedere! Riuscireste a concepire un documentario che parli di censura di regime con freddezza e "giornalistico distacco" quando ne siete stati voi stessi vittime?! Chiunque abbia un briciolo di anima non ci riuscirebbe. E' la sua vita, il suo caso, la sua sofferenza; è l'arte che le hanno negato, le menzogne che hanno impedito che smascherasse; sono le intimidazioni e le umiliazioni che Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Marco Travaglio e tutti gli altri hanno dovuto subire per la spietatezza di un esecutivo e la complice, omertosa, interessata fiacchezza di un'opposizione! E qui non si parla di propaganda "di sinistra" o peggio "rossa": Indro Montanelli ha criticato l'operato di Berlusconi e quello di Fini definendolo "squadrista", e Travaglio non è certo un militante di sinistra! Per quel che riguarda me, sono disgustato dall'arroganza di Berlusconi e irritato dai politici di centro-sinistra che considero aridi di carisma e insulsi quando propagandano fragili promesse consumate nel vassallggio ai poteri forti delle banche e delle multinazionali. Mai una destra severa e carismatica, mai una sinistra idealista e vivace! Se questa è l'Italia, confido che possa cambiare, evocando la rabbia delicata di Sabina Guzzanti, il fuoco passionale di Moretti, la tristezza pacata di Travaglio, nella speranza che emergano politici che non bivacchino soltanto del "divide et impera" ma riscattino valori condivisi da tutti e rifondino un'Italia degna di forgiarsi del nome di Stato Democratico, in cui il Popolo SA, RIFLETTE, SCEGLIE e in definitiva GOVERNA.

[+] lascia un commento a luca »
Sei d'accordo con la recensione di Luca?

Viva Zapatero! | Indice

1° | homer simpson