La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gibson-the butcher Valutazione 0 stelle su cinque

di bebarenzimonini

Feedback: 142 | altri commenti e recensioni di bebarenzimonini
sabato 2 gennaio 2016

"Nessun uomo può portare questo fardello" dice Satana all'inizio del film.

E in effetti un uomo normale sarebbe schiattato prima ancora di arrivare davanti al sommo sacerdote.
Ma Gesù non è un uomo come tutti noi e Gibson, il macellaio, ce lo vuole dimostrare, vuole farci vedere cosa è capace di sopportare il suo Gesù.
Gibson si serve di un tema "alto" come la Passione per propinarci una delle pellicole più basse e ripugnanti della storia del cinema,
un "torture porn" che non ha nulla da invidiare a "Saw", "Hostel" et similia (questi film, perlomeno, fanno onestamente il loro dovere, e cioè
intrattenere gli amanti del genere "horror", come la sottoscritta).
Ora io non so se quello che ci viene mostrato corrisponda al vero, ( in un dibattito televisivo un sacerdote disse che le torture che vediamo nel film sono solo
una pallida idea delle sofferenze che subì realmente Gesù...vabbè... sorvoliamo) quello che proprio non digerisco è il modo in qui il regista ci mostra tutto ciò.
Quì ci troviamo di fronte a un film subdolo e rivoltante, intriso di cattiveria, di sadismo compiaciuto, di torture e violenze fini a se stesse.
E anche quando ci dà un attimo di tregua (i flashback con la madre), quando ci sembra di tirare un po' il fiato, Gibson è lì pronto a colpire basso
più di prima e  meglio di prima, e quando finalmente, esausti, si giunge al Calvario uno pensa:"Vabbè, adesso lo inchiodano alla croce e finiamo di soffrire
pure noi..."
Vi piacerebbe eh? Invece è proprio per questa sequenza che il regista ci ha riservato il meglio e si accanisce in un crescendo di sadismo oltre ogni limite
sul suo povero Gesù (il braccio tirato e slogato per poter inchiodare correttamente la mano e successivo ribaltamento della croce per ribattere i chiodi
e...basta...non ho parole...).
Un film che ha la pretesa di restituirci la realtà storica del tempo (gli attori che parlano in aramaico e latino...e anche quì sorvoliamo...),
ma non rinuncia ai più triti e ritriti cliché hollywoodiani (musica ridondante nelle scene madri, ralenty, effettoni sonori...).
Un film in cui non vi è sicuramente alcun senso religioso, nessun sentimento di pietà, in cui c'è solo tristezza, sofferenza,disprezzo per l'essere umano
e nessuna redenzione (il finale con la resurrezione poteva evitarlo).
In Italia non fu vietato ai minori, potevano vederlo pure i bambini (ma sì, due ore di sano intrattenimento per tutta la famiglia).
All'uscita del cinema un amico disse che questo era un film blasfemo.
Non posso dargli torto, è veramente una bestemmia e un insulto all'intelligenza dello spettatore.
Peccato per Mel...come attore mi era anche simpatico.:-)

[+] lascia un commento a bebarenzimonini »
Sei d'accordo con la recensione di bebarenzimonini?

Ultimi commenti e recensioni di bebarenzimonini:

La passione di Cristo | Indice