Il signore degli anelli - Il ritorno del re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore degli anelli - Il ritorno del re   Dvd Il signore degli anelli - Il ritorno del re   Blu-Ray Il signore degli anelli - Il ritorno del re
Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen.
Titolo originale The Lord of the Rings: The Return of the King. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 201 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2004. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 luglio 2024. MYMONETRO Il signore degli anelli - Il ritorno del re * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 mercoledì 1 febbraio 2017
epica e smisurata conclusione di un ottima saga Valutazione 4 stelle su cinque

Terzo ed ultimo capitolo della imponente impresa cinematografica di Peter Jackson, Il ritorno del re è, indubbiamente, il migliore del trittico, il più lungo, ricco di effetti speciali, il più avvincente ed appassionante, il più epico e grandioso nelle scene di battaglia. Frutto di una lunghissima fase di post-produzione (pare durata più di due anni), uscito ad un anno di distanza dal precedente, s’impone come la fragorosa e riuscita conclusione di una trilogia che, nel complesso, si rivela una buona trasposizione sullo schermo delle pagine di Tolkien.
Ed è da vedere, in particolare, nell’ottima edizione estesa che chiarifica alcuni passaggi come, ad esempio, nella sequenza della fine di Saruman e Vermilinguo, lasciata (inspiegabilmente) fuori dalla versione cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
_oldboy_ lunedì 23 settembre 2013
pietra miliare epica, drammatica e poetica Valutazione 5 stelle su cinque

Come è più dei capitoli precedenti, Il ritorno del re è veramente, totalmente e incontrovertibilmente un opera d'arte che trascende il cinema. Il ritorno del re è il fantasy più maturo mai concepito nella settima arte. Un film che è poesia, dramma e importante monito sul valore dell'amicizia e del'amore. Per più di tre ore Peter Jackson continua a emozionarci mentre le vicende stese nei primi due capitoli arrivano a conclusione, in un epilogo epico e potente, frutto di un vero studio sulle possibiltà narrative offerte dall'arte del cinema. Tra tecnologie all'avanguardia e un lavoro registico titanico, il regista ci fà dimenticare di essere davanti a uno schermo "scagliandoci" letteralmente nelle vicende narrate. [+]

[+] lascia un commento a _oldboy_ »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
jackson sfiora il capolavoro e vince l'oscar Valutazione 4 stelle su cinque

Gandalf (McKellen) e Pipino (Boyd) riescono ad intercettare i piani del nemico, che intende attaccare il castello del regno di Gondor, Minas Tirith, e i due si dirigono là, dove incontrano la resistenza del sovrintendente di Gondor (Noble), che non vuole chiamare aiuto per paura che Aragorn (Mortensen), legittimo erede al trono, voglia reclamare il suo trono. Intanto Frodo (Wood) e Sam (Astin) continuano il loro viaggio verso Mordor per distruggere l’Anello e con esso tutto il Male. Trionfale finale della trilogia del neozelandese Jackson, anche sceneggiatore e produttore, come negli altri film, insieme alla moglie Fran Walsh e Philippa Boyens. È il più lungo (in edizione estesa quattro ore!), lento, complesso, costoso e impegnato dei tre film, nonché il migliore della saga. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
jacopo b98 domenica 15 dicembre 2013
il capolavoro di peter jackson! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
gabrigilli1997 martedì 30 giugno 2015
quando il cinema riproduce la letteratura... Valutazione 5 stelle su cinque

All'inizio, faticavo a sopportare i film del Signore degli anelli, finchè un giorno decisi di vederli. Chi lo sapeva, forse un giorno o l'altro quella cosa che prima odiavo poi mi sarebbe piaciuta. Fu così per il signore degli anelli. Il primo film, la Compagnia dell'Anello, nonostante mi fosse piaciuto, non mi aveva colpito di tanto, forse perchè mancavano le battaglie epiche del secondo e del terzo film. Poi, il terzo, rappresenta come un grande regista può rappresentare in tre film una grandissima trilogia scritta da un uomo dalla grandissima fantasia, Tolkien. [+]

[+] lascia un commento a gabrigilli1997 »
gabrigilli1997 martedì 30 giugno 2015
quando il cinema riproduce la letteratura... Valutazione 5 stelle su cinque

All'inizio, faticavo a sopportare i film del Signore degli anelli, finchè un giorno decisi di vederli. Chi lo sa, forse un giorno o l'altro quella cosa che odiavi di sarebbe poi piaciuta. Fu così per il signore degli anelli. Il primo film, la Compagnia dell'Anello, nonostante mi fosse piaciuto, non mi aveva colpito di tanto, forse perchè mancavano le battaglie epiche del secondo e del terzo film. Poi, il terzo, rappresenta come un grande regista può rappresentare in tre film una grandissima trilogia scritta da un uomo dalla grandissima fantasia, Tolkien. Nonostante il film presenti degli "errori" (giustificabili), rispetto al libro, è un film immenso, imperdibile,dall'inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a gabrigilli1997 »
kakolookiyam mercoledì 18 marzo 2020
imperdibile - parte 3 Valutazione 5 stelle su cinque

Dall'inizio alla fine, film indescrivibile.
L'anello ormai è forte, Frodo è allo stremo, e così anche lo spettatore viene coinvolto in un film sempre più drammatico, sempre più realistico e sempre meno "fantasy", senza mai perdere la speranza, continuando la lotta (il buon Sam tirerà su di morale sia noi che Frodo).
Livelli di epicità raggiunti da annoverare nella storia del cinema, la cavalcata dei Rohirrim è da brividi anche a distanza di anni, ma ci sono davvero tantissime scene indimenticabili.
Questo film non è una semplice trasposizione di una grande opera a scopo fare più soldi possibili, ma Jackson mostra rispetto e stima per l'intramontabile capolavoro di Tolkien. Compie magari qualche scelta discutibile, ma comprimere una romanzo così ricco di dettagli e fatti in 3 film è un'impresa - direi piuttosto riuscita. [+]

[+] lascia un commento a kakolookiyam »
luca scialo sabato 9 maggio 2020
si chiude degnamente una trilogia epica Valutazione 4 stelle su cinque

Peter Jackson chiude nel migliore dei modi una saga che ha aperto alla grande il Nuovo Millennio cinematografico, destinata anche a segnarlo.
Il film inizia raccontandoci come è nato il personaggio di Smigle, vero nome di Gollum, anch'egli originariamente uno Hobbit, che uccise l'amico che aveva trovato l'anello sul fondale di un lago, al fine di sottrarglielo. Anello che poi lo corroderà dentro e fuori per 500 anni.
Smigol che ora guida Frodo e il fido compagno di viaggio (e di sventura) Sam, sempre combattuto tra la voglia di essergli fedele ma anche di sottrargli il suo tesssoro. Il resto della compagnia combatte i malvagi intenti di Sauron, utilizzando creature dell'abisso per tornare in possesso dell'anello. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
teofrasto domenica 14 agosto 2011
l'incredibile abuso della colonna sonora Valutazione 2 stelle su cinque

A parte alcune scene di davvero grande valore registico, il film è piuttosto stucchevole. Sorrisi da copertina nel finale, lentezze estenuanti sugli amici hobbit che si guardano con occhioni dolci in onore dell'amicizia, tutto il popolo che si inchina a loro, l'uso e abuso del rallenty nelle scene di preparazione alla guerra e di paura del popolo, etc. E tutto questo continuamente ripetuto. Ma su tutti l'abuso della bruttissima colonna sonora, continua e estenuante, usata in modo davvero stupido: una musica roboante che si sussegue da una scena all'altra senza cambiare, attraverso scene diversissime e invece di rafforzare le emozioni crea una stasi insopportabile. I rumori che da soli creerebbero maggiore impatto vengono sempre sovrastati da questo frastuono. [+]

[+] è una barzelletta ? (di stellina88)
[+] non credo a quello che sto leggendo... (di edoardo tavilla)
[+] stai scherzando vero? (di coch_98)
[+] cosaaaaa??????!!! (di dademande)
[+] lascia un commento a teofrasto »
pagina: « 1 2
Il signore degli anelli - Il ritorno del re | Indice