Viva Zapatero!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva Zapatero!   Dvd Viva Zapatero!   Blu-Ray Viva Zapatero!
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti Documentario, durata 80 min. - Italia 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO Viva Zapatero! * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bruttino ma onesto, onesto ma bruttino Valutazione 2 stelle su cinque

di Michele Pietragallo

sabato 12 aprile 2008

Sabina Guzzanti è un’enfant terrible televisiva che gioca a fare cinema. Ci aveva dato un saggio delle sue (minime) qualità registiche già nel 2002 con "Bimba – È clonata una stella", commediola con spunti di riflessione sull’aleatorietà del mondo dello spettacolo. Con "Viva Zapatero!" (2005) la recidiva Sabina torna a occuparsi, questa volta più direttamente, di tv. Proprio da una vicenda televisiva del 2003 parte questo documentario, quando la commissione di vigilanza RAI formata per 4/5 da rappresentanti dell’allora governo Berlusconi giudicò inappropriata una sua trasmissione satirica andata in onda in una sola puntata nel novembre 2003: Raiot. Il danno: oscuramento del programma per vilipendio ingiustificato della figura del Presidente del Consiglio. La beffa: querela per diffamazione da parte di quanti si sentirono offesi (giudicata poi priva di fondamento da parte dei giudici). Temi seri, quindi, come libertà e democrazia, censura e libertà d’espressione. Attraverso la tecnica dell’intervista estemporanea Guzzanti smaschera la malafede dei suoi censori colpevoli del “misfatto” votati solo a salvaguardare gli interessi della propria parte politica. Quelli che hanno imbavagliato Guzzanti, quelli che si scoprono sociologi, filologi e teorici della critica massmediologica fornendo divertenti quanto arbitrarie interpretazioni del concetto di satira scopriamo essere vittime di una rigidità mentale che ha del grottesco, quindi inoffensiva in quanto troppo esagerata. Niente di cui preoccuparsi? Forse no. Perché Guzzanti non è la prima vittima della censura, ma poggia su spalle solide, quelle di Biagi, Santoro, De Bortoli e il film ha l’indubbio merito di istruire il pubblico su queste vicende, sui meccanismi della censura e i criteri legislativi che la regolano (si tirano in ballo l’art. 21 e la legge Gasparri) oltre che fornire ai profani argomentazioni “ragionate” di addetti ai lavori che commentano con cognizione di causa la questione. Gli intellettuali Canfora e Fo spiegano a ragion veduta perché la trasmissione fosse da considerarsi a pieno titolo satirica (nessun oltraggio quindi) in quanto si avvaleva del paradosso di cui gode questo genere letterario, cioè la critica incondizionata attraverso il riso e la battuta. Comici come Paolo Rossi e Rory Bremner mettono bene in risalto, da parte loro, come in Italia la satira non sia possibile perché osteggiata all’origine dalla paura del potere, a differenza di quanto accade in Francia e Gran Bretagna. La vera forza del film sono senz’altro i momenti comici in cui abbiamo il piacere di rivedere un irresistibile Marcorè imitare un Gasparri più vero del vero o le imitazioni berlusconiane di Sabina. Proprio la dirompente vis comica dell’autrice suggerisce indirettamente l’idea di un’immediatezza troppo disordinata: ma come potrebbe essere altrimenti? Non sarebbe giusto voler giudicare il film secondo criteri squisitamente cinematografici. Come si può parlare di “struttura narrativa” per un documentario dettato dall’esigenza eruttata dalla rabbia di chi si è visto silurare dalla tv di Stato per oscure ragioni? Un tentativo onesto di rivendicare i propri diritti e un grande sforzo di raccontare come vanno veramente le cose in politica. Onesto come il pianto di Pieroni, del “Corriere della Sera”, per l’umiliazione subita da Biagi, cacciato dalla RAI a mezzo di una lettera con ricevuta di ritorno.

[+] lascia un commento a michele pietragallo »
Sei d'accordo con la recensione di Michele Pietragallo?

Viva Zapatero! | Indice

1° | homer simpson