La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gibson e il primo Manzoni Valutazione 3 stelle su cinque

di Vedelia

venerdì 16 aprile 2004

Facendo un azzardato paragone letterario, Gibson con "The Passion" mi ricorda tanto il Manzoni ai tempi degli "Inni sacri" quando, approdato ad una conversione improvvisa, totale, culturale e morale, ne fu totalmente coinvolto e affrontò l'arduo argomento teologico col sincero entusiasmo e l'inconsapevolezza tipica del neofita; sicchè la sua opera risultò meramente celebrativa del fatto religioso. Con lo stesso candido fervore Gibson interpreta i Testi Sacri, ma non riesce a comprendere a fondo il segnificato del piano salvifico di Cristo, che con la sua passione fa un atto d'amore per gli uomini e ne riscatta le colpe. Del sacrificio di Gesù Gibson mette in luce solo l'elemento cruento, umano e disumano. Della presenza di Dio tra gli uomini non riesce a cogliere la fusione tra elemento divino e umano, storico e metafisico. Il sangue di Gesù, che scorre insopportabilmente a fiumi per tutta la durata del film, è un sangue tutto umano: è il sangue di "Bravehearth" e del "Patriota", di chi si riscatta e non riscatta. Il volto e il corpo straziati di Cristo, al di là del senso di orrore misto a pietà che suscitano in qualsiasi spettatore sensibile, risultano quasi iconografici e mi ricordano i secenteschi e barocchi carri che sfilano ogni Venerdì Santo nella processione dei "Misteri", a Trapani, che da bambina guardavo con una commozione sincera, ma non priva di paura.

[+] lascia un commento a vedelia »
Sei d'accordo con la recensione di Vedelia ?

La passione di Cristo | Indice