Ray

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ray   Dvd Ray   Blu-Ray Ray
Un film di Taylor Hackford. Con Jamie Foxx, Regina King, Kerry Washington, Curtis Armstrong, Patrick Bauchau.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2004. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO Ray * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen giovedì 9 novembre 2023
film, appunto, anche"storico-documentario" Valutazione 0 stelle su cinque

"Ray"(Taylor Hack¿ford, 2004)nel quale  la rematica biogrfica(infanzia didifiicle, con una madre poverissima, schiava senza esserlo ufficialmente, in uno di quel stati de Sud degli States nei quali il razzismo era dominante, negli anni 1930  pi'che mai..., poi la difficolta'ad affemrarsi perch'e¿cieco se non proprio dalla nascita da poco dopo, , dunque anche raggirato-imbrogliato-derubato, la geialti musiclae repressa, dal jazz a'la Nat King Cole al soul che diiventa poi blues e altro ancora, fino alla gloria di "Georgia on my miind, per fare solo un nome, la situazione sentimnetale, con moglie, figli ma anche troppe amanti, al dramma della droga, con cui combatte fino alla fine, all'impegno per l'equiparazone dei diritti per i"Neri"contro il razzismo, sempre strisciante negli USA, soprattutto al sud),  viene a "tarpare le ali"all'ascolto della musica, cio'che magari si sarebbe chiesto a un film biografico cme questo. [+]

eugen sabato 27 agosto 2022
biopic e come tale da valutare Valutazione 0 stelle su cinque

"Ray"/Taylor Hackford, anche autore del soeggetto con James L. White, autore della sceneggiatura, 2004)viene propostoblico al pub poco dopo la morte del grande pianista-cantante-compositore(Ma una copia in braille a Charles era stata inviata e , pur se con qualche critica limitata ad aclune sequenze, l'artista aveva accettato il film nel suo complesso) , e'il primo biopic su Ray Charles, dunque risente anche di un certo clima creatosi a ridosso della scomparsa del grande musicista, capace di fondere gospel, country, jazz, boogie woogie, creando, pero',  proprio in questa"contaminatio"di stili, uno stile assolutamwente prpprio. Decisamente una maniera tipica di suonare , unita alla cecita', non acquisita alla nascita, ma all'eta'di sei anni, a causa di un incidente occorsogli quando si bagnava in un'0improvvisata vasca, nella piantagione in Florida del Nord, dove la madre lavorava come mezzadra. [+]

eugen sabato 27 agosto 2022
biopic e come tale da valutare Valutazione 0 stelle su cinque

unicobezzi sabato 30 agosto 2014
cosa troverete in ray... Valutazione 4 stelle su cinque

Che cerchiate un "Pezzo di Storia della Musica", oppure un "Pezzo di Storia dell'America", la rivincita sul razzismo di un "negro", o quella di un cieco sulla vita, una delle prime realtà del business musicale, un racconto sulla dipendenza da droga o una "favola" del '900...beh, tutto questo è RAY!!!

[+] lascia un commento a unicobezzi »
emmanouel Δεπα mercoledì 22 gennaio 2014
ritmo coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Un film geniale che ripercorre in maniera esaustiva circa i primi quarant'anni di vita di un artista stratosferico come Ray Charles. Ovviamente per raccontare la sua vita non si poteva non partire dalle sue umili origini e dalle difficolta da cui si è dovuto tirar via. A partire dalla cecità prematura ed alla mancanza di denaro in famiglia (già per questo il cantante merita un film, se paragonato a molti artisti odierni che al contrario non hanno una storia così da poter raccontare). Spostatosi dal suo piccolo villaggio armato di un'eccezionale bravura come stride-pianist tenterà il successo altrove.
Ray Charles "genio" sregolato del business saprà districarsi perfettamente nel mondo in evoluzione degli anni 50-60, sapendo restare sempre sulla cresta dell'onda. [+]

[+] lascia un commento a emmanouel Δεπα »
cinemamoremio mercoledì 22 gennaio 2014
stupenda biografia, fantastica fotografia e musica Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film mi ha fatto scoprire l'Uomo Ray, fino ad ora per me soltanto una macchina produttrice di bella musica. Non conoscevo affatto la vita dell'Artista e credo che questa ricostruzione sia abbastanza fedele, anche se sarà quasi sicuramente un po' romanzata, come avviene spesso nei film biografici. L'interprete è così somigliante tanto da poter permettere al regista dei primi piani arditi, le esecuzioni realmente fatte dall'attore non hanno avuto bisogno di basi musicali originali, grazie al fortunato abbinamento volto-talento di Foxx, lo definirei un "clone" di "The Genius". La fotografia è coinvolgente, con colori caldi per gli ambienti dell'infanzia di Ray, più freddi e soffusi dal fumo per quelli dell'adulto immerso nel mondo jazz. [+]

[+] lascia un commento a cinemamoremio »
shiningeyes sabato 14 dicembre 2013
foxx uguale a ray! Valutazione 4 stelle su cinque

E' vero che "Ray" può risultare canonico come biopic ed è vero anche che c'è un forte romanzesco a circordarlo. Ma è vero anche che, il canonico non sempre dispiace o è un difetto. Per me, "Ray" non poteva essere girato meglio: Hackford riesce a portarci nel cuore dell'America anni 50/60, con il jazz che impazzava nelle radio e i neri discriminati dalla segregazione razziale che trovavano il loro riscatto con la loro immensa capacità musicale; il meglio è fatto nella ricostruzione dell'artista, ma soprattuto uomo Ray Charles, traumatizzato dalla perdita del fratellino di cui si sente colpevole e dipendente dall'eroina, i cui problemi non basteranno nella sua inarrestabile avanzata nella celebrità e ricchezza, grazie al suo talento al piano e alla voce. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
alex41 mercoledì 21 novembre 2012
ray charles on our mind Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi è piaciuto molto. Certo ha degli alti e bassi, ma tuttavia è passabile. Non ho digerito molto il montaggio, a tratti troppo frenetico, ad altri alterna momenti lenti a momenti veloci, ma tuttavia la storia è comprensibile e interessante: la vita di Ray Charles, i suoi problemi con la droga, la moglie, la sua musica, i suoi sentimenti, tutto questo in 150 minuti in un film che nonostante le piccole imperfezioni che ho menzionato prima scorre molto più in fretta di quanto si possa immaginare. Ma la vera sorpresa del film è Jamie Foxx, diciamolo un film che senza di lui probabilmente non avrebbe avuto lo stesso effetto. Che dire della sua interpretazione: sublime? Grandiosa? Emozionante? Io direi che è come se il vero Charles fosse tornato per recitare: è dannatamente identico in tutto e per tutto: come canta, come si muove, come parla, come se l'attore fosse stato posseduto dallo spirito di Ray. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
moroma martedì 20 luglio 2010
bravo jaimes!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

COME FILM HO MOLTO DA RIDIRE MA JAIME FOX BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

[+] lascia un commento a moroma »
maciste mercoledì 21 gennaio 2009
bello, per scoprire ray charles Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, per scoprire Ray Charles e quindi non solo per gli appassioanti!!!

[+] lascia un commento a maciste »
pagina: 1 2 3 »
Ray | Indice