Fatti della banda della Magliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Fatti della banda della Magliana   Blu-Ray Fatti della banda della Magliana
Un film di Daniele Costantini. Con Leo Gullotta, Roberto Brunetti, Francesco Pannofino, Fabio Grossi, Francesco Dominedò.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2005. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Fatti della banda della Magliana * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Storia e cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Max

sabato 12 agosto 2006

Michele Placido ricostruisce con attenzione e rispetto una delle vicende più tragiche del nostro paese: l'esistenza, a Roma, della così detta Banda della Magliana. Nella pellicola si ripercorrono circa quindici anni di storia del nostro Paese, fra i più drammatici. La Banda della Magliana non è solo una semplice congrega di criminali di periferia, sbandati senza arte ne parte, violenti e dediti ad ogni tipo di nefandezza: spaccio, ricatti, gioco d'azzardo, sequestri di persona, ma ben più gravemente si trasforma in una sorta di bassa manovalanza pronta a tutto, eterodiretta dai servizi segreti deviati. Criminalità comune, ideologia e politica si fondono così in una miscela esplosiva e tragica che contribuisce, in quegli anni, ad insanguinare il Paese, già di per se attraversato da una strisciante guerra civile e sorretto da una fragile democrazia. Nel film con il trascorrere degli anni si alternano alla guida della Banda diversi capi: il violento Libanese, il più idealista Freddo, fino all'ambiguo ed arrivista Dandi. Ma la loro è una vita sciagurata e senza uscita che trascina nel vortice della disperazione e della morte chiunque li circondi, compresi gli innocenti. Questo è un punto fermo del film, ed è molto importante. Placido non plaude mai a questi antieroi che sono comunque carichi di fascino negativo e perverso, e che risultano pericolosamente magnetici. La fotografia è molto bella, gli attori tutti bravissimi, e molto curata è la ricostruzione di ambienti, costumi, locali ed abitudini di un'epoca ormai trascorsa e consegnata alla storia. Ottima anche la colonna sonora. Non è mai facile portare sullo schermo un libro di successo, il film è tratto da un libro, e non è facile rappresentare avvenimenti storici soprattutto poi se sono ancora vicini temporalmente. Michele Placido è riuscito in tutto questo. Fatti della Banda della Magliana è un film senza dubbio riuscito, che incolla lo spettatore allo schermo ma che lo fa anche pensare.

[+] lascia un commento a max »
Sei d'accordo con la recensione di Max?

valerio77 mercoledì 16 agosto 2006
placido???

Che c'entra Michele Placido??? Quello che ha girato Michele Placido è "Romanzo Criminale" che è uscitpo un paio di mesi dopo "Fatti della Banda della Magliana"

[+] lascia un commento a valerio77 »
Fatti della banda della Magliana | Indice

1° | ama